labatteria.it • Leggi argomento - Come campionare suoni per batteria elettrica

Come campionare suoni per batteria elettrica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda matyou il dom dic 18, 2011 11:36 pm

So che è possibile modificare e quindi migliorare i suoni di una batteria elettrica, collegandola ad un oc con dei programmi specifici...
potreste cortesemente darmi delle informazioni passo per passo..?? su internet non trovo nulla.
Grazie. :)
matyou
battipentole

Messaggioda dariogreat il mer dic 21, 2011 2:53 pm

Ciao matyou. Sul forum facendo delle ricerche con le parole chiave "vst" o "midi" trovi parecchie info utili sull'argomento. Comunque sia ti riassumo in breve i passaggi da seguire e i requisiti per poter effettuare questo tipo di operazione

- La centralina deve avere la porta midi out (praticamente presente su tutte o quasi)
- Se nella tua scheda audio o nella configurazione del tuo pc possiedi una porta midi colleghi l'uscita midi della centralina alla porta di midi del pc, altrimenti devi comprare un'interfaccia midi-usb (ce ne sono di ogni prezzo e tipologia, da quelle molto costose ai cavi cinesi a pochi euro che io stesso o provato e testato felicemente)
- Il pc deve avere dei requisiti sufficienti (non ti so dire in termini specifici ma deve essere quantomento non troppo datato, io ho lavorato bene su computer dual core con 2 giga di ram anche vetusti. Su un single core non ti saprei dire i risultati)
- Devi possedere una scheda audio (esterna per lo più) in grado di lavorare senza latenza. In alternativa risultati buoni si possono ottenere con schede audio integrate utilizzando i driver audio ASIO4ALL (cerca su google e installali per forza se non hai una buona scheda audio perchè senza non ci lavori)
- Devi possedere il vst che vuoi utilizzare ovviamente (superior drummer,addictive drums,ez drummer ecc.)
-Questi vst con le librerie di suoni di batteria non sono autonomi nell esecuzione ma si devono caricare su programmi appositi di audio editing (i piu famosi cubase,logic ecc). Se non li possiedi cerca su google "host vst gratuiti". Sicuramente non sono programmi che permettono di fare musica come quelli professionali elencati piu sopra ma ti permettono di caricare le librerie di suoni e i vst e di esegurli tranquillamente.

Quando hai tutto ciò,con tutti i collegamenti fatti e tutto è pronto, apri il programma di host qualunque sia, cerchi nelle opzioni quella che carica il vst, lo selezioni ed ecco che i suoni delle librerie suoneranno sulle uscite audio del pc. Nelle opzioni della centralina si trova quella per cambiare la nota midi riprodotta da ogni pad, in questo modo puoi abbinarle ai suoni del vst se qualche pezzo non corrisponde al suono corretto

Spero di essere stato chiaro anche se ho fatto un po' un calderone :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matyou il ven dic 23, 2011 2:57 pm

Grazie mille della risposa, i vst sono programmi gratuiti come toontrack ad esempio?
riguardo al possesso della portata midi... nella centralina ho l'uscita midi out.. ma non ho ben capito come collegarla al computer?..
Grazie
matyou
battipentole

Messaggioda matyou il ven dic 23, 2011 2:57 pm

Grazie mille della risposa, i vst sono programmi gratuiti come toontrack ad esempio?
riguardo al possesso della portata midi... nella centralina ho l'uscita midi out.. ma non ho ben capito come collegarla al computer?..
Grazie
matyou
battipentole

Messaggioda angelsharedrummer il ven dic 23, 2011 11:10 pm

ciao, anch'io sarei interessato a saperne di più. Ma questi vst come e dove li trovo in internet?
angelsharedrummer
battipentole

Messaggioda dariogreat il sab dic 24, 2011 2:58 pm

i vst che io sappia sono tutti a pagamento,almeno quelli che conosco e uso. Su internet si trova tutto,attenzione alla pirateria.

Per collegare il midi out al pc si usano interfacce che si trovano da questo prezzo in su

http://www.ebay.it/itm/CAVO-ADATTATORE- ... 2316d9d66b

Io l'ho provata e funziona, ma prodotti piu affidabili e supportati dai giusti driver costano anche 10 volte piu
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda angelsharedrummer il lun dic 26, 2011 10:41 pm

ah ok capito, tu quale usi?
angelsharedrummer
battipentole

Messaggioda dariogreat il mar dic 27, 2011 10:21 am

Su windows quella che ho linkato funziona perfettamente plug and play con yamaha. Se usi mac non saprei se viene riconosciuta a dovere
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche