Marco JC ha scritto:pilbox ha scritto:Amico parli per esperienza personale? Guarda, la mia configurazione è questa:
HARDWARE
Laptop con Core i3 2,4GHz, 4Gb Ram, scheda video Ati Radeon 5470 con 512Mb Ram dedicata, scheda audio integrata, Hdd 500Gb
oppure
Desktop con praticamente la stessa configurazione ma la scheda video è integrata e la memoria condivisa (i risultati che ho ottenuto però sono gli stessi

)
Ma grazie al cassio, la tue necessità sono così basse che è ovvio non avvertire differenze.
Le mie necessità sono quelle di cidio che ha aperto il topic cioè notebook per un utilizzo ottimale di un vst in ambito casalingo, non ho mai parlato di utilizzo musicale in ambito professionale o altri utilizzi che non siano musicali.
Marco JC ha scritto:Io addictive drums lo uso su un portatile di 10 anni fà, un centrino con 1 gb di ram e scheda audio/video integrata. E guarda un pò ho lo stesso tuo risultato
Questo rafforza la mia tesi cioè scheda audio e video integrate (se tutto il resto "regge") vanno alla grande per l'utilizzo di cui parlavo sopra.
Marco JC ha scritto:Prova a farci qualcosa di più complesso e poi ne riparliamo.
Qualcosa di più complesso? Due sessioni di Guitar Rig 5 (per gli effetti di chitarra e basso) più una di Addictive Drums più una di Absynth 5 (per la tastiera midi) contemporanemente aperte su Reaper senza problemi (col gruppo proviamo in cuffia e all'inizio registriamo tutte le tracce assieme per avere un'idea del pezzo). Ancora più complesso? Non mi interessa proprio, il laptop è dedicato esclusivamente a questo utilizzo.
Marco JC ha scritto:La latenza zero non esiste, è fisicamente impossibile. Al limite è talmente bassa da non essere percettibile all'ascolto.
Eh eh, sapevo che l'avresti detto. Si dice latenza zero per comodità ma sappiamo benissimo che qualche millisecondo ci sarà sempre. E' chiaro che se è impercettibile all'orecchio umano allora non ha senso parlarne. Stesso discorso per la conversione D/A (e viceversa), se la differenza tra due conversioni fatte da due schede diverse è impercettibile allora inutile dire "quella scheda converte con una qualità migliore quindi quella scheda è migliore".
Marco JC ha scritto:Sulla qualità dell'audio la tua frase si commenta da sola

Più che una frase era una domanda a cui non hai ancora risposto (anche se nel frattempo lo ha fatto Simon)
p.s. mi spiace che la discussione abbia preso una piega polemica ma quando sento dire che per usare uno o più Vst le schede integrate "sono passabili" mi parte l'embolo. Poi se qualcuno vuole spendere 100-200-etc. euro in schede esterne usb, firewire, turbo,... per avere lo stesso identico risultato (percepito) allora faccia pure
p.p.s. nulla di personale eh

MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit