labatteria.it • Leggi argomento - Problemi con un sensore

Problemi con un sensore

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda KappeiJin il mar giu 30, 2009 11:15 am

Temo il peggio.

Ho una DTXpress III special, quella con il pad a forma di charlie.

Pad che nelle ultime settimane non risponde più sistematicamente, suonando un pò ad intermittenza.

Temo che stia partendo il sensore.

C'è qualcosa che posso fare prima di ricomprare direttamente il pad?
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar giu 30, 2009 11:23 am

potresti provare a sostituire i due cavi che controllano l'hi-hat...sia quello collegato al pedale, sia quello collegato al pad...

necessiti di un cavo jack-jack mono...come quello che usano i colleghi bassisti e chitarristi per collegare il loro strumento all'amplificatore...

se non si tratta del cavo, potrebbe essere colpa (come dici tu), del sensore...speriamo di no...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar giu 30, 2009 7:31 pm

Fatto ma non sono i cavi.
Purtroppo è il sensore che si è molto indebolito, nel senso che ormai prende solo più in alcuni punti e solo suonando a bassa velocità e picchiando forte.

Argh... ma siccome è fuori garanzia, se lo facessi aprire da un tecnico di elettronica mi potrebbe aiutare o butto via solo i soldi?

Secondo voi lo trovo ancora il pad charlie della DTXIII Special da ricomprare?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar giu 30, 2009 11:11 pm

non credo ti convenga farlo vedere/riparare da un tecnico...ovviamente IMHO

l'hi-hat lo trovi poichè non è molto che è uscito fuori produzione...chiedi a qualche negozio...in magazzino potrebbero avere ancora delle rimanenze...
se non lo trovassi puoi vedere se l'RHH135 fosse compatibile...personalmente credo proprio di si poichè a parte il movimento dell'hi-hat il funzionamento è sempre lo stesso
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio ago 12, 2010 10:43 am

Uppo: dai e dai, sta cosa è durata ancora un annetto, ora siamo davvero alla necrosi, sono già informato su come sostituire il pad (quello della DTX IV è praticamente lo stesso), per cui questo che è rotto può diventare una cavia da laboratorio.

Il problema è proprio nel sensore, che ormai risponde ad un impulso su 5.

Ho cercato anche su youtube cose che riguardassero riparazioni di pad, ma il massimo che ho trovato è stato per guitar hero e drum mania, con i soliti metodi sgualfi di mettere lo scotch sotto il dischetto per fissarlo meglio e fargli catturare più vibrazioni.

Tenete conto che in ogni caso come ultima spiaggia compro un pad nuovo, ho uppato il topic solo per sapere se c'è chi sa smanettarci e cosa proverebbe a fare.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuseppemarras il gio ago 12, 2010 1:12 pm

prima di comprarlo nuovo e quando sei deciso allora prova a smontarlo.

avevo un problema cool tp100 e l' ho comprato nuovo (il vecchio aveva il suono che andava e veniva) poi l'ho aperto dopo avere il nuovo, con mia sorpresa era solo il connetorino interno lento, dopo averlo spinto nel suo alloggiamnto è tornato nuovo ergo avevo buttato i soldi.

il pad rhh155 che non è mai uscito di serie si trova a 150€ nuovo
lo mantano dtxpress 4 e tutte le nuove dtx 550k 900k 950k
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il gio ago 12, 2010 1:45 pm

Infatti, quindi non mi allarmo...
Magari anche io ho il sensore fuori alloggiamento, il problema è che non esiste uno straccio di documentazione su come funziona un pad con relativo sensore... Che dica per esempio come fare eventualmente per sostituirlo, o farci diagnostica, o tentare una riparazione di fortuna...
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche