labatteria.it • Leggi argomento - Batteria elettronica sui €400 (Roland TD3 vs Alesis DM6)

Batteria elettronica sui €400 (Roland TD3 vs Alesis DM6)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda FortyM2 il mar giu 26, 2012 2:16 pm

Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum, ma lo sto frequentando da un pò di tempo per cercare dritte e consigli... comunque, suono il basso da un anno, e mi piace un sacco la batteria! :D
Però per le solite ragioni (spazio, rumore, ecc...) mi ritrovo a dover scegliere un'elettronica.
Il mio budget si aggira intorno ai €400 e sono indeciso tra una Roland TD3 (usata) o una Alesis DM6 interfacciata con un VTS.

L'obiettivo in sostanza è quello di spendere di meno (ma dai...! :mrgreen: ), per questo sarei tentato dalla Alesis DM6, ovviamente con un VTS perchè ho visto che i suoni fanno un pò pena...!

Voi cosa mi consigliereste?

Inoltre (scusate se faccio troppe domande... ma è per questo che ho aperto un altro topic...! :) ) sia il ride della TD3 che della DM6 emettono il suono della campana "menando forte", non colpendolo sul punto giusto...
infatti volevo chiedere se ci sono altri ride più "realistici" compatibili con una delle due centraline (non specifico quale proprio perchè non so quale comprare!)

Grazie in anticipo!
FortyM2
battipentole

Messaggioda paulel il mar giu 26, 2012 6:48 pm

per realistico intendi dire che il ride deve avere anche la campana oppure in termini di suono?
paulel
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mar giu 26, 2012 7:00 pm

pare che la dm6 non abbia alcun controllo sulla sensibilità dei triggers.....un bel handicap....io dico TD-3
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FortyM2 il mer giu 27, 2012 9:41 am

paulel ha scritto:per realistico intendi dire che il ride deve avere anche la campana oppure in termini di suono?

Si, scusa, mi sono spiegato male...! Intendo che il ride deve anche avere la campana. Sia per una questione di realismo, sia per praticità!
Grazie per il chiarimento

simon1990 ha scritto:pare che la dm6 non abbia alcun controllo sulla sensibilità dei triggers.....un bel handicap....io dico TD-3

Azz... non ci avevo fatto caso... grazie per il consiglio.
A questo punto penso che prenderò la TD3... a meno che non spunti un altra scelta più economica ma decente.

Ho letto che il modulo della TD3 ha anche un ingresso per un pad opzionale, ma sulle specifiche c'è scritto (se non sbaglio) CRASH 3. Ma volendo, ci potrei mettere un ride con la campana?
FortyM2
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer giu 27, 2012 9:49 am

si, è un ingresso stereo per cui puoi collegarci un pad a due zone con bordo e campana
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paulel il mer giu 27, 2012 2:04 pm

beh allora io direi molto meglio la td3 kw...non c'è paragone con la dm6...;)e comunque se vuoi farti la td3 e vuoi utilizzare un ride ''realistico''guarda la compatibilità con le altre marche che so io yamaha alesis o altro :)
paulel
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda FortyM2 il ven giu 29, 2012 4:42 pm

Grazie mille per i suggerimenti.
Mi metto alla ricerca de 'sta TD3! :)
FortyM2
battipentole

Messaggioda daddi il ven giu 29, 2012 4:53 pm

anche la td3 la puoi usare coi vst :)
per quanto riguarda la campana temo non sia facile trovare una soluzione, però cercando di sistemare i settaggi di sensibilità del ride puoi renderlo un po piu comodo in base alla tua mano..
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FortyM2 il dom lug 01, 2012 4:45 pm

Scusate se rompo ancora le scatole!
Non sono riuscito a trovare nessuna TD3 usata in zona, ma in compenso ho trovato una TD6 nel mio stesso comune (che coolo eh!).
La vende a € 650, ma senza il terzo crash e lo sgabello a €500.

Immagine

+ cavi e manuali.

Avrei intenzione di andarla a provare, e intanto volevo chiedere dei pareri di qualche possessore (o ex).

Che ne dite... ne vale la pena? :)
FortyM2
battipentole

Messaggioda mafiolinho il dom lug 01, 2012 4:49 pm

penso sia un'ottima edrum ad un prezzo più che onesto, considerando che un anno fa ho comprato la mia td3 allo stesso prezzo... comunque per quanto riguarda la campana, se vai più forte sul ride ti suona la campana se invece ci vai più leggero ti suona sul bordo del ride.
ti parlo della mia td3 che ho preso usata..
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche