labatteria.it • Leggi argomento - Alesis SamplePad Percussion Multi Pad

Alesis SamplePad Percussion Multi Pad

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda andreaxdrum il mer nov 21, 2012 2:46 pm

Immagine

http://www.thomann.de/it/alesis_samplep ... ti_pad.htm

125€, 4 pad e ingresso SD per caricare i propri suoni.

Qualcuno ce l'ha? Sembra essere un ottimo strumento come qualità/prezzo, ideale per aggiungere un modulo sonoro al proprio set.

Video
http://www.youtube.com/watch?v=AzG5XTfR ... re=related
Ultima modifica di andreaxdrum il mer nov 21, 2012 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daddi il mer nov 21, 2012 2:57 pm

sembra molto interessante soprattutto per il prezzo, la scelta della scheda sd poi permette di avere un bel po' di spazio per i propri suoni. Probabilmente per arricchire il set con dei singoli suoni è la soluzione qualità/prezzo migliore, o volendo anche da usare come controller midi. E' una della ipotesi per il mio prossimo acquisto elettronico..
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer nov 21, 2012 5:17 pm

Sono curioso anche io.
Mi sembra una bella cosa,ma mi pare di aver.letto che i livelli di sensibilità sono limitati,meno dei soliti 127 delle unità midi di maggior pregio.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mer nov 21, 2012 5:24 pm

A mio avviso 127 sono anche troppi. Sulla mia elettronica imposto il minimo tra i 30 e i 50 a seconda del pad.

Se questo è il problema per me non è un problema :D

Mi sa che comincio a scrivere la letterina a babbo Natale :lol:
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daddi il mer nov 21, 2012 5:38 pm

ho provato a confrontare i livelli di velocity con modelli più complessi e costosi (es i vari roland spd e yamaha multi) ma non li ho trovati... certo 4 livelli sono pochini, ma potrebbe anche essere tornare utile avere suoni pressochè tutti uguali..
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il mer nov 21, 2012 9:20 pm

Ho trovato un video ben relizzato, aggiunto nel primo post
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucas77 il dom lug 14, 2013 4:04 pm

ragazzi riuppo il topic per chiedere info in merito a questo pad!
avrei bisogno di aggiungere dei suoni all'acustica tipo rullantino,rototom ed altro e vedendo qualche video sul tubo o nello stesso sito alesis questo pad sembrerebbe essere un'ottima soluzione...ma purtroppo sono abbastanza ignorante in materia!
qualcuno ce l'ha?come va?c'e' altro in giro di simile(anche nel prezzo!!!)?
grazie mille!
...che io sappia non lo so'...
-yamaha oak custom 20-10-12-14/ludwig supraphonic COB 14x5;
-crash zildjian avedis 16-18-a custom 14/hat zildjian new beat 14/ride turkish moderate 20.
lucas77
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il mer lug 17, 2013 11:19 pm

Preso!!Ci sto smanettando e devo dire che è semplice e funzionale.Come previsto il range dinamico non è vastissimo ma sufficente per avere una certa musicalita' nelle esecuzioni.
Sono presenti on board 25 suoni,niente di che,carine le cowbell.Il suono in uscita cuffia,l'unico che ho provato,è molto buono e alto di volume.
La cosa piu' bella è farsi i propri suoni e processarli.
Per esempio ho registrato il suono del mio ride,l'ho effettato e abbassato di tonalita' e applicato uno stretch del tempo:ne è risultato un suono tipo base synth utile per qualche sottofondo.
Il pad permette di alzare od abbassare il pitch del campione :con un singolo suono di campana per esempio posso ottenerne 4 tonalita differenti.E' possibile aumentare il volume ed il reverbero in ogni singolo pad.
Con audacity e logic mi sto creando una piccola raccolta di suoni ,percussivi e non:vedremo come sviluppare musicalmente il tutto.

A tal proposito:qualche sito,luogo,buonanima che mi sa indicare dei bei sample da scaricare??
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreamaysa il mar lug 23, 2013 11:47 am

Preso anche io ieri. Inizierò un pò a lavorarci su coi suoni in questi giorni. Poi vi saprò dire. E magari Vit potremmo scambiarci informazioni utili su dove reperire sample e materiale sonoro.
Il pad, a prima vista e prova in negozio, sembra semplice e di facile utilizzo, con le gestione suoni( volume, velocity, pitch e riverbero) immediata. I kit impostabili e memorizzabili sono 8( un pò pochini), ma comunque la cosa più interessante sembra la possibilità di processare e inserire suoni propri...e se i campioni sono belli, beh la macchina li fa uscire bene.
Comunque vedremo.
Immagine
andreamaysa
martellatore
martellatore

Messaggioda daddi il mar lug 23, 2013 1:34 pm

beh dipende dal tipo di suono che cercate, potreste comunque iniziare qui http://freesound.org/ :wink:
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreamaysa il mar lug 23, 2013 2:11 pm

Grazie daddi...un amico mi consiglia anche http://audioz.info/samples/
Immagine
andreamaysa
martellatore
martellatore

Messaggioda daddi il mar lug 23, 2013 2:36 pm

siti ce ne saranno un bel po', ma non è l'unico modo: puoi anche cercare vst gratis (esempio simulatori drum machine analogiche se ti piace il genere, qualunque altra cosa) salvare i suoni e poi tagliarli a piacimento..
ci sono vincoli di formato?
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreamaysa il mar lug 23, 2013 4:14 pm

Legge .wav, 8 o 16 bit, 44100 frequenza( se non erro)...ma li poi basta usare audacity o logic per modificare formati e frequenze di campionamento...
grazie per i consigli comunque.
Immagine
andreamaysa
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mar lug 23, 2013 4:49 pm

.wav mono a 8 /16 bit 44.100 /96.00 hz
C'è anche un limite in secondi e di MB(per ora non sono un limite)
Come detto io me li creo con un microfono (samson c02 USB) e.li elaboro con logic
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daddi il mar lug 23, 2013 4:59 pm

mi sembra ottimo prendere suoni reali e rieloaborarli, personalmente mi piacciono molto suoni con echi piuttosto violenti, per intendersi un suono tipo l'inizio di questa traccia:
https://soundcloud.com/dandersky/dandex ... oise-swing
ma immagino che con il samplepad non sia possibile gestire la "durata" dell'echo, vero?
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar lug 23, 2013 5:21 pm

No e' possibile solamente intervenire sul reverbero,il volume ,la sensibilita' e l'intonazione del sample.
L'eco lo si deve inserire sul campione che si sta creando.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummologo il mar lug 23, 2013 7:24 pm

mi intrippa l'aggeggio....ma quanti suoni si possono mettere x ogni pad?e mi sembra di aver visto solo la porta midi OUT e non la IN....avevo il roland spd-s che portava solo 2 suoni x pad questo essendo più recente può essere migliore?
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il mar lug 23, 2013 7:33 pm

Solo un campione per ogni pad:ripeto hai la possibilita' di creare i tuoi suoni,per esempio sovrapporre con un programma di editing 4/5 suoni di rullante misto al clap(esempio stupido).Lo salvi com .wav e lo utilizzi come vuoi.
Anche io ho pensato all'uso insieme a computer tramite midi....ma si perde in immediatezza e portabilita'.

Mio prossimo passo:costruire uno stand e inserirlo nel set :tru
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummologo il gio lug 25, 2013 11:18 am

buono a sapersi....e buon lavoro x lo stand.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il gio lug 25, 2013 11:47 am

http://freewavesamples.com
qui per esempio ho trovato degli ottimi suoni,ho dovuto editarli perche sono stereo(non accettati dall'Alesis)ma e' lavoro di pochi minuti.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daddi il gio lug 25, 2013 11:53 am

davvero non accetta suoni stereo? cioè, non voglio dire che stai dicendo una cavolata eh, però mi fa strano! anche perchè guardando le foto ha uscita stereo!
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il gio lug 25, 2013 12:18 pm

Sicurissimo
Sound file format: sounds must be mono, 16/8-bit, 48/44.1/32/22.05/11.205 kHz.
Support SD Card:SD and SDHC up to 32 GB
Maximum total sample memory: 14MB

Comunque a parte le filosofie varie,non lo vedo un grosso limite,per l'uso che ne faccio(diciamo live attaccato all'impianto oppure ad uno speaker dedicato.)

Edit:una piccola scocciatura per gli utenti mac:siccome sappiamo che il sistema crea sulla sd dei file di log,di indicizzazione ...ecc è buona cosa ripulire la sd da questi file che sono inutili sul sample pad e crea dei doppioni nei nomi.
Con una veloce passata di clean up smb mess passa la scocciatura. :a:
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Valderrama il mer dic 04, 2013 3:12 pm

Ha il metronomo?
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il mer dic 04, 2013 5:41 pm

No,il samplepad ha in dotazione solo 25 suoni,editabili come pitch e reverbero e niente più......sarebbe stato Figo integrare per esempio un looper
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Valderrama il mer dic 04, 2013 6:08 pm

Però è una buona soluzione per cominciare e vedere come ci si trova con questi aggeggi..Per dire il Performance Pad Pro costa
più del doppio ma, pur essendo figo, non ti permette di caricarci i tuoi suoni. o sbaglio?
Già ke ci sono come ti sembrano i suoni preimpostati i suoni del samplepad?
e la qualità dei suoni ke produci com'è?
In alternativa c'è la soluzione millenium, che però è sicuramente meno orientata alle sperimentazioni..
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Kath il mer dic 04, 2013 8:22 pm

I suoni già presenti sono di buona qualità anche se pochini, per la qualità della riproduzione dipende dalla qualità dei suoni che vengono caricati, per quello che ho potuto sperimentare io la riproduzione è ottima!
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer dic 04, 2013 8:33 pm

Concordo,alcuni suoni interni sono belli(i campanacci,kick drum,shaker nel contesto musicale sono ottimi,così' come la potenza sonora in uscita…altri suoni sintetici sono passabili,ma fedeli campioni di famose drum machine vintage),
Le possibilità' creative sono elevate,il limite è la fantasia.non ho avuto ancora modo di sperimentare per quanti secondi è possibile far suonare il campione(mi sono fermato a 3/5 secondi) sarebbe interessante poter disporre di suoni di diversi secondi (per esempio un riff di chitarra)per un approccio meno percussivo.

Qualcuno ha provato?
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Valderrama il mer dic 04, 2013 9:09 pm

http://www.youtube.com/watch?v=5rDRG7mx4-A

Qsto tipo riesce a fare un bel lavoro con il sample pad. Non capisco una cosa: all'inizio,circa a 30 secondo,parte un loop ke sembra continuare per buona parte dell'assolo..lo fa con il sample pad?
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il mer dic 04, 2013 9:47 pm

Se guardi bene si vede un pedale comandato col sinistro ed un cavo che esce dal SP ,ha solo utilizzato l'uscita "kick"….semplicemente il suono iniziale lo fa col piede sinistro e le altre note le ha impostate sugli altri 4 pad"a mano"
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kath il gio dic 05, 2013 12:26 am

Non c'è un limite di tempo, ma un limite di grandezza del file che non deve superare 14 mg, io lo uso anche con delle basi :wink:
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche