Sono nuovo sul forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla edrum che a breve vorrei acquistare, ma per farlo devo spiegarvi varie cose quindi abbiate pazienza
La mia situazione è questa: suono da poco meno di un anno, autodidatta, sempre suonato da solo (ma nel breve termine dovrei iniziare a suonare in gruppo-non live-), principalmente facendo cover di canzoni (genere indie-rock) che mi piacciono, suonando along with the music
Considerato che vivo in appartamento e probabilmente per il 90% della mia vita sarò impossibilitato a suonare un'acustica (anche se l'idea mi uccide) volevo virare su un modello di edrum di maggiore valore. Opzioni? TD12 o DTXTREME III SPECIAL SET. Tralasciando la solita diatriba su cosa sia meglio fra roland e yamaha (mi sono spulciato tutto il forum e la cosa più chiara alla fine è che devo vedere come la penso io dopo averle provate) vi chiedo semplicemente questo: vista la mia situazione, secondo voi puntare su una TD12 o pari livello Yamaha è troppo? Come mi ha detto il venditore da Cherubini (a Roma), "è come se comprassi una Ferrari per tenerla in garage" (tenuto presente che probabilmente mai suonerò live)? Conviene di più che viri su una TD9 (cioè quella che lui voleva convincermi a comprare)? O vale il criterio che ormai che sto spendendo 2000 e passa euro (sì perchè la td9 costa 1600€+vh11+cy15 non inclusi=2400€) mi conviene comunque prendere un modello superiore, ma con il quale almeno sto tranquillo anche in un futuro più che ipotetico da musicista "live"?
Questo è il mio dubbio principale, poi dovendo scegliere personalmente prenderei la DTXTREME, più che altro perchè è già super-completa e in più trovo immorale il salasso che si subisce quando si compra un pad/piatto della roland...e TD12/TD9 hanno quei ridicoli pad da 8 che sono una vergogna (per inciso). A tal proposito su scavino.it ho trovato la suddetta DTX a 2560€...mi pare un discreto prezzo, voi pensate che la possa trovare a meno? Ho letto che qualcuno sul forum la stava comprando da Cherubini a 2600, ma a me l'hanno proposta a 3000...quindi se la possono tenere.
Tutto ciò finchè per caso sono incappato sul sito http://www.drum-tec.de/sets-drumtec-c-79_113.html e mi sono letteralmente innamorato delle batterie semi-acustiche che vendono...ho scoperto che come prezzi con una centralina TD9 dovrei stare sulla cifra della DTXTREME, e perciò desiderando ardentemente di suonare un'acustica, ci ho fatto più di un pensierino. Conoscete queste batterie? Funzionano bene come le Roland, con tutte le relative funzioni (positional sensing, ecc.)?
Poi però ho pensato anche: e se mi comprassi davvero una batteria acustica, i trigger della roland tipo RT10, centralina e piatti elettronici e mi montassi su una semi-acustica da solo? spenderei la stessa cifra e in più avrei la batteria acustica già pronta per quando avessi occasione di suonarla.
A tal proposito vi domando...questi trigger Roland funzionano bene? Posso montare un intero set senza che i trigger si disturbino tra loro con vibrazioni e cose simili? Posso suonare quantomeno il cross stick sul rullante (cioè avere un trigger dedicato al rim del rullante)? Nella pratica cosa dovrei fare sulla batteria, montare il trigger e togliere la pelle inferiore dei timpani per eliminare il suono?
Insomma molte molte domande per voi esperti (ho cercato di semplificarvi la vita mettendo il BOLD)...spero che possiate chiarirmi un po' le idee...anche un po' per volta. Grazie
PS: Non proponetemi di risolvere tutte le questioni acquistando una TD20...perchè semplicemente non ce la faccio coi soldi

.........................e imparare a suonare di nuovo grazie alla td12