labatteria.it • Leggi argomento - Garageband, XM-7S, UM-1

Garageband, XM-7S, UM-1

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pentema il dom ott 16, 2011 11:45 am

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: vorrei collegare in MIDI la mia batteria elettronica XM7S (xmworld) tramite cavo Roland UM-1 con il macbook air con GarageBand '11.
Ho installato i driver del cavo scaricati dal sito di Roland (quelli giusti, per OSX Lion) e infatti l'utility "Configurazione MIDI audio" vede il dispositivo UM-1 quando è collegato. Si accende il led verde sul convertitore lungo il cavo stesso. Però quando arrivo in garageband e creo una "Nuova traccia base..." tra le "Sorgenti di ingresso" vedo solo i microfoni del mba. Nelle preferenze di GarageBand mi dice che c'è un MIDI collegato ma non lo mette nella lista degli ingressi.
Ovviamente se suono non sento alcunché...

Dove sbaglio?
Grazie!
----
pié
pentema
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom ott 16, 2011 12:11 pm

se la traccia ti mostra delle sorgenti microfoniche vuol dire che si tratta di una traccia audio.....devi creare una traccia midi
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pentema il dom ott 16, 2011 12:30 pm

anche se faccio "Nuova traccia..." e poi scelgo "Strumento software" comunque non vedo il mio MIDI device tra le sorgenti in ingresso. In che modo dico a garageband di usare il mio MIDI?
----
pié
pentema
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom ott 16, 2011 12:33 pm

in ingresso c'è la possibilità di impostare i driver del Roland UM-1? in caso positivo, lo hai già fatto?
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pentema il dom ott 16, 2011 1:16 pm

In qualche modo ho risolto. Probabilmente avevo un problema di volumi di cui non mi ero accorto. In pratica non ho modificato nulla e ora riesco a suonare i drum kit di garageband dalla edrum.
Resta il fatto che da nessuna parte in garageband trovo un riferimento al fatto che il mio midi sia un roland um-1 o un qualsiasi altro riferimento al midi che sia meno generico di "1 ingresso midi rilevato". Funziona e basta. Forse la tanto celebrata semplicità di Apple in questo caso è anche troppa? :D
Ora mi divertirò un po' a capire come assegnare i vari suoni, anche se il default va già bene.
p.s. la mia centralina è "triplo trigger" (per i pad: pelle bordo e rimshot) e garageband li gestisce tutti e tre. Solo il chocke del crash non funziona.

Grazie cmq a simon1990 per i suggerimenti!
----
pié
pentema
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom ott 16, 2011 1:19 pm

di niente figurati....pensavo ci fosse qualche problema dal punto di vista della configurazione invece no.....purtroppo a distanza è difficile rendersi conto di ciò che non funziona ed occorre andare a tentativi

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leocare il sab nov 08, 2014 6:46 pm

CIao a tutti, scusate ho più o meno lo stesso problema di cui sopra. Ho acquistato una batteria elettronica Roland HD3 e naturalmente non c'è verso di farla suonare con Garage Band (Mac OS X 10.7.5). Ho comprato un cavo MIDI-USB, ho impostato l'ingresso midi da Applicazioni > Utility > Configura Midi Audio, collegando UM-ONE con la batteria elettronica. Poi entro in Garage Band, aggiungo traccia strumento reale, e ovviamente gli unici ingressi che vede sono il microfono integrato. Quando vado in "Preferenze" in Garage Band, rileva il MIDI ma naturalmente non lo inserisce tra le porte di ingresso della traccia. I volumi sono a posto, la batteria è collegata alla corrente e accesa, il monitor in garage band è attivo. Sembra tutto ok. Anzi addirittura quando provo a suonare su un qualunque tamburo o piatto, si accendono le lucine sul cavo MIDI-USB e in garage band si muove l'equalizzatore e compare un puntino intermittente nella traccia di controllo. PECCATO che non esca alcun suono. L'audio del computer è ok, le casse sono accese.
Qualche idea? Sono abbastanza disperato, le ho provate tutte.
leocare
battipentole

Messaggioda vit vit il sab nov 08, 2014 9:30 pm

Devi andare in strumento software,non traccia reale.Probabilmente quello che vedi in ingresso è il suono captato dal microfono del Mac :D
Al momento sono su GB versione 6,05
Crei una traccia software(non reale OVVERO audio)
Su "composizione" selezioni il banco suoni desiderato,kit di percussioni o il tuo AU preferito(BFD,Superior drummer ecc )
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leocare il sab nov 08, 2014 10:16 pm

Grazie mille Vit Vit :D
mi ero fatto ingannare dal fatto che di solito ci suono la chitarra con garage band... però in quel caso entra come strumento reale.
Bene ora funziona, purtroppo però i volumi sono bassissimi e c'è un set di suoni veramente povero (tra l'altro alcuni non corrispondono neanche al tamburo o al piatto a cui dovrebbero). Non c'è modo di far entrare lo strumento "pulito"? La batteria ha già di per sè un certo kit di "stili" che per il momento è più che sufficiente...
leocare
battipentole

Messaggioda vit vit il sab nov 08, 2014 11:42 pm

Per i suoni non corrispondenti devi agire direttamente dalla centralina e scorrere i vari suoni di gb.
Volume basso? Strano,il cursore della traccia e' regolato?
Le nuove versioni di gb hanno dei bei kit già preparati,non a livello dei vari software a pagamento ma molto sfiziosi.

Vuoi entrare con i suoni della tua rolannd? Collegala come fai con la chitarra!ovviamente una traccia senza effetti preimpostati.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leocare il lun nov 10, 2014 8:27 pm

Rieccomi. Tutto risolto, con la batteria era fornito un simpatico cavetto doppio maschio che esce da una porta "out" del selettore della batteria ed entra nell'entrata microfono del computer. Questo permette di usarla con i suoi effetti e di registrare in Garage Band. Volumi ok e frequenze ok. In parole povere, ho speso 39 euro di cavo MIDI-USB inutile :D
Però a questo punto mi incuriosisce anche usarla con l'entrata MIDI, proverò a fare come hai detto tu; nella mia versione di GB (credo del 2011) ci sono dei set di batteria che si possono usare con lo strumento software, ma alcuni tamburi non corrispondono (il primo tom per esempio è muto).
Per la chitarra in realtà l'ingresso è ancora differente: uso un Rock Frog, un aggeggino che serve a convertire le frequenze della chitarra in frequenze adatte ad uscire dalle casse del computer (altrimenti si rovinerebbero anche a volumi bassi). Non sono un esperto di elettronica ma anni fa un negoziante me l'aveva caldamente consigliato per non rovinare le casse, che non sono veri e propri amplificatori. Il Rock Frog ha un jack che entra nella chitarra, un'uscita femmina a cui si collega il jack delle casse e un'entrata USB nel computer. Anche in questo caso si può entrare "puliti" in GB e usare gli effetti (non male devo dire, anche se ci vuole un po' a settarsene uno proprio), oppure entrare già distorti frapponendo un effetto tra la chitarra e il Rock Frog.
Intanto grazie mille per le informazioni!
A presto
leocare
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche