labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio TD12: CY15 o simil-PD125?

Consiglio TD12: CY15 o simil-PD125?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Darkowner il lun mag 11, 2009 10:53 am

Ciao ragazzi!
Finalmente ho comprato una td12 e ne sono più che soddisfatto :D

Però come tutti i batteristi sono un po' rompino (e soprattutto abituato a misure reali, questo è il mio primo e-kit!) e, come avevo già letto in altri topic, quello che lascia un pelo insoddisfatti tutti i possessori di questa v-drum è spendere una cifra esorbitante per trovarsi un rullante da 10 e un cy12 come ride... Diciamo che per quel che costa, mamma Roland poteva anche esser più generosa :|

Avendo un budget limitato e non potendo risolvere subito entrambe le questioni, secondo voi quale dei due acquisti è prioritario? Ovvio che è una questione personale, però è anche una questione di rapporto qualità-prezzo:

:!: CY15 come ride: sui piatti a triplo trigger non si può fare molto, bisogna comprare Roland (si può modificare il pcy155 della yamaha ma si perde il positional sensing). Spesa sui 230 euro... Ma c'è davvero così tanta differenza rispetto ad un cy12?!? Vale la pena spendere tutti questi soldi per un piatto di gomma? :D
Spero di avere pareri in merito da chi lo possiede...

:!: Rullante (almeno da 12): scegliendo un non-roland o autocostruendoselo la spesa è inferiore rispetto a comprare un cy15 (si spendono 50-150 euro in base alla soluzione scelta), ammetto che però per il poco che l'ho suonata fin'ora mi sta mettendo più a disagio il ride, ai pad piccoli un po' per volta ci si abitua...

Attendo opinioni e consigli, grazie!!!
Ultima modifica di Darkowner il mar giu 09, 2009 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun mag 11, 2009 1:08 pm

io opterei per il CY15...sono passato da yamaha a roland per motivi di rumore e devo dire che il ride yamaha (pcy155), mi manca veramente tanto...ora ho il cy12...con quest'ultimo non riesco a trovare il feeling magnifico che avevo con il pcy155...immagino che il cy15 sia molto simile a quest'ultimo

come dici tu, ai pads piccoli (rullo, tom) ci si abitua....abituarsi a piatti, non molto fedeli nel movimento e nelle dimensioni (cy12), risulta molto più difficile...

ovviamente tutto IMHO :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Darkowner il lun mag 11, 2009 1:42 pm

Grazie della tua opinione Simon :wink:

Un piccolo o.t.: per future espansioni pensavo ad un pcy135 come piatto aggiuntivo (costa meno ed è più grande del cy12). Tu che li hai usati come sono i piatti yamaha a livello di feeling/silenziosità rispetto ai Roland?
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun mag 11, 2009 1:54 pm

a livello di feeling, come ho detto precedentemente, mi sono trovato benissimo...avevo la sensazione di suonare un vero ride (nel limite del possibile, ovviamente...)...inoltre le centraline yamaha gestiscono il triplo triggering...questa caratteristica fa si che la gestione campana, bowl e edge sia veramente ottima...probabilmente questo è uno dei punti che rende i piatti yamaha molto reali...
ora anche le roland gestiscono il triplo triggering ma non ho ancora avuto il piacere di testarle...non so come vengano gestiti i piatti yamaha dalle centraline roland...

direi che la rumorosità è pari ai piatti roland...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il lun mag 11, 2009 6:15 pm

Il CY15 è stata la prima cosa che ho comprato dopo la batteria. Per ultimo il PD125, dopo il CY8.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Robysound il mar mag 12, 2009 6:36 am

il primo regalo alla td12 è stato il CY15.........favoloso
il secondo il PD125..........la differenza con il 105 è solo nel diametro
il terzo il KD120...............mi sono pentito di non averlo preso prima.
Per quanto riguarda il CY8...........lo sconsiglio vivamente dato che ne uso due
in sala prove con una TD3..........sono penosi.....forse il peggior piatto della Roland,
affermo questo perchè li ho provati sulla td12.......c'è un'abisso con i CY12
Ciao Roby
Robysound
battipentole

Messaggioda Darkowner il mar mag 12, 2009 9:57 am

Grazie delle vostre testimonianze ragazzi! :)
Mi sa che penserò prima al ride allora...

Al di là della priorità fra ride e rullo, Neon e Roby pensate che la differenza di prezzo fra il cy12 e il cy15 sia effettivamente giustificata?

Per quanto riguarda i cy8 li ho provati sulla td6 di un mio amico, effettivamente non c'è paragone con i cy12 però costano anche un terzo... Per quello valutavo gli yamaha come via di mezzo in caso di future espansioni...
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda Neon68 il mar mag 12, 2009 10:34 am

Io non ho mai usato il CY12 come ride, ho preso il 15 subito insieme alla batteria. E' meglio del 12 perché più grande, da più l'idea di un ride e forse è anche più comodo ma come funzionamento e caratteristiche tecniche è lo stesso piatto.
Il CY8 è effettivamente il più scarso dei piatti Roland, però con i dovuti aggiustamenti (xtalk in primis) ritengo che valga il basso prezzo che costa.... in effetti costa più l'asta che il piatto... :D

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Darkowner il ven giu 05, 2009 10:20 am

Grazie a Neon, Simon e Roby per i consigli!
Alla fine ho preso il cy15... ed ordinato un bel rullante diamond 12!!! Sono diventato una nuova vittima della G.A.S. :D

Effettivamente la differenza fra cy15 e cy12 non è così sostanziale e la differenza di prezzo è del tutto ingiustificata: se il 12 si trova a 160 euro circa il 15 dovrebbe costare in proporzione 200 euro e non di più (altro che 230-250!!!).

Il fatto è che una volta messo il 15 al posto del 12 ci si chiede come cavolo sia stato possibile viverne senza :)
Il peso e l'oscillazione sono effettivamente più appaganti e la superficie, se pur di poco, permette di sfruttare meglio il positional sensing e di suonare in maniera molto più naturale.

Se avete i soldi ed una centralina che supporta il p.s. (td12/20) effettivamente vale la spesa, diversamente avrei considerato il pcy155 yamaha, costa 80 euro in meno ed è ugualmente un gran piatto (si può trasformare in triplo triggering per roland con una modifica abbastanza semplice, non supporta però il p.s.).
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda Neon68 il sab giu 06, 2009 2:53 am

Messo il nuovo rullo direi che sei a posto no?

Non cadere nella sindrome del tunnel di Bozzio.....

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Darkowner il mar giu 09, 2009 3:04 pm

Temo sia troppo tardi :D
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il mar giu 09, 2009 3:16 pm

esatto il cy-8 fa pena.

appena finito la vendita e l'acquisto di tutti i fusti diamond, vedrò di fare l'upgrade con un cy14 e un cy15

poi basta... 2 tom , 2 timpani floor, 4 piatti, hat casa e rullo... possono bastare.. :D
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jovirus il dom giu 14, 2009 3:50 pm

Neon68 ha scritto:Il CY15 è stata la prima cosa che ho comprato dopo la batteria.

IDEM!
e ne è valsa davvero la pena... :D
Sergio La Porta - www.overlookband.it

Roland TD-12, Iron Cobra twin pedal, Bacchette Vich-Firth.
jovirus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LINOTD12 il dom lug 11, 2010 6:21 pm

Salve ragazzi a chi e' interessato vendo un cy15r ed un pd125 anche separati.
:)
NON E' MAI TROPPO TARDI PER IMPARARE
A SUONARE BENE.
LINOTD12
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il dom lug 11, 2010 8:45 pm

Per le vendite vai nella sezione "Vendo"! :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LINOTD12 il lun lug 12, 2010 6:21 am

Grazie della dritta :P