Rieccomi. Tutto risolto, con la batteria era fornito un simpatico cavetto doppio maschio che esce da una porta "out" del selettore della batteria ed entra nell'entrata microfono del computer. Questo permette di usarla con i suoi effetti e di registrare in Garage Band. Volumi ok e frequenze ok. In parole povere, ho speso 39 euro di cavo MIDI-USB inutile

Però a questo punto mi incuriosisce anche usarla con l'entrata MIDI, proverò a fare come hai detto tu; nella mia versione di GB (credo del 2011) ci sono dei set di batteria che si possono usare con lo strumento software, ma alcuni tamburi non corrispondono (il primo tom per esempio è muto).
Per la chitarra in realtà l'ingresso è ancora differente: uso un Rock Frog, un aggeggino che serve a convertire le frequenze della chitarra in frequenze adatte ad uscire dalle casse del computer (altrimenti si rovinerebbero anche a volumi bassi). Non sono un esperto di elettronica ma anni fa un negoziante me l'aveva caldamente consigliato per non rovinare le casse, che non sono veri e propri amplificatori. Il Rock Frog ha un jack che entra nella chitarra, un'uscita femmina a cui si collega il jack delle casse e un'entrata USB nel computer. Anche in questo caso si può entrare "puliti" in GB e usare gli effetti (non male devo dire, anche se ci vuole un po' a settarsene uno proprio), oppure entrare già distorti frapponendo un effetto tra la chitarra e il Rock Frog.
Intanto grazie mille per le informazioni!
A presto