labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD-11KV o Yamaha DTX560K?

Roland TD-11KV o Yamaha DTX560K?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda bond il mer nov 21, 2012 2:59 pm

Buongiorno a tutti,

essendo ben conscio che lo studio costante sia preziosissimo ed ogni volta
esercitarsi solo in sala è piuttosto complicato, sono riuscito a ritagliare un piccolo spazio nel box
per tenere una elettronica (che a rack chiuso deve stare in circa 120X100) che posso suonare
non parcheggiando l'auto per avere uno spazio comodo.

Detto questo, volevo un consiglio tra i due modelli (Roland TD-11KV o Yamaha DTX560K)
che credo facciano al mio caso. Mi potete aiutare?
Grazie mille. :)
bond
battipentole

Messaggioda The Preacher il mer nov 21, 2012 4:11 pm

Secondo me yamaha asfalta roland su tutti i punti di vista, come feeling dei pad, come suoni della centralina e come rapporto qualità-prezzo. In particolare il silicone è a mio parere più realistico delle mesh, almeno sul rullante, e i suoni roland sono molto più effettati e pompati rispetto a quelli della yamaha, più asciutti ma realistici... Poi ti danno in dotazione 2 piatti a 3 zone quindi io avrei pochi dubbi per la scelta. Sottolineo IO ;) cerca sempre di provare gli strumenti e sentire quale si adatta meglio alle tue esigenze :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il gio nov 22, 2012 8:24 am

Direi che il termine "asfalta" è veramente la parola giusta.... Complimenti, Preacher ! :wink:
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bond il gio nov 22, 2012 10:16 am

Intanto grazie mille per le vostre tempestive risposte,

ieri sono andato a provare la Roland TD-11KV e la Yamaha DTX540K (in mancanza della DTX560K),
le mie impressioni:

- i pad mi sono sembrati appena più realistici i Roland, ma validi anche gli Yamaha
- i suoni della centralina non così distanti tra le due marche
- i 2 piatti a tre zone sono presenti anche su Roland
- sicuramente alla Roland manca il vero Hi-hat, devo capire se in futuro posso "montarlo" sulla TD-11KV, se compatibile con la centralina ma penso di no (sul sito recita "il VH-11 si monta su stand convenzionali per hi-hat acustici, è perfettamente compatibile con TD-20X, TD-12, TD-9 e TD-4.")

Propabilmente riesco con Roland (vi farò sapere se ho avuto il prezzo che mi hanno detto) a risparmiare circa 200 euro.

Vi aggiornerò su imminenti sviluppi.
Grazie
:) :)
bond
battipentole

Messaggioda The Preacher il gio nov 22, 2012 2:46 pm

@Jankie: :tru
@bond: come vedi alla fine la scelta si fa sempre da soli :) non cercherò certo di convincerti a cambiare idea! Per il VH11 mi pare si possa metterlo sulla td11, anche perchè dall'elenco che hai scritto manca la td15 ma di certo ci va perchè lo vendono anche con la batteria di serie, il problema è che costa un occhio della testa :mrgreen: non so se ci siano tante offerte sull'usato
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bond il gio nov 22, 2012 3:27 pm

... infatti è vero, sul sito Roland manca dall'elenco anche
la TD-15KV; spero che sia compatibile fermo restando che ha un
prezzo esagerato; su thomann il VH11 costa ben 365 euroni, qui
http://www.solimeo.it/art/roland/charle ... -hihat/617 costa 319,00.

Ti farò sapere se l'acquisto della Roland TD-11KV andrà in porto al prezzo che mi hanno detto.

Preacher grazie ancora per l'assistenza :)
bond
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il gio nov 22, 2012 3:36 pm

Aspeeeeetta. Corri troppo!

Ti manca il mio parere :D

Scherzi a parte anche io avevo il tuo stesso "dilemma", ma sulle serie meno accessoriate (11k e530k). Alla fine ha vinto yamaha per via del rapporto qualità prezzo che spazza Roland. Ma parlo esclusivamente del lato hardware. A seguire ti metto pro e contro dei modelli che stai guardando:

Roland TD11kv
+Pad più sensibili alle dinamiche rispetto agli Yamaha (questo punto pesa molto)
+Pad doppio trigger sui tom (questo punto pesa molto)
+Pad cassa più silenzioso dello Yamaha
+Ride a 3 zone
+Centalina più sviluppata della Yamaha
+Effetto machine gun poco marcato
+Possibilità di mandare il click solo in cuffia (è una comodità che evita di spendere altri soldi)
-Rimbalzo innaturale (questo punto pesa molto)
-Qualità dei suoni inferiore agli Yamaha
-Crash a 2 zone
-Hihat non realistico (questo punto pesa davvero molto!)
-Costo molto più alto della concorrenza (questo punto pesa molto)

Yamaha 560k
+Feeling dei pad in silicone realistico (questo punto pesa molto)
+Ride 3 zone
+Crash 3 zone
+Hihat realistico (questo punto pesa davvero molto!)
+Qualità dei campioni superiore ai Roland
+Costo inferiore rispetto alla concorrenza (questo punto pesa molto)
-Centralina funzionale ma spartana
-Effetto machine gun più evidente rispetto a Roland
-Non è possibile mandare il click solo in cuffia, si può solamente isolarlo al canale L o R, oltre ovviamente a mandarlo in entrambi (questo comporta l'impossibilità di mandare sull'impianto un segnale stereo se si vuole tenere il click)
-Pad cassa rumoroso
-Tom monozona (questo punto pesa molto)

Il fatto è questo: se costassero lo stesso Roland sarebbe migliore di Yamaha. Tuttavia, visto il prezzo, la TD11kv non dovresti confrontarla con la 560k, ma con la 700k. E li sincermanete è un'altra storia, sebbene dal punto di vista delle dinamiche Roland è sempre superiore a Yamaha, la centralina 700 è fatta davvero bene, consente di caricare file wav (dunque campioni VST) al suo interno ed ha molte altre funzioni che ora non ti sto ad elencare (ma dagli un'occhiata).

Tieni inoltre a mente che sulla cifra che sei disposto a spendere si trovano delle 2box usate, che usano campioni vst e le dinamiche li sono veramente realistiche ed i suoni sono una goduria.

Poi, e questo vale per qualunque elettronica tu prenda, dato che effetti interni sono poco convincenti ti consiglio di valutare l'acquisto di un multieffetto che faccia un riverbero decente. Con questo e un mixer qualunque l'effetto machine gun si attenua o sparisce del tutto.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il gio nov 22, 2012 6:44 pm

@bond: di niente, figurati :)
@andreaxdrum: secondo me la gestione delle dinamiche roland può quasi essere un contro per uno alle prime armi (come me)... Mi spiego: con la yamaha se vuoi fare una ghost decente devi cercare di farla veramente piano, in modo che il pad suoni come vuoi tu, mentre con la roland suoni appena più piano ed hai già un suono più basso ma quando vai sull'acustica, abituato a quello che fai sull'elettronica, le ghost saranno fin troppo accentate. Me l'ha fatto notare il commesso di essemusic dove ho preso la batteria, mi ha fatto proprio provare la differenza e devo dire che il suo ragionamento è corretto (e ti credo, mi ha detto che a casa sua ha sia la dtx900 che la roland td30 quindi se non le sa lui ste cose :o). Questo insieme ai suoni iper-pompati della roland mi ha fatto propendere per yamaha, insieme ovviamente al prezzo abbordabile e all'rhh135 di serie della dtx560 :)
Poi, queste sono le mie personalissime turbe mentali e possono non essere condivise, ovviamente ;)!
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il ven nov 23, 2012 12:21 am

Ma il gain e la "velocità" dei pad la puoi regolare. Però mettendo al max il gain, roland suona toccando con un dito, Yamaha no. Non chebsia strettamente necessario, ma la differenza c'è
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabri88 il ven nov 23, 2012 11:30 pm

Rimbalzo innaturale le Mesh : \ non direi. Al limite puoi smollare la pelle, come ho fatto io
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda The Preacher il sab nov 24, 2012 2:00 pm

@andrexdrum: è probabile che smanettandoci un po' di più avrei trovato un buon compromesso, ma dopo aver provato di persona mi sono fidato del commesso che sosteneva la superiorità della yamaha anche in questo campo... Questo significa che comunque neanche lui era pienamente soddisfatto della sua roland e penso che ci abbia "giocato" un bel po'. Poi si può scartare in partenza l'ipotesi che volesse farmi prendere il prodotto più costoso, perchè altrimenti mi avrebbe parlato benissimo della roland convincendomi a comprarla :D
@Fabri88: uno dei (pochi, a mio parere) vantaggi delle mesh sul silicone è proprio quello della tensione della pelle e la possibilità di sostituire la pelle se si rovina... con yamaha sei costretto a buttare il pad :(!
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabri88 il dom nov 25, 2012 8:40 pm

Se si gioca con l'accordatura le mesh sono mejo!!
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda Jankie il lun nov 26, 2012 7:49 am

Punti di vista. Io non ho una grande esperienza perchè suono da un anno ma a me suonare sulle mesh sembra il suonare su delle racchette da tennis, espressione che il mio insegnante aveva usato per definirle prima che io comprassi la Roland Td9kx2. Quando dopo 4 mesi sono passato alla Yamaha con pad al silicone, ho capito la differenza. Ad ogni modo le mesh, secondo il parere del negoziante a cui mi rivolgo abitualmente, sarebbero controindicate ai principianti, in quanto hanno un rimbalzo decisamente differente dalle pelli acustiche e ti mandano fuori strada nell'apprendimento della tecnica. Forse per i batteristi "incalliti" la storia è diversa.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Preacher il lun nov 26, 2012 2:01 pm

Nonostante la mia prova breve su roland, posso dire che avendo provato le due superfici una di seguito all'altra, con il silicone mi sono trovato decisamemte meglio... Comunque le mesh mi semnravano una buona alternativa, mooolto meglio della gomma che avevo sulla dtxplorer...
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RoboWilly il lun nov 26, 2012 5:24 pm

Hello!!! Anche io volevo prendere una dtx 560k...... ma dopo avere provato roland
ho preso (usata) na bella td 12kx!!! Centralina ereditata da td 20, pad + grandi, 3 piatti
e vh11..... a poco meno di 1.700 euri :o
pensavo pure io delle mesh che non avessero una buona risposta, mi sbagliavo!
Dopo aver suonato un paio di ore, ti abitui subito!!!! e non sono poi tutto sto gran rumoroso! :tru
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda andreaxdrum il lun nov 26, 2012 5:51 pm

la qualità roland è indiscussa, ottimo acquisto :wink:
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bond il lun dic 03, 2012 3:50 pm

... innanzi tutto scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto qualche problemino :); vi ringrazio tutti per le opinioni segnalate, ho acquistato la Roland td-11KV nuova (credo ad un ottimo prezzo). Non ho avuto il tempo per studiare le potenzialità della centralina.

Vi pongo altri 2 quesiti/consigli.

Cuffie: vale la pena spendere molto? Nel senso che se ne vale la pena prendo un'ottima cuffia altrimenti non ci spendo ... una tombola!

Collegando la centralina td11 ad un rack stereo (rimediato) il suono è abbastanza decente o un amplificatore (Roland o altro) è tutta un altra storia?

Sempre grazie.
Ciao a tutti.
bond
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il lun dic 03, 2012 4:00 pm

Se non sei pratico di cufffie in maniera molti empirica non devi spenderci meno di 50€
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bond il gio dic 20, 2012 11:59 am

... allora, ad oggi sono molto soddisfatto della td 11KV; per Natale arriveranno le cuffie Sony MDR 7506 (in realtà ho già il pacchetto ma non lo posso aprire). :P

A questo punto necessito anche di un ampli, non per live ma solo per sentirmi (volendo) nel box: ieri sono andato a provare il Roland Pm 03 ma per 169 euri è veramente scarsissssssimo. Ho provato anche il PM 10 (non male la qualità del suono) e sarei tentato di prenderlo (250 euri).
Mi potete consigliare una buona alternativa calcolando che sono legato alle dimensioni sempre per questioni di spazio. Il PM 10 misura cm. 36,4 (larghezza), 39,6 (profondità) e 35,2 (altezza).

Ringrazio sempre voi tutti per i preziosi consigli. :) :)
bond
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il gio dic 20, 2012 11:48 pm

non comprare i monitor di quel tipo, fatti una bella cassa attiva con cono da 15 pollici. Indicativamente stiamo sui 300 euro
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bond il ven dic 21, 2012 10:58 am

... però non ho capito perchè mi sconsigli il PM 10, per me le dimensioni sarebbero quelle giuste e non ho bisogno di estrema potenza quanto di "qualità" del suono ... comunque delle casse attive che mi consigli mi puoi fare qualche nome/marca, è buona la qualità del suono di quest'ultime?

Grazie :) :)
bond
battipentole

Messaggioda kidg il ven dic 21, 2012 11:18 am

complimenti per l'acquisto, io ho appena comprato la td 11 e mi trovo molto bene dopo anni di yamaha.
per le cuffie ti assicuro che la differenza si sente molto, quindi hai fatto bene a comprarle. (anche a te a massimo volume il suono in cuffia si fa un pò merdoso pernacchioso quando usi cassa e timpano in contemporanea con un brano?)

cmq solo per la centralina e per il pad cassa roland a mio parere dopo anni di esperienza su yamaha è meglio.
non ricordo che uscite ha la centralina della yamaha nuova ma con la td 11 in un secondo via usb ti registri.(e nell'altro ingresso ci metti la chiavetta usb con i brani).
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bond il lun gen 07, 2013 10:17 am

...ho effettuato la prova da te descritta (a massimo volume il suono in cuffia si fa un pò merdoso pernacchioso quando usi cassa e timpano in contemporanea con un brano) ma non ho riscontrato suoni strani. Boh!?!?

Riguardo alla MDR 7506 il suono è veramente ottimo!!! :) :)
bond
battipentole

Messaggioda BillBruford il ven mar 11, 2016 6:59 pm

So di essere un po'... molto in ritardo, ma ho letto e riletto questa discussione e non ho ancora deciso.
anch'io ho lo stesso dubbio amletico.
TD11KV o DTX560K?
Le ho trovate entrambe attorno ai 900€, quindi direi che il prezzo non è un fattore.
Ho scoperto, scrivendo alla Roland che il charlie VH11 roland è compatibile con TD11KV.
Avete nuove argomentazioni. Il tempo stringe. Vorrei concludere in settimana.

La cosa che mi ferma di più nel comprare la Roland è il fatto che voi avete detto che il rimbalzo è innaturale.
Per il resto sarei più orientato verso Roland

Grazie
BillBruford
battipentole

Messaggioda Piero Peluche il sab mar 12, 2016 9:13 am

A mio avviso la TD-11 è un'ottima scelta per la sua fascia di prezzo. I pad con le pelli mesh per me sono buoni come risposta, anche migliori di una acustica, se questo non viene visto come difetto.
I preset di fabbrica non sono i migliori ma puoi ottenerne di validi. Sul mio sito puoi ascoltare alcuni esempi di preset creati personalmente: http://pieropeluche.yolasite.com/pp-drums.php
Piero Peluche
spaccabacchette
spaccabacchette

facebook: https://www.facebook.com/piero.peluche

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche