labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha DTX500K: ecco perchè il choke non esce dal midi

Yamaha DTX500K: ecco perchè il choke non esce dal midi

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda vicoweb il sab apr 21, 2012 4:43 pm

Dunque, chiedo scusa se apro un topic sulla yamaha serie dtx500k (e successive: 520k, 530k, 540k, 550k, 560k...) insomma la serie dtx500k in tutte le salse! :)

Dando ormai per assodato che la considero una ottima intermedia elettronica (posseggo la 520k), scopro (ahimè) che se collego la batteria al pc (ho comprato una interfaccia midi>usb della bespeco a 15 €), la batteria funziona egregiamente... ma... (sì, c'è un MA grande quanto una casa...) meraviglia delle meraviglie, dalla presa out midi sul retro della centralina, ho scoperto che non esce nessun segnale midi quando stoppo il crash o il ride con la mano, cioè, tradotto, se afferro il piatto con la mano, esso continua allegramente a cinguettare (alias suonare... :evil: )!

Ho fatto un giro su tutta una serie di forum in lingua inglese (addirittura ne ho trovato uno interessantissimo, interamente dedicato alla serie dtx... eccolo: http://www.dtxperience.com/forums/ ), nel quale ho appreso che la serie dtx500 e successive, hanno sì il choke nella centralina (tanto è vero che se suono con i suoni del modulo il choke funziona egregiamente...) ma si è appurato che il choke non esce dalla presa midi, ed infatti ho verificato personalmente con midi monitor e il choke non viene proprio fuori sul pc, nè come nota midi, nè come aftertouch! (AZZOOOOOOOO!!!:| :evil: :x ) Su quel sito si chiarisce che il problema risiede non in una mancanza o incapacità della centralina di trasmettere il choke via midi (potrebbe benissimo farlo), ma il responsabile di questa mancanza è il firmware montato su queste centraline della serie 500. Attualmente, infatti, questa serie monta il firmware 1.10, (come anche la mia) che porta la data del 30 novembre 2010... Il che significa, che basterebbe un semplice upgrade del firmware da parte di yamaha, per abilitare il choke sull'uscita midi, e poterlo quindi pienamente sfruttare tramite vst..

Ho fatto, altresì, un giro sul sito della yamaha, da dove è per altro possibile scaricare aggiornamenti sulle varie batterie, ed ho notato una cosa stranissima:

Immagine

ho allora scaricato il file pdf relativo... e... cosa ti vado a trovare all'interno in basso?
:o

Immagine

Ahhhhhh! :D :mrgreen: Allora mi verrebbe da dire: "Volere e potere..."
eccheccazzz!!! :P

per chi volesse scaricare subito questo pdf, eccolo qua:

http://www.labatteria.it/public/file/dt ... v12_a0.pdf

Ma, mi domando, come mai sullo stesso sito yamaha da cui ho attinto, c'è solo la brochure in pdf della versione 1.2, senza, di fatto, poter scaricare il firmware effettivo 1.2? Da dove lo prendo questo aggiornamento? Mi debbo accontentare di rosicare, pensando che SOLTANTO chi acquista oggi una yamaha dtx5(x)0k ha già incluso il firmware 1.2, (raccomandato inconsapevole...), oppure è ragionevole pensare che anche i "vecchi" possessori (come me) con firmware 1.10, possano (LEGITTIMAMENTE!) aggiornare alla 1.2 per abilitare sulla porta midi questo stramaledetto choke da sfruttare su pc???!!! :oops:

E soprattutto, qualora un giorno yamaha si decidesse a mettere sul sito il download di questo firmware, come lo carico sulla mia centralina? con l'interfaccia midi>usb?

Yamaha, non deludermi, ti scongiurooooooo!!!! :| :evil:
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il sab apr 21, 2012 9:25 pm

Ciao vico, mi sa che aggiungerò nella recensione che ho fatto sulla batteria una nota in cui segnalerò la cosa :wink: Ho appreso della magagna solo quando mi sono cimentato con i vst (qualche settimana dopo l'acquisto), però questa storia della nuova versione firmware era a me sconosciuta.

Onestamente a me starebbe bene anche un aggiornamento fatto in centro assistenza (magari per una cifra ridicola per quel minimo di manodopera che ci vorrebbe per aprirla e flasharla), perchè aimè temo proprio che ai comuni mortali la possibilità di fare upgrade sia preclusa (non penso sia fattibile tramite porta midi)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il sab apr 21, 2012 9:39 pm

Carissimo Dario! :wink:

Infatti! Che sfiga però! :o

Comuqne, proprio per confermare (purtroppo) quanto da te sospettato qui sopra, ecco la triste notizia da quel forum che segnalavo prima:

http://www.dtxperience.com/forums/ubbth ... Post445155

:cry:

Della serie: chi compra a partire da OGGI la centralina dtx500 è fortunato e si gode il choke che gli esce dalla porta midi; noi che l'abbiamo presa poco tempo fa (io l'ho comprata appena 20 giorni fa...) la prendiamo nel _ _ _ _ e ci attacchiamo al tram...

Non è giusto però! :evil:

Che cosa costava alla yamaha mettere almeno una misera porta midi IN sul retro della dtx500, o anche una porta usb? Almeno, avessimo avuto quella, c'era ancora speranza di upgradare il firmware, ma così proprio... NO! non si può! :cry:
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xfra1983 il gio mag 10, 2012 7:58 am

Salve,
mi appresto ad acquistare la dtx500k e prima volevo verificare dal negoziante se e presente la versione 1.20.
Volevo sapere se possibile suonare con i vts presenti su cubase sulla batteria dtx 500k e se l'operazione di settaggio sel programma cubase e abbastanza facile.
xfra1983
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio mag 10, 2012 10:34 am

Ciao xfra. Suonare è possibilissimo e la configurazione dei vst è abbastanza intuitiva (o usi la funzione learn ovvero selezioni il pezzo della batteria e colpisci il pad da associare, oppure nelle opzioni della centralina cambi la nota di uscita midi finchè non combacia con il suono desiderato)

Tieni conto però che con una dtx500k anche se hai il firmware nuovo non hai il choke sui piatti perchè sono tutti monozona. Dovresti cambiare qualche pad
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il gio mag 10, 2012 12:36 pm

Dario, potresti trasformare il tuo topic come "ufficiale" per le dtx 500 e successive con tute le info (questa inclusa) e aggiornamenti vari.. Vico, potevi continuare di là 8) :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda dariogreat il gio mag 10, 2012 3:04 pm

Ci vuole l'opera di un mod penso. Lanciamo l'appello :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batt...man il gio mag 10, 2012 4:22 pm

Si, dai, lo stiamo dicendo da una vita...! :(

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bellabollo il ven mag 11, 2012 4:52 pm

Fatto, il Grande Iko ha modificato al volo appena l'ho chiesto ;)

sodale :tru

edit : a questo punto meglio riportare nel topic dedicato anche questo argomento ;)
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche