labatteria.it • Leggi argomento - Trigger & Centralina

Trigger & Centralina

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda psicostick il gio dic 16, 2010 2:23 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, innanzitutto mi complimento per la quantità di informazioni.
Ho letto molto su trigger e centraline ma non sono soddisfatto della ricerca.
Ho una batteria acustica con pelli mesh tama. Stò optanto per triggerarla.
Sui trigger ho letto abbastanza e stò seguendo delle offerte sui redshot o sui tdrum black panter.
Diciamo che non vorrei spendere un capitale, e visto che la batteria la uso solo per studio a casa vorrei restare contenuto nei prezzi.
Per quanto riguarda la centralina cosa mi consigliate? ho escluso la TD12 per il prezzo veramente proibitivo....stavo vedendo le alesis (dm5 o triggero I/O) o dtxplorer...diciamo che anche qui ho dei dubbi. Ho un mac e smanetto parecchio sul pc. Non sò se mi conviene prendere solo qualcosa per collegare i trigger al pc e poi gestire i suoni al pc oppure una centralina anche con suoni propri. perchè tra una dm5 usata e una trigger I/O non c'è molta differenza di prezzo.
Qual'è la soluzione più economica?
Grazie mille!
psicostick
battipentole

Messaggioda Dendoh il gio dic 16, 2010 6:03 pm

io direi trigger i/o e un bel programmnio per i vst che ha suoni molto migliori rispetto alla dm5... però devi procuarti anche la scheda midi-usb e stare appresso al pc, con la dm5 hai tutto standalone e basta che attacchi la corrente e sei operativo.. dipende come ti trovi comodo
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda psicostick il gio dic 16, 2010 6:34 pm

è che allora per lo stesso prezzo (ho trovato delle dm5 a 150euro) mi prendo una standalone che però posso sempre collegare al pc ed usare i vst...o sbaglio?
psicostick
battipentole

Messaggioda battitore libero il gio dic 16, 2010 7:16 pm

Giusto! Sempre che la centralina che tu comprerai abbia IN e OUT MIDI
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda psicostick il ven dic 17, 2010 10:14 am

allora mi orienterei su una dm5 a 150?
psicostick
battipentole

Messaggioda kco_no il ven dic 17, 2010 1:45 pm

decisamente si
Batterista NON PIPPAROLO
kco_no
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda psicostick il dom dic 19, 2010 11:17 am

Ok grazie a tutti, oggi vado a comprare la DM5...
per i trigger non stò seguendo delle aste sia per i RED SHOT che per i DDTKIT Pro.
Quali le differenze? apparte l'entrata JACK per i primi e CANNON per i secondi?
psicostick
battipentole

Messaggioda kco_no il dom dic 19, 2010 2:47 pm

Ti consigliavo la DM5 piuttosto che una semplice trigger-to-midi perché per usare i VST ti serve comunque una scheda audio decente, che ti garantisca alta qualità e bassa latenza. Con le normali schede che trovi nei computer (quelle integrate ad esempio) più abbassi la latenza e più la qualità va a farsi friggere. Poi devi installare un VST host, scaricare (comprare) i VST che costano non poco e imparare a gestire la tua scheda audio insieme ai VST (per esempio documentati sui driver ASIO per schede professionali o sugli ASIO4ALL per schede scarsine). Insomma, c'è da smanettare un po'. Con la DM5 invece colleghi e suoni e intanto hai anche modo di comprendere come usare i VST.
Batterista NON PIPPAROLO
kco_no
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche