Dando ormai per assodato che la considero una ottima intermedia elettronica (posseggo la 520k), scopro (ahimè) che se collego la batteria al pc (ho comprato una interfaccia midi>usb della bespeco a 15 €), la batteria funziona egregiamente... ma... (sì, c'è un MA grande quanto una casa...) meraviglia delle meraviglie, dalla presa out midi sul retro della centralina, ho scoperto che non esce nessun segnale midi quando stoppo il crash o il ride con la mano, cioè, tradotto, se afferro il piatto con la mano, esso continua allegramente a cinguettare (alias suonare...
Ho fatto un giro su tutta una serie di forum in lingua inglese (addirittura ne ho trovato uno interessantissimo, interamente dedicato alla serie dtx... eccolo: http://www.dtxperience.com/forums/ ), nel quale ho appreso che la serie dtx500 e successive, hanno sì il choke nella centralina (tanto è vero che se suono con i suoni del modulo il choke funziona egregiamente...) ma si è appurato che il choke non esce dalla presa midi, ed infatti ho verificato personalmente con midi monitor e il choke non viene proprio fuori sul pc, nè come nota midi, nè come aftertouch! (AZZOOOOOOOO!!!:|
Ho fatto, altresì, un giro sul sito della yamaha, da dove è per altro possibile scaricare aggiornamenti sulle varie batterie, ed ho notato una cosa stranissima:
ho allora scaricato il file pdf relativo... e... cosa ti vado a trovare all'interno in basso?
Ahhhhhh!
eccheccazzz!!!
per chi volesse scaricare subito questo pdf, eccolo qua:
http://www.labatteria.it/public/file/dt ... v12_a0.pdf
Ma, mi domando, come mai sullo stesso sito yamaha da cui ho attinto, c'è solo la brochure in pdf della versione 1.2, senza, di fatto, poter scaricare il firmware effettivo 1.2? Da dove lo prendo questo aggiornamento? Mi debbo accontentare di rosicare, pensando che SOLTANTO chi acquista oggi una yamaha dtx5(x)0k ha già incluso il firmware 1.2, (raccomandato inconsapevole...), oppure è ragionevole pensare che anche i "vecchi" possessori (come me) con firmware 1.10, possano (LEGITTIMAMENTE!) aggiornare alla 1.2 per abilitare sulla porta midi questo stramaledetto choke da sfruttare su pc???!!!
E soprattutto, qualora un giorno yamaha si decidesse a mettere sul sito il download di questo firmware, come lo carico sulla mia centralina? con l'interfaccia midi>usb?
Yamaha, non deludermi, ti scongiurooooooo!!!!