labatteria.it • Leggi argomento - NUOVO ACQUISTO YAMAHA DTX530 DUBBIO SU EFFETTO MACHINE GUN

NUOVO ACQUISTO YAMAHA DTX530 DUBBIO SU EFFETTO MACHINE GUN

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lucadal77 il dom dic 02, 2012 12:02 am

:| :| :|
Ciao a tutti,premetto che mi sono permesso di aprire questo topic perchè non ho trovato risposta alla mia domanda nemmeno su google ma vengo al dunque: dopo 2 mesi di letture e visioni di video, mi stavo decidendo per il modello in oggetto, che ho trovato a 900 euro.
Ora nn sono un batterita esperto ma a due anni dalla vendita della mia acustica, lo strumento mi inizia a mancare seriamente. Purtroppo non ho potuto provarne nessuna perchè abito a Fiorenzuola (PC) e sono stato in 4/5 negozi ma nessuno le tiene esposte solo su ordinazione sti maledetti, quindi credo che dovrò scegliere a intuito.

Il dubbio che mi attanaglia è questo maledetto effetto machine gun a mio parere abbastanza marcato come si può vedere dal video qui di seguito:
http://www.youtube.com/watch?v=rL4kCS9yx5U
ora a me personalemnte da sentir così mi da fastidio e pure tanto,mi da idea di suono mooooolto artificiale e la mia domanda è:
è possibile ridurlo con qualche tipo di settaggio della centralina???
tramite qualche programma o campione differente collegandola al pc?
In caso contrario dovrò buttarmi su altre marche consigli???

Ho notato che su roland il problema sembra meno evidente o sbaglio???

Non ho grandi pretese ma almeno suonare uno strumento che mi dia un minimo di soddisfazione e che mi ricordi una vera batteria e nn dei suoni poco naturali.

Non ho più voglia di leggere di specifiche tecniche ecc...quindi a chiunque mi volesse aiutare sarò moolto grato...rimango in impaziente attesa...
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il dom dic 02, 2012 12:38 am

Da possessore di una 530k, e l'ho pagata anche io 900:

Il fatto è questo, se guardi il nuovo è l'unica possibilità a quel prezzo. L'alesis so che da problemi quindi escludila.
E sinceramente non è che non vada bene, ha un buon numero di suoni e l'hardware è buono, però l'effetto machina gun c'è e lo attenuo solo con un riverbero esterno. E l'hihat seppur simile a quello reale non è precisissimo e non puoi regolare il gain direttamente via hardware come su cassa e piatti. Come dissi in una rece che ho fatto è il primo vero strumento musicale come prezzo. A meno non c'è niente e per avere le stesse ccaratteristiche hardware devi spendere il doppio. Ma perquanto si possa dire che la roland è cara, sta avanti come centralina.

Tornassi indietro guarderei l'usato e mettendocibquakcosa in più aavrei guardato ad una 2box o ad una td9. Rimanendo in cada roland e guardando il nuovi la td15 mi è piaciuta.

Però ripeto, la 530k è carina e ci vai tranquillamente live come tranquillamente ci registri. I suoni sono qualitativamente superiori ai roland ma l'effetto macchina gun è più presente.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucadal77 il dom dic 02, 2012 2:30 am

Ciao Andrea intanto grazie per la risposta e approfitto ancora un attimo delle tua disponibilità allora chiaro che la batteria mi piace ma a meno avrei trovato roland td4 k2 su almeno 2/3 siti a 670 (demo) 850 nuovo, oltre a td 11 per circa 80 euro in più, i suoni non mi sembrano peggio dell dtx 530 ma il mio metro è solo youtube, quindi lascia un po il tempo ke trova. Al 100% i piatti di yamaha sono migliori e poi 3 zone ma questo maledetto effetto machine gun nn mi convince, ripeto mi sa di artificiale.
Il budget purtroppo è quello anzi già sto allungando rispetto alla mia idea iniziale, ma dimmi una cosa con questo riverbero esterno (stai parlando con un quasi totale ignorante di elettroniche oltre che un arrugginitissimo batterista fai da te, se hai voglia e pazienza spiegami un po meglio), si riesce a ridurre questo effetto???
Ed è vero che cn ez drummer i suoni migliorano e magari pensavo che così si potesse ridurre l'effetto...ti prego se hai voglia dammi ancora qualche dritta ci sto morendo sotto, e purtroppo la mia sfiga è che qui intorno nn ci sono negozi degni di questo nome.
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il dom dic 02, 2012 8:40 am

Guarda, anche la mia TD-9KX soffre di machinegunning, soprattutto sul rullante. Credo che l'unico modo per uscirne sia usare un PC con dei VST, cosa che puoi fare con tutti i modelli che hai citato (credo), per cui secondo me dovresti scegliere in base ad altri parametri.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il dom dic 02, 2012 10:14 am

Se cerchi bene allanstessa cifra della 530k trovi la td4kx2 sul nuovo che ha pad migliori ma charly con controller remoto. Per il discorso riverbero si, un pò attenua, ma più cche altro devi imparare te a suonare l'elettronica. Se usi vst come ezdrummer il problema non esiste perchè bypassi lancentralina. Ma per poterli usare devi avere una scheda audio esterna con midi in e out, e principalmente un PC performante, Windows vista o superiore.(Co non va bene perchè riconosce poca ram), almeno 4 gb di ram e minimo un dual core. L'ideale sono 6 di ram con un quadcore. E moltonimportante è che l'harddisk sia unonad alta velocità, tipo memoria flash. Oppure avrai sempre troppa latenza.

Quindi ilnfatto è questo:
La batteria é solo per studio o sarà la tua alternativa all'acustica? Nel primo caso vai di 530k altrimenti avanti

Hai un PC da circa 1000 euro? Se no la 530k potresti sentirla stretta e ti consiglio di rimandare l'acquisto per una 2box. Altrimenti vai avanti

Ti piace smanettare con il PC o ti innervosisce? Se ti piace vai di 530k, compra una scheda audio esterna, Ezdrummer per cominciare, e hai l'occorrente per registrare e suonare con suoni professionali. Se invece ti innervosisce smanettarr con il PC, come prima ti consiglio di rimandare l'acquisto in favore di una 2box.

lucadal77 ha scritto:Ciao Andrea intanto grazie per la risposta e approfitto ancora un attimo delle tua disponibilità allora chiaro che la batteria mi piace ma a meno avrei trovato roland td4 k2 su almeno 2/3 siti a 670 (demo) 850 nuovo, oltre a td 11 per circa 80 euro in più, i suoni non mi sembrano peggio dell dtx 530 ma il mio metro è solo youtube, quindi lascia un po il tempo ke trova. Al 100% i piatti di yamaha sono migliori e poi 3 zone ma questo maledetto effetto machine gun nn mi convince, ripeto mi sa di artificiale.
Il budget purtroppo è quello anzi già sto allungando rispetto alla mia idea iniziale, ma dimmi una cosa con questo riverbero esterno (stai parlando con un quasi totale ignorante di elettroniche oltre che un arrugginitissimo batterista fai da te, se hai voglia e pazienza spiegami un po meglio), si riesce a ridurre questo effetto???
Ed è vero che cn ez drummer i suoni migliorano e magari pensavo che così si potesse ridurre l'effetto...ti prego se hai voglia dammi ancora qualche dritta ci sto morendo sotto, e purtroppo la mia sfiga è che qui intorno nn ci sono negozi degni di questo nome.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucadal77 il dom dic 02, 2012 11:35 am

Carissimi, grazie ancora, rispondo ad Andrea dicendo che la 2box mi sembra veramente fastastica e poco "artificiale" se mi passate il termine però per me è decisamente fuori budget purtroppo e di usato nn c 'è nulla, altrimenti sarei caduto lì e ti devo ringraziare perchè è un prodoto che nn conoscevo.
Tornando invece a me effettivamente come ti dicevo ho trovato delle td4 k2 a buoni prezzi (tra 750 e 820)ma non mi convince fino in fondo per i piatti (che credo e dico credo siano 2 zone) e perchè non trovando scheda tecnica da nessuna parte non so quanto sia espandibile, io avrei bisogno di altri 2 piatti (1 crash+1 china) ammesso di poter crashare il ride e questo è il più grande freno verso td4.
Per il resto (sempre da youtube) i suoni nn sembrano niente male anche se qualcuno riferisce di un feeling inferiore rispetto a Yamaha, ma siamo sempre lì...se nn le provi
:cry:
per qunato riguarda invece l'utilizzo ti spiego: io purtroppo non è che sia un gran batterista, e quando avevo l'acustica la usavo nei miei ritagli di tempo libero da solo su delle basi e godevo davvero tanto. L' ho venduta come molti causa trasloco in condominio e ora vorrei qualcosa sempre per suonare su delle basi a casa quando riesco a trovare il tempo. Tanto sotto nn ho nessuno, e magari approfitterei per imparare qualcosa , allo stesso tempo vorrei ovviamente provare soddisfazione suonando e godendo e non deludermi prchè magari nn mi piace il suono, nn so se mi sono spiegato.
A questo punto rientra nelle scelte td4 che avevo scartato a causa dei piatti...
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il dom dic 02, 2012 2:20 pm

Td4kx2, che ha piatti tripla zona se non sbaglio. Non posso fare pubblicità ma se vai mercatini trovi un negozii che la vebde a 900 cir a
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucadal77 il dom dic 02, 2012 4:07 pm

alex scrivimi qui grazie
lucadal77@libero.it
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il dom dic 02, 2012 7:13 pm

Ragazzi mi permetto di intervenire un attimo sul discorso VST.
Non è che il pc serva da 1000 euro per usarli. Aiuta molto una scheda per fare musica con i propri driver a bassa latenza, se con gli asio4all non si ottengono buoni risultati.

Il mio pc con scheda audio ESI Juli@ PCI (da 100 euro) è un pò scarsino con BFD2 o SD2, ma con ezdrummer e AD va benissimo ed è un vecchissimo P4 a 1,8Ghz!!! con 2 Gb di ram (DDR400 se ricordo bene, ma funzionava bene anche con una sola barra, AD usa 700Mb) e Windows XP che non gestisce oltre i 4gb. L'HD era lento e da 40Gb e l'ho sostituito con un più moderno 7200 giri da 320 Gb assolutamente standard! Il pc l'ho rimediato in ufficio dove era destinato alla rottamazione! Addirittura mi registro sullo stesso pc mentre suono!

Se non fosse per la scheda audio integrata pessima, AD gira anche sul mio eeepc mono-core!

Quindi queste affermazioni "scheda audio esterna con midi in e out, e principalmente un PC performante, Windows vista o superiore.(Con XP non va bene perchè riconosce poca ram), almeno 4 gb di ram e minimo un dual core. L'ideale sono 6 di ram con un quadcore. E' molto importante che l'harddisk sia uno ad alta velocità, tipo memoria flash. Oppure avrai sempre troppa latenza." mi sembrano un pò eccessive, imho

Magari prendetevi la demo di Addictive Drum, installatevela e provate a vedere se tra quando cliccate su un fusto (senza collegarlo e senza avere la batteria) col mouse, sentite subito il suono o arriva in ritardo (con asio4all, minihost/reaper e la vostra scheda audio integrata).
Alla peggio potreste cquistare una scheda pci/pci express da 100€ (o esterna) con possibilmente l'ingresso midi (per non dovere acquistare il cavo midi-usb a parte) ed usarlo col pc che già avete (se è "pulito" ed all'avvio non partono 100 programmi nella taskbar).
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il dom dic 02, 2012 8:48 pm

Ed drummer lo faccik girare anche col netbook, il problema è sfondare la soglia dei 3ms di latenza. Al disopra almeno iio la differenza la sento
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il dom dic 02, 2012 9:42 pm

:o ah, bhè, se le esigenze sono elevate ti do ragione.

Allora dovresti provare la 2box (io non ho il pad originale) per confermarmi i dati che un utente ha pubblicato di
Kick: 3.65 + 0.9 ms - Snare: 3.55 + 0.9 ms - HiHat: 4.2 + 0.4 ms - Cymbal: 4.3 + 0.4 ms
Cymbal Edge: 5.7 + 0.3 ms

Potrebbe non piacerti.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il dom dic 02, 2012 10:20 pm

900 euro di spesa valgono bene qualche ora di treno. Vai a Milano, quella yamaha ce l'hanno esposta da luckymusic. L'effetto machine gun purtroppo è comune a tutte le batterie elettroniche, alcune di più, altre meno... credo che l'unica sia appunto collegarla al computer e utilizzare qualche software ad hoc.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il dom dic 02, 2012 10:30 pm

ChupaChups ha scritto::o ah, bhè, se le esigenze sono elevate ti do ragione.

Allora dovresti provare la 2box (io non ho il pad originale) per confermarmi i dati che un utente ha pubblicato di
Kick: 3.65 + 0.9 ms - Snare: 3.55 + 0.9 ms - HiHat: 4.2 + 0.4 ms - Cymbal: 4.3 + 0.4 ms
Cymbal Edge: 5.7 + 0.3 ms

Potrebbe non piacerti.

E allora dovrei provarla, onestamente gli stessi risultati li ottengo su un notebook di 10 anni fa con 1,6gb di processore e 1gb di ram.. e quando stai sopra i 3 ms la differenza tra colpo e suono, in particolare su rullante e hihat, è percepibile e fastidiosa
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucadal77 il dom dic 02, 2012 10:39 pm

bellissi,a unache la td4 kx2 ma adesso che è stato messo un piatto a 3 trigger che ne è stata della possibilità di espandere il kit dal momento che prima per mettere un triplo trigger si usava l'ingresso del secondo crash??? chi mi sa rispondere???inoltre i tom sono mono zona o bi???
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lucadal77 il dom dic 02, 2012 10:49 pm

ma per capire visto che sono ignorante: collego la centralina col cavo midi/usb al pc, poi tramite software creao una sorta di kit con dei suoni nuovi e teoricamente migliori eliminando l effetto machine gun, giusto? e poi come torno nella centralina? o nn c' e bisogno?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il dom dic 02, 2012 10:55 pm

Ezdrummer lo usavo sul mio Imac con un semplice cavo midi/usb:nessuna latenza e tocco realistico.
Un imac per niente nuovo(del 2007) core duo 2, 3gb di ram nessuna scheda audio.

Magari un vecchio macbook che oramai si trova a 400 euro,lo si usa per tante cose e dura ancora diversi anni.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il dom dic 02, 2012 11:46 pm

Luca, non devi tornare nella centralina, le cuffie le attacchi al pc.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lucadal77 il dom dic 02, 2012 11:58 pm

ok perfetto ma mi confermi tutto il resto quindi: nuovi suoni nuovi kit ecc...
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda newdrummino il mar dic 04, 2012 7:44 pm

ciao a tutti essendomanche io un potenziale acquirente mi spiegate cosa e' questo effetto machine gun? grazie
newdrummino
battipentole

Messaggioda newdrummino il mar dic 04, 2012 7:48 pm

ps le yamaha mi pare siano tutte midi almeno la serie 500. una centralina usb tipo alesis a parita di pc e scheda audio ha piu o meno latenza di una connessione con jack midi tradizionale? grazie
newdrummino
battipentole

Messaggioda lucadal77 il mar dic 04, 2012 9:10 pm

ciao l'effetto machin gun è quella sorta di effetto "mitragliatrice" che si sente qunado su una elettronica rulli o dai colpi ravvicinati,specie sul rullante appunto a causa di suoni (ovviamente artificiali) tutti molto uguali di intensità e durata privi di "vita" se così possiamo dire, nn so se mi sono spiegato, ci sarà di sicuro qualcuno più esperto di me. E un effetto comune a tutte le elettroniche ma un po' più evidente su yamaha, anche su serie 700 che è molto più impegnativa per il portafogli, anche se devo dire di aver sentito alterttanto (forse un po meno ) su td9 di roland anch essa considerata un colosso delle elettroniche di fascia media. se guardi il video che ho linkato all'iniizio del post te ne renderai conto abbastanza facilmente...poi mi sai dire ke ne pensi
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda newdrummino il mar dic 04, 2012 11:13 pm

grqzie! avevo visto il video ma senza la tua spiegazione nn avevo capito. in effetti si e' una mitraglietta..troppp perfetta... per me no problem tanto non le so fare le rullate :-D ma scherzi a parte se quelle rullate fossero, la sparo, sincopate, paradiddle, sinsentirebbero gli accenti anche a velocita' sostenuta o sarbbe mitraglietta anche in quel caso? grazie
newdrummino
battipentole

Messaggioda lucadal77 il mar dic 04, 2012 11:40 pm

no gli accenti si sentono ma temo solo come variazione di volume nn certo come un acustica, ti dico che questo è l unica cosa che mi frena dal prendere la dtx 530 che comunque nonostante cio reputo la miglior scelta per il mio budget, mi piace proprio tanto e poi dopo aver sentito che anche la td9 soffre di cio. anche se ripeto di meno, allora penso che poi nn è poi così male...
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda newdrummino il mer dic 05, 2012 12:29 am

sto anche io come te anzi 520 vs 530 ci vorrebbe un gratta e vinci :tru
newdrummino
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche