labatteria.it • Leggi argomento - Confronto TD 4 kX e TD 9 kX

Confronto TD 4 kX e TD 9 kX

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda wallaz il gio dic 17, 2009 2:12 pm

ciao ragazzi, dopo circa 10 anni di batterismo, causa trasferimento devo comprarmi la prima batteria elettronica. Sono quindi indeciso tra una TD 4 KX la td 9 kX. chi mi puo' illuminare sulle principali differenze?la TD 4 KX è troppo entry level o da già delle belle soddisfazioni?
Quello di cui avrei piu' bisogno è registrare le mie parti, posso esportarle da batteria a pc? ed inoltre posso importare brani su cui suonare?

ciao
grazie
W
wallaz
battipentole

Messaggioda rstabellini il gio dic 17, 2009 5:56 pm

Tutte e due stupende senza dubbio. Se ti capita e hai tempo valle a provare nel più vicino rivenditore v-drums (http://www.roland.it/rivenditori/rivend ... riv=vdrums)
la td-4 ha alcune funzioni da studio che possono risultarti inutili visto che suoni da 10 anni, mentre la td-9 ha alcune funzioni (vedi dimensioni cymbal e midi in per dirne solo due) che ti possono servire di più (e che la td-4 non ha). con entrambe puoi registrare sia direttamente il suono, sia il midi (e ti consiglio quest'ultimo, così ci puoi mettere i rullanti e le percussioni che preferisci con un software adeguato).
e ricorda...ROLAND RULES! :tru è la ferrari delle batterie elettroniche...
non so che uso pratico vuoi farne e come suoni, ma se hai intenzione di farne un uso semi-professionale o professionale ti consiglio (se riesci) di alzare un po' il budget e di andare alla td-12 che è da drummer professionista a differenza delle altre due (che fanno comunque la loro porca figura, c'è da dirlo :D). Lo dice il nome stesso della serie: V-compact le prime e v-stage la seconda.
rstabellini
battipentole

Messaggioda wallaz il gio dic 17, 2009 9:12 pm

grazie dei consigli!! l'unica cosa certa per ora è che sarà una roland!! nelle vacanze di natale andro' a provarle entrambe! L'uso che vorrei farne sono principalmente 2:
- Registrare le mie parti e importarle su pc, per poi con un software modificare i suoni a mio piacere
- Suonare sopra dei brani (registrati senza batteria)

Quindi posso fare entrambe le cose con tutti e 2 i modelli?
posso attaccare un ipod ed in cuffia sentire sia l'ipod sia le parti che suono?

.. scusate ma sono proprio un novello in tema di elettronica

ciao
grazie
wallaz
battipentole

Messaggioda Fabiorain il gio dic 17, 2009 9:27 pm

si puoi sentire l' ipod e suonarci sopra...lo colleghi alla centralina della v-drum ...e vai :D
Fabiorain
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda wallaz il gio dic 17, 2009 10:45 pm

bene bene. invece per registrare devo attaccare un pc per forza o genera un midi la drum e lo posso esportare?
voi come avete vissuto il passaggio da un batteria "vera" a una elettronica?
wallaz
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven dic 18, 2009 4:00 pm

la centraline da te nominate, posseggono un proprio "registratore" interno che ti permette di registrare l'esecuzione....il segnale midi può essere inviato in tempo reale ad un computer mediante cavo midi-usb o convertitore midi-usb...con pc, tramite cavo ad Y, puoi registrare l'audio proveniente dal main out L/R della centralina
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda wallaz il sab dic 19, 2009 6:47 pm

oggi finalmente sono riuscito a provare entrambi i modelli!!
Sono rimasto deluso dalla td 4kx e piacevolmente sorpreso dalla td 9kx. Devo ammettere che non c'è paragone. La 4 sembra un po' un giocattolino. anche come rack c'è molta differenza! Pero' aimè la td 9 kx costa non poco (l'ho vista dalle 1850 -2000) contro i 1200 della sorella minore.
Pero' se prendessi la 9k (senza pelli mesh, costerebbe come una td9kx)

Al primo tatto le mesh mi sembravano avessero troppo rimbalzo (sebbene si possano regore). Pero' personalmente i pad i gomma non mi sembravano male. voi che ne dite?

A pari costo meglio una td 4 kx (pelli mesh) o td 9k (pad in gomma)?
wallaz
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab dic 19, 2009 7:37 pm

la questione mesh-gomma è molto personale....se ti trovi bene con la gomma prendi la TD-9K altrimenti TD-4KX....sappi che se hai problemi di rumore, spesso le mesh salvano il culetto :D
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda riocma il mer dic 23, 2009 5:58 pm

wallaz ha scritto:Pero' aimè la td 9 kx costa non poco (l'ho vista dalle 1850 -2000) contro i 1200 della sorella minore

Secondo me la td4kx, per quello che mi pare devi fare tu, va benissimo....
Io mi sono preso la td4k, che ha i tom non meshati.....

(e qui devo dire che non sono completamente convinto del posizionamento del trigger nel meshato delle Roland, in quanto è posizionato da una parte della mesh, non al centro... per cui se picchio in corrispondenza del trigger, il suono è più forte di quando colpisco la mesh al centro, e non è proprio come una pelle vera, che se la picchi al centro il suono è più forte che tutto intorno....)

Tieni conto che devi suonarla 3-4 settimane prima di adattarti ai rimbalzi e le varie dinamiche....

Come suoni integrati devo dire che sono molto belli....

Poi ovvio che l'appetito vien mangiando... Potendo, mi sarei preso la td20kx :p

ciao>riki
riocma
martellatore
martellatore

Messaggioda Valderrama il sab gen 02, 2010 2:51 pm

Ciao
Ho appena preso una Roland Td4kx. L'ho suonata ieri pomeriggio e mi ci sono divertito molto.
Unico quesito: quando faccio gli accenti sul rullante i rettangolini del display, ossia quelli che indicano l'intensità del colpo, vanno al massimo.Succede anche a voi?Si può intervenire?
Grazie

Gabriele
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lidel79 il sab gen 02, 2010 3:05 pm

basta regolare i vari parametri sulla centralina
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab gen 02, 2010 3:13 pm

devi regolare la sensibilità del trigger....una buona letta al manuale non guasta mai :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Landrew il mer gen 06, 2010 7:06 pm

Ciao a tutti, io avrei lo stesso problema solo che ho gia' escluso la td9kx per il costo e sono indeciso tra la td4kx e la td6kx. In attesa di provarle di persona, qualcuno mi sa dire se c'e' tanta differenza tra i due modelli?
Landrew
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer gen 06, 2010 9:39 pm

dai un'occhiata su google immagini ed al sito roland :wink:

la TD-4 KX possiede tutti pads PDX-8 e come piatti i CY-8

la TD-6 KX possiede il PD-105 come rullo, i PD-85 come toms e CY-8, CY 12 R/C come piatti

dal punto di vista dei pads, la TD6 KX è meglio

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche