labatteria.it • Leggi argomento - Configurazione Vs. NOTEBOOK per i vst

Configurazione Vs. NOTEBOOK per i vst

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda cidio66 il sab gen 28, 2012 6:37 pm

Ciao
volendo acquistare un notebook da usare con la edrum diy - alesis trigger IO e vst (AD o ezdrummer), vorrei capire cosa devo cercare perchè il tutto funzioni.. senza andare a spendere una cifra eccessiva per qualcosa di superfluo..
quindi vorrei chiedervi di postare le configurazioni dei vostri notebook per farmi un'idea di cosa potrebbe bastare...
Marca , processore, ram (che penso sarà minimo 4Gb), eventuale scheda audio... etc etc

Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi una mano in questa ricerca...
:D :D :D
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il sab gen 28, 2012 7:16 pm

Ciao, io personalmente utilizzo un Sony Vaio con queste caratteristiche:

Intel Core 2 P8600 2.40 GHz
4 giga di RAM
300 giga di Hard disk

Con queste caratteristiche devo utilizzare però una scheda audio esterna (LExicon Lambda, sui 120 euri) perchè altrimenti ho troppo ritardo. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il sab gen 28, 2012 7:23 pm

Oltre lo spazio su HDD che dipende da quanti campioni vuoi tenere (io ho tutta la serie Toontrack installata e sono 80 Gb!) la cosa fondamentale è la quantità di RAM.
Io ho un sistema a 64 bit, 1,3Ghz Core 2 (quindi vecchiotto e non particolarmente performante) e 8 Gb di Ram 1066 Mhz.
Posso tenere senza problemi sino a 5,5 Gb di campioni caricati. Certo non li userai mai in una situazione abbastanza spinta hai modo di stare comodo.
Considera che su Windows 4Gb ti danno modo di caricare senza lag siano a 2,5Gb circa.
Un set di Metal Foundry occupa circa 1 Gb, uno di Evil Drums più o meno 1,8.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il sab gen 28, 2012 8:55 pm

Ti serve un sistema che sia nel suo complesso abbastanza performante, ma non ha senso svenarsi per avere l'ultimo modello. Per l'uso che ne vuoi fare sono importantissimi la ram e la scheda audio. Come ti ha spiegato Cann devi avere ram a sufficienza per caricare tutti i campioni che ti servono. Sui siti dei produttori trovi i requisiti minimi, così ti fai un'idea di quanta te ne serve. Tieni presente che il sistema operativo occupa la sua fetta di ram; sommi le 2 aliquote ed è fatta. La scheda audio è importante perchè riduce la latenza, riduce il lavoro gravante sulla cpu e soprattutto migliora la qualità dell'audio (ma và :D ). Quelle integrate solitamente lasciano a desiderare ma se ci suoni solo in casa sono passabili. Le migliori sono quelle fireware ma se devi suonarce/registrare solo tu vanno bene anche quelle usb. E' importante che abbia driver asio dedicati. Per il processore evita quelli troppo economici, buttati su quelli di fascia media, medio-alta. La scheda video non è importantissima ma riduce il lavoro del processore. Se devi lavorare solo con l'audio è sufficiente un modello decente con MEMORIA DEDICATA. Assolutamente da evitare quelle con memoria condivisa perchè tolgono risorse alla cpu e alla ram. L'hard disk è un pò come la pistola, più grande ce l'hai meglio è :D
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il dom gen 29, 2012 8:52 pm

AD comunque non è particolarmente pretenzioso.
Lo uso su un vecchio pc fisso dedicato a quello: P4 1,8Ghz con 2 Gb di Ram DDR 266Mhz (ma ne bastava uno o mezzo!). Però l'ho provato con successo anche su un eeepc (asus 1015pe)!
Il problema era solo la scheda audio: sul fisso avevo latenza anche con una sound blaster 1024. Ho dovuto prendere una scheda audio con bassa latenza (ESI Juli@ PCI).
Sull'eeepc si sentiva male (ma lo fanno anche i divx molto compressi) e non gestiva contemporaneamente il media player.

Quindi se opti per AD (mi sembra usi solo 700Mb di memoria) e rimedi una scheda USB (deve avere i suoi driver asio; è necessaria se non è un MAC, per avere bassa latenza) puoi fare qualche prova con la demo anche con un vecchio pc portatile, per renderti conto che non serve spendere tanto :wink:

EZDrummer io lo sconsiglierei perchè non mi pare abbia preset delle edrum, nè la funzione "learn" per fargli capire ed associare le note suonate dai pad. Meglio SD2, o dovrai andare a settare le note una per una dalla centralina (se lo permette).
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il lun gen 30, 2012 12:32 pm

Per il problema della latenza esistono dei driver universali scaricabili gratuitamente, gli asio4all. Riducendo la dimensione del buffer ottieni latenze molto basse però non migliora la qualità dell'audio. Magari prima di comprare una scheda esterna puoi provare ad arrangiarti con quella integrata
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il mer feb 01, 2012 9:47 pm

Ragazzi, certo mi sembra così strano che siamo 4 gatti ad usare un computer per avere dei suoni diversi da quelli precaricati nelle centraline...
Mi bastava solo sapere che computer vengono utilizzati...
Cmq, grazie a chi si è offerto di scrivere qualcosa...
Ho tagliato la testa la toro.... e ho fatto l'acquisto

Notebook 17,5" con CPU I5 3430M di seconda generazione (2,4Mhz), 6Giga di RAM da 1333, HHD da 640 G. scheda video con 1G di memoria dedicata...
(così invece di suonare apro una ditta e faccio videomontaggio) :D :D :D
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer feb 01, 2012 10:23 pm

con un i5 sei a posto per un bel po' :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio feb 02, 2012 1:16 am

:tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il gio feb 02, 2012 4:38 pm

Marco JC ha scritto:La scheda audio è importante perchè riduce la latenza, riduce il lavoro gravante sulla cpu e soprattutto migliora la qualità dell'audio (ma và :D ). Quelle integrate solitamente lasciano a desiderare ma se ci suoni solo in casa sono passabili. ... La scheda video non è importantissima ma riduce il lavoro del processore. Se devi lavorare solo con l'audio è sufficiente un modello decente con MEMORIA DEDICATA. Assolutamente da evitare quelle con memoria condivisa perchè tolgono risorse alla cpu e alla ram.

Amico parli per esperienza personale? Guarda, la mia configurazione è questa:

HARDWARE
Laptop con Core i3 2,4GHz, 4Gb Ram, scheda video Ati Radeon 5470 con 512Mb Ram dedicata, scheda audio integrata, Hdd 500Gb

oppure
Desktop con praticamente la stessa configurazione ma la scheda video è integrata e la memoria condivisa (i risultati che ho ottenuto però sono gli stessi :mrgreen: )

CENTRALINA e SOFTWARE
Quelli in firma

Personalmente con questa configurazione ho latenza zero e suoni perfetti. Poi mi devi spiegare come fa un suono campionato (preso da un Vst come Addictive Drums) ad avere migliore o peggiore qualità a seconda della scheda audio utilizzata :lol:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio feb 02, 2012 5:49 pm

la qualità della scheda audio non riduce il lavoro della cpu, anzi quelle esterne solitamente lo fanno aumentano, le pci sono quelle che pesano meno sulla cpu..... in generale sulla cpu grava il buffer utilizzato, più è basso (piccolo) più la cpu deve lavorare.....

è vero che all'aumentare della qualità della scheda audio aumenta la qualità dell'ascolto, proprio per una questione di conversione D/A migliore

la scheda video per l'utilizzo di campioni e di plug-in non conta molto, è una delle cose sulle quali si può risparmiare in una DAW.....al contrario è fondamentale il quantitivo di ram e la sua frequenza di clock

:)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il gio feb 02, 2012 8:08 pm

simon1990 ha scritto:la qualità della scheda audio non riduce il lavoro della cpu, anzi quelle esterne solitamente lo fanno aumentano, le pci sono quelle che pesano meno sulla cpu

quoto, quindi per il carico sulla cpu meglio quella interna

simon1990 ha scritto:la scheda video per l'utilizzo di campioni e di plug-in non conta molto, è una delle cose sulle quali si può risparmiare in una DAW.....

quoto, direi che conta niente :)

simon1990 ha scritto:al contrario è fondamentale il quantitivo di ram e la sua frequenza di clock

quoto, ma credo che anche la cpu faccia la sua parte...

simon1990 ha scritto:è vero che all'aumentare della qualità della scheda audio aumenta la qualità dell'ascolto, proprio per una questione di conversione D/A migliore

intendi conversione del campione "in cuffia/spie"?
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio feb 02, 2012 8:20 pm

certo, la cpu è fondamentale per poter riprodurre i campioni specialmente a latenze basse.....la mia frase era più legata al confronto tra ram e scheda video :)

per quanto riguarda la conversione intendo proprio i convertitori, cioè quelle parti elettroniche che si occupano di convertire una informazione digitale (qualsiasi cosa che si trova scritta su un hard disk, es. i campioni di un vst) in analogico (il suono che sentiamo).....
non tutti i chip di conversione sono uguali, schede audio costose o apparecchi che svolgono solo il lavoro di conversione (detti convertitori) hanno una qualità superiore nel convertire i dati digitali in analogico rispetto a schede audio consumer :) ....lo stesso ragionamento vale per la conversione D/A

a livello casalingo sono problemi che possiamo pure non porci ma la questione della conversione diventa importante negli studi di registrazione sia in A/D che in D/A

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il gio feb 02, 2012 8:32 pm

simon1990 ha scritto:certo, la cpu è fondamentale per poter riprodurre i campioni specialmente a latenze basse.....la mia frase era più legata al confronto tra ram e scheda video :)

ok, inizialmente avevo frainteso :wink:

simon1990 ha scritto:per quanto riguarda la conversione intendo proprio i convertitori, cioè quelle parti elettroniche che si occupano di convertire una informazione digitale (qualsiasi cosa che si trova scritta su un hard disk, es. i campioni di un vst) in analogico (il suono che sentiamo).....
non tutti i chip di conversione sono uguali, schede audio costose o apparecchi che svolgono solo il lavoro di conversione (detti convertitori) hanno una qualità superiore nel convertire i dati digitali in analogico rispetto a schede audio consumer :) ....lo stesso ragionamento vale per la conversione D/A

si ma nel nostro caso la differenza (se davvero esiste) è realmente percettibile o rimane solo sulla carta? cioè si riesce davvero a distinguere un campione convertito da una scheda interna rispetto ad uno convertito ad es. da una m-audio fast track pro? secondo me no

simon1990 ha scritto:a livello casalingo sono problemi che possiamo pure non porci ma la questione della conversione diventa importante negli studi di registrazione sia in A/D che in D/A

si giustissimo, infatti il punto su cui volevo focalizzare il discorso è: in ambito casalingo vale davvero la pena di investire un centinaio o centinaia di euro su una scheda audio esterna per sentire i suoni di addictive&co. se comunque la scheda interna (combinata con cpu e ram di livello) ha latenza zero e fa la conversione D/A "flawless"? ovviamente no
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio feb 02, 2012 9:18 pm

si, le differenze in termini di conversione esistono infatti a tal proposito producono dispositivi dedicati alla sola conversione che costano migliaia di euro ma il problema non si pone per noi o per lo meno, noi possiamo fregarcene per quello che ci interessa fare :)

ho precisato perchè il ragionamento di marco sotto l'aspetto della conversione è corretto specialmente se si considerano attrezzature di un certo calibro :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il ven feb 03, 2012 1:22 pm

pilbox ha scritto:Amico parli per esperienza personale? ... Poi mi devi spiegare come fa un suono campionato (preso da un Vst come Addictive Drums) ad avere migliore o peggiore qualità a seconda della scheda audio utilizzata :lol:

Il buon Marco (che tra l'altro mi ha dato qualche dritta sul collegamento di due centraline in serie) avrà sicuramente capito che la domanda non era polemica ma finalizzata a un confronto tra diverse esperienze. Per ironizzare sull'argomento ho pure messo la faccina :lol: :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il ven feb 03, 2012 1:32 pm

simon1990 ha scritto:la qualità della scheda audio non riduce il lavoro della cpu, anzi quelle esterne solitamente lo fanno aumentano

Mi avete frainteso, anche perchè mi son espresso male. Parlavo della scheda audio in generale come componente del pc, non ho detto che la qualità della scheda migliora le prestazioni. Fra l'altro la latenza non dipende tanto dalla scheda ma dai driver e dalla dimensione del buffer.
Non sapevo che quelle esterne aumentassero il carico di lavoro sulla cpu, sai spiegarmi il perchè?

pilbox ha scritto:Amico parli per esperienza personale? Guarda, la mia configurazione è questa:

HARDWARE
Laptop con Core i3 2,4GHz, 4Gb Ram, scheda video Ati Radeon 5470 con 512Mb Ram dedicata, scheda audio integrata, Hdd 500Gb

oppure
Desktop con praticamente la stessa configurazione ma la scheda video è integrata e la memoria condivisa (i risultati che ho ottenuto però sono gli stessi :mrgreen: )

Ma grazie al cassio, la tue necessità sono così basse che è ovvio non avvertire differenze. Io addictive drums lo uso su un portatile di 10 anni fà, un centrino con 1 gb di ram e scheda audio/video integrata. E guarda un pò ho lo stesso tuo risultato :mrgreen:
Prova a farci qualcosa di più complesso e poi ne riparliamo.
Sono il primo a dire di risparmiare sulla scheda video, però anche prendendo un modello economico è auspicabile avere la memoria dedicata. In questo modo si risparmia ram da dedicare ai nostri scopi. Questa è la mia opinione poi è ovvio che le cose cambiano a seconda delle esigenze personali. Io ho dato delle linee guida poi ognuno fà quel che gli pare :)

pilbox ha scritto:Personalmente con questa configurazione ho latenza zero e suoni perfetti. Poi mi devi spiegare come fa un suono campionato (preso da un Vst come Addictive Drums) ad avere migliore o peggiore qualità a seconda della scheda audio utilizzata Laughing

La latenza zero non esiste, è fisicamente impossibile. Al limite è talmente bassa da non essere percettibile all'ascolto. Sulla qualità dell'audio la tua frase si commenta da sola :)
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven feb 03, 2012 2:19 pm

Marco JC ha scritto:
simon1990 ha scritto:la qualità della scheda audio non riduce il lavoro della cpu, anzi quelle esterne solitamente lo fanno aumentano

Mi avete frainteso, anche perchè mi son espresso male. Parlavo della scheda audio in generale come componente del pc, non ho detto che la qualità della scheda migliora le prestazioni. Fra l'altro la latenza non dipende tanto dalla scheda ma dai driver e dalla dimensione del buffer.
Non sapevo che quelle esterne aumentassero il carico di lavoro sulla cpu, sai spiegarmi il perchè?

perchè le schede audio esterne si basano su protocolli di trasferimento più lenti rispetto al collegamento pci......di conseguenza per ottenere latenze paragonabili a quelle delle schede pci (non sempre raggiungibili), occorre scrivere dei driver che spremano maggiormente la cpu :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il ven feb 03, 2012 7:04 pm

Marco JC ha scritto:
pilbox ha scritto:Amico parli per esperienza personale? Guarda, la mia configurazione è questa:

HARDWARE

oppure

Ma grazie al cassio, la tue necessità sono così basse che è ovvio non avvertire differenze.

Le mie necessità sono quelle di cidio che ha aperto il topic cioè notebook per un utilizzo ottimale di un vst in ambito casalingo, non ho mai parlato di utilizzo musicale in ambito professionale o altri utilizzi che non siano musicali.

Marco JC ha scritto:Io addictive drums lo uso su un portatile di 10 anni fà, un centrino con 1 gb di ram e scheda audio/video integrata. E guarda un pò ho lo stesso tuo risultato :mrgreen:

Questo rafforza la mia tesi cioè scheda audio e video integrate (se tutto il resto "regge") vanno alla grande per l'utilizzo di cui parlavo sopra.

Marco JC ha scritto:Prova a farci qualcosa di più complesso e poi ne riparliamo.

Qualcosa di più complesso? Due sessioni di Guitar Rig 5 (per gli effetti di chitarra e basso) più una di Addictive Drums più una di Absynth 5 (per la tastiera midi) contemporanemente aperte su Reaper senza problemi (col gruppo proviamo in cuffia e all'inizio registriamo tutte le tracce assieme per avere un'idea del pezzo). Ancora più complesso? Non mi interessa proprio, il laptop è dedicato esclusivamente a questo utilizzo.

Marco JC ha scritto:La latenza zero non esiste, è fisicamente impossibile. Al limite è talmente bassa da non essere percettibile all'ascolto.

Eh eh, sapevo che l'avresti detto. Si dice latenza zero per comodità ma sappiamo benissimo che qualche millisecondo ci sarà sempre. E' chiaro che se è impercettibile all'orecchio umano allora non ha senso parlarne. Stesso discorso per la conversione D/A (e viceversa), se la differenza tra due conversioni fatte da due schede diverse è impercettibile allora inutile dire "quella scheda converte con una qualità migliore quindi quella scheda è migliore".

Marco JC ha scritto:Sulla qualità dell'audio la tua frase si commenta da sola :)

Più che una frase era una domanda a cui non hai ancora risposto (anche se nel frattempo lo ha fatto Simon)

p.s. mi spiace che la discussione abbia preso una piega polemica ma quando sento dire che per usare uno o più Vst le schede integrate "sono passabili" mi parte l'embolo. Poi se qualcuno vuole spendere 100-200-etc. euro in schede esterne usb, firewire, turbo,... per avere lo stesso identico risultato (percepito) allora faccia pure

p.p.s. nulla di personale eh :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il ven feb 03, 2012 9:29 pm

@simon1990
Grazie per la risposta, me ne ricorderò se in futuro acquisterò una scheda audio per la musica

@pilbox
Pace e amore fratello :)
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il ven feb 03, 2012 10:01 pm

:tru :tru :tru :tru
dunque senza che metto al lavoro il mio fisso,con un acer extensa 5620z pentium dual-core
1.73ghz
2gb ram ghe la fo????
:D
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven feb 03, 2012 10:13 pm

io ti dico, provaci......

con il mio dual-core 2.0 GHz, 4Gb di ram, HD 5400rpm, ho qualche problemino con SD2 a buffer bassi (es. 256)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il sab feb 04, 2012 1:07 am

Ragazzi quoto alla stragrande pilbox ..
Scusate ma avete alzato un polverone x nulla..
Come ha scritto anche lui, io volevo solo conoscere le vostre configurazioni x capire cosa serviva x poter suonare a casa usando AD o EZD con cubase..
Solo quello..
Non devo registrare un disco con Sting..
Bastava sapere.. Un Intel core 2 P8600 non ce la fa senza schede aggiuntive.. Un Intel I3 si come gia sapevo funziona il P560 AMD dell'amico Treno..
alla fine ho preso questo notebook xche è un 17" praticamente nuovo pagandolo come un 15,6.
Così lo uso anche come pc principale.
Altrimenti avrei preso anche qualcosa di più piccolo..

Cmq ora aspettiamo che arrivi il bambino.. E poi..
FOR THOSE ABOUT TO ROCK... WE SALUTE YOU !!!
:tru :tru :tru
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il sab feb 04, 2012 3:09 am

pill..... :tru :tru :tru :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il sab feb 04, 2012 9:54 am

ChupaChups ha scritto:Quindi se ... rimedi una scheda USB (... è necessaria se non è un MAC, per avere bassa latenza)

Perdonami Chupa ma anche questa storia che le schede interne del mac siano migliori di quelle del pc mi fa piegare in due dalle risate (se non mi fa partire l'embolo). La latenza zero può essere raggiunta anche con la scheda interna del pc e la mia esperienza lo dimostra. Non ho mai posseduto un mac ma anche in questo caso dubito fortemente che un campione convertito dalla scheda interna di un pc sia differente (in termini di percezione) da un campione convertito dalla scheda interna di un mac.

ChupaChups ha scritto:(deve avere i suoi driver asio ...)

Non c'è bisogno di driver asio dedicati, gli Asio4all sono universali e vanno alla grande.

simon1990 ha scritto:perchè le schede audio esterne si basano su protocolli di trasferimento più lenti rispetto al collegamento pci......di conseguenza per ottenere latenze paragonabili a quelle delle schede pci (non sempre raggiungibili), occorre scrivere dei driver che spremano maggiormente la cpu

quoto, le più veloci sono quelle pci (cioè quelle interne) poi ci sono le firewire poi ci sono le usb. Firewire non ne ho mai possedute quindi non ci metterei la mano sul fuoco ma sulle pci e sulle usb, entrambe da me testate, si. Inizialmente usavo questa scheda usb esterna http://www.kupindo.com/Behringer-USB-zv ... 571378.jpg ma non mi consentiva di scendere sotto i 256 samples di buffer size, con quella interna sono sceso a 64 samples senza avere rallentamenti o crepitii di sorta. Mi rendo conto che la scheda usb testata è di fascia bassa ma è stata sufficiente per aprirmi gli occhi sulle tanto sottovalutate e bistrattate schede interne.

@Marco: Peace&Love4all :mrgreen:

@cidio e sFrenki: :tru
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il sab feb 04, 2012 11:05 am

a livello teorico dopo le pci ci sarebbero le usb 2.0 ma è risaputo che questo tipo di trasferimento dipende molto dalle potenzialità del computer a differenza della firewire che dovrebbe avere una velocità di trasferimento più stabile, meno dipendente dalle caratteristiche del pc

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il sab feb 04, 2012 12:24 pm

Si infatti simon, pare che tra le schede esterne le firewire siano più stabili ma personalmente posso solo esprimere dubbi o perplessità (o anche fiducia) finché non tocco con mano :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il sab feb 04, 2012 1:59 pm

guarda.....io usando windows, non ho mai avuto problemi con la usb.....la firewire qualche grattacapo me l'ha dato

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mickytaylor il sab feb 04, 2012 7:22 pm

io ci registravo con cavo midi usb (15 euro spedito su ebay) e pc p4 1,7ghz 1 gb di ram SDRAM (:o ) ovviamente con audio integrato e 2 hd da 80 ide, tenevo solo un xp leggero (<200mb in ram?) senza programmi e antivirus.
e ce la faceva :tru
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il sab feb 04, 2012 8:06 pm

con che vst?

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche