Pagina 1 di 1
Progetto (ma neanche tanto) per Batteria Elettronica

Inviato:
sab giu 27, 2009 6:22 pm
da MattZep
Salve a tutti ragazzi,
Dato che sto cercando di comprarmi una batteria elettronica, ma non riesco a trovare dell'usato di qualità che rientri nel mio budget, ho pensato di prendere questa batteria elettronica senza modulo
http://www.thomann.de/it/millenium_mps300_edrumset.htm , e poi di metterci come centralina una Yamaha DTXpress III o una Roland TD3, usati naturalmente.
Che ve ne pare?

Inviato:
sab giu 27, 2009 7:11 pm
da lidel79
fossi in te prenderei come modulo l'alesis trigger i/o e userei i vst pilotati dal portatile. suoni fantastici
http://www.thomann.de/it/millenium_mps3 ... pc_set.htm

Inviato:
sab giu 27, 2009 7:49 pm
da MattZep
No, mi serviranno anche funzioni tipo metronomo, e inoltre vorrò provare anche a giocarci con GH o Rock Band, la centralina dunque è d'obbligo. Ma comunque penso di riuscire a sfangarla per meno di 200€, ho trovato ottime offerte in giro. Per una cinquantina d'euro in più preferisco prendere una centralina
Della batteria stessa che mi dite invece? A parte i piatti che tanto penso di cambiare in futuro (ma sono poi così inusabili?), come vi sembra? Tra l'altro avete capito che pelli monta? Sono semplici mesh o qualcosa simil-pelli vere?

Inviato:
sab giu 27, 2009 8:01 pm
da 1020152
sembrerebbe fatta bene, specialmente perche' ha le mesh...
il prezzo poi e' veramente basso...
l' unico dubbio e' che non l' ho mai provata e non ci sono molte recensioni in giro...

Inviato:
dom giu 28, 2009 8:18 pm
da MattZep
Ma sembra a me o è uguale al kit dell'Alesis, tranne per la gomma sui cerchi?
http://www.guitarcenter.com/Alesis-DM5- ... 1321968.gc
No perché se fosse così dovrebbe avere delle pelli normali "sordinate" all'interno, almeno così ho letto... anche da Thomann c'è scritto "real drum heads"... sarebbe un sogno, infatti una delle cose che mi preoccupano maggiormente dell'elettronica è il feeling... inoltre potrei sostituirle con delle normalissime pelli...
Nel frattempo mando un email a Thomann, anche se non avevano mai risposto ad un'altra mia mail mandata tempo fa... in caso domani provo a chiamare, col voip altrimenti i soldi per l'elettronica si prosciugano con la bolletta


Inviato:
dom giu 28, 2009 9:56 pm
da Marco JC
E' la fotocopia dell'alesis dm5, anzi diciamo che è l'alesis dm5 senza la scritta alesis, e te lo dice uno che la dm5 ce l'ha. Parere personale: se ci devi giocare con rock band ok ma se pensi di studiarci a casa o addirittura suonarci live lascia perdere. Non farti ingannare da quella scritta "real drum heads", è una batteria vecchia e se la confronti con la entry level roland e yamaha c'è un abisso. Tutti i pad sono a singola zona tranne il rullante che ha il sensore anche sul cerchio. I piatti sono orrendi, colpiscili con una mazza da baseball e non oscilleranno di un grado. I pad sono tutti dello stesso piccolo diametro e sono abbastanza rumorosi. La "vera" pelle viene montata direttamente a contatto con la gomma del sensore interno perciò si ha la sensazione di colpire qualcosa di duro. Effettivamente è così perchè lo strato di gomma è incollato d un disco rigido fatto di metallo (

)
Con 400/450 euri puoi trovare un buon usato roland o yamaha completo di centralina

Inviato:
dom giu 28, 2009 10:29 pm
da MattZep
Quindi mi consigliresti di lasciare perdere con questo progetto? Per i piatti effettivamente anch'io ero dubbioso, però pensavo di cambiarli. I pad invece, ad essere sinceri, mi davano un impressioni di buona qualità... il feeling com'è? Per quanto riguarda la cassa invece che mi dici? E' realistica oppure, come tutti i pad a mesh, irreale?
Comunque ho trovato anche un buon usato, una Yamaha DTXpress III. Secondo voi è meglio questa, pur avendo tutti i pad in gomma (compreso, ahimè, anche il charleston, che non ha la forma di piatto) e i piatti "triangolari", che quella di Thomann?

Inviato:
lun giu 29, 2009 12:07 pm
da Marco JC
I pad posso anche andare anche se fra gomma e pelli mesh io preferisco senza dubbio le mesh. I pad in gomma hanno un buon rimbalzo ma ti danno quella sensazione di colpire qualcosa di duro che proprio non mi piace. Le pelli mesh sono delle vere e proprie pelli ma hanno il difetto di avere un rimbalzo eccessivo. La cosa migliore sarebbe poter provare tutte e due e decidere cosa è meglio per te. I piatti alesis sono insuonabili, non tanto per la forma a triangolo ma perchè sono molto rigidi, sia come rimbalzo che come feel c'è un abisso con quelli acustici.
Il pad cassa non mi è mai piaciuto, c'è troppa differenza con una vera cassa. Ricordo che ogni volta che andavo in accademia e suonavo l'acustica avevo grossi problemi proprio con la cassa.
Personalmente aspetterei di mettere da parte un bel gruzzoletto e comprerei un modello di fascia media, tipo roland td9 o yamaha dtxpressIV. Poi vedi tu, chiediti cosa ti aspetti da un'elettronica e valuta se un modello così economico può darti ciò che cerchi

Inviato:
lun giu 29, 2009 12:34 pm
da MattZep
Grazie mille per i tuoi consigli, effettivamente credo che prenderò questa Yamaha DTXpress III usata che ho trovato, al limite sostituirò il pad del charleston con qualcosa tipo il CY-5 della Roland... sono compatibili giusto?

Inviato:
lun giu 29, 2009 3:13 pm
da MattZep
Comunque il tipo m'ha risposto, i pad sono tutti mono... lascio perdere ch'è meglio
Comunque ragazzi rifaccio la mia domanda: i pad roland, compresi i piatti, sono compatibili con le centraline Yamaha?

Inviato:
lun giu 29, 2009 11:20 pm
da lidel79
meglio evitare

Inviato:
mar giu 30, 2009 1:53 am
da MattZep
Ciao, scusa cosa intendi con meglio evitare? Quel kit di Thomann oppure mettere i pad roland su centralina Yamaha?

Inviato:
mar giu 30, 2009 8:28 am
da lidel79
direi tutti e 2

Inviato:
mar giu 30, 2009 4:45 pm
da Marco JC
Per quanto riguarda la compatibilità roland/yamaha è meglio non mischiare le due marche. Scegli uno dei due per non avere problemi

Inviato:
mar giu 30, 2009 11:24 pm
da MattZep
Ok grazie a tutti per le informazioni
