Pagina 1 di 1
Consiglio settaggi vh11 su roland td9

Inviato:
dom dic 02, 2012 7:32 pm
da histvan
Ciao a tutti, scrivo poco sul forum e spesso solo per chiedere consigli....per cui eccomi qua con una nuova serie di domande!
Posseggo una batteria elettronica roland td9 v 2.05 (solo centralina) , piatti yamaha serie pcy (135-155), vh11, rullante e cassa acustici triggerati con trigger roland serie rt10, tom triggerati con i red shot della ddrum.
Non sono nuovo al mondo delle elettroniche e premetto che ho giá provato diversi settaggi e impostazioni, ma non riesco a essere completamente soddisfatto dal feeling che ottengo con i suoni.
La batteria che suono a livello hardware é sempre la stessa, solo sono passato da un modulo td3 ad un td9 aggiornato.
Il maggiore problema di feeling lo riscontro con l apertura del vh11;
Regolandolo sia come da manuale, sia come facevo prima per la td3 non riesco a settare un corretto livello di apertura e mi ritrovo, specie sul rim, ad avere suoni di charlie troppo chiusi.
Noto troppo lo stacco tra "l ultimo punto di suono semi chiuso e il primo di suono aperto"
Voi come avete settato a livello sia di impostazioni di centralina che proprio di settaggio hardware il vostro vh11???

Inviato:
dom dic 02, 2012 8:10 pm
da ChupaChups
Se non ti offendi (non si sa mai): hai fatto tutta una intro sulla batteria custom ma il problema è semplicemente di settaggio del VH11 su Td9 (che ovviamente è diverso dalla Td3 col piatto CY5 e pedale). Quindi il titolo non è chiaro.
Ma allora trovi tanti risultati col search e parola "VH11", ci hai già dato un'occhiata?
Non ho mai avuto Td9 + vh11 ma da quello che leggo qui
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=vh11
Roger-It ha scritto:up .. com'è la compatibilità tra TD9 e VH-11 ?
uguale a quella della TD12 ? (in termini di sfumature open/closed, ecc..)
Rezedrumming ha scritto:No, la 9 mi pare abbia solo chiuso col piede, chiuso, semi-aperto e aperto anche col VH-11. Come sfumature è identico a CY-5+FD-8, cambia il feeling del pad (che non è poco). Questo naturalmente su TD-9K e KX, ora non so se con le nuove KX2 che hanno il VH-11 di serie sia cambiato qualcosa.

Magari il problema è quello. Spero di essere stato utile.
Ciao
Ezio

Inviato:
dom dic 02, 2012 8:27 pm
da SukkoPera
Se ti può consolare, anch'io ho lo stesso problema e non riesco ad essere pienamente soddisfatto del VH11. Avevo maggior controllo col FD-7 o come si chiama, il che è tutto dire. Comunque mi pare di capire che c'entri parecchio la risposta dell'asta: più è rapida ad aprire, meglio si comporta il VH11. La mia ha la "durezza" regolabile e da quando l'ho messa al massimo va un po' meglio, ma siamo ancora lungi da quello che vorrei.

Inviato:
dom dic 02, 2012 9:26 pm
da histvan
Nono tranquillo, non mi offendo... Anzi, ero ben cosciente di aver scritto mezzo elogio alla mia batteria
Esatto sukkopera, il problema é proprio queelo che hai descritto tu! Dici che migliora aumentando la pressione della molla???
Secondo te puó influire l altezza a cui si blocca il clutch del vh11?
In realtá usavo il vh11 anche sulla td3 e questi problemi non li ho mai riscontrati
Edit: leggo nel post che mi é stato segnalato che il vh11 e la td9 simulano solo 3 livelli di apertura!
Falso, con gli ultimi aggiornamenti il supporto é totale, credo ma non sono sicuro siano 7 le varie aperture possibili... Proprio per questo resto allibito dello scarso feeling che ne ricevo....

Inviato:
dom dic 02, 2012 9:49 pm
da ChupaChups
mmm... questo è interessante, grazie
EDIT: ma allora postaci anche una foto, fa sempre piacere vedere lavori DIY


Inviato:
dom dic 02, 2012 10:15 pm
da SukkoPera
Mi *pare* di aver letto da qualche parte che il clutch deve essere messo a TRE MILLIMETRI dal sensore. A me pare pura follia, comunque ho fatto diverse prove senza mai venirne troppo a capo.
Quanto alle diverse posizioni, in teoria nelle schermate di setup si può vedere che il modulo legge appieno la posizione del pedale, in modo continuo e non "a scatti". Quanti suoni poi ci siano non lo so, ma sicuramente parecchi, non è quello il problema.
Prova con la tensione della molla, a me sembra abbia aiutato, ma magari è solo suggestione...


Inviato:
lun dic 03, 2012 12:42 am
da histvan
Si verissimo, dalle impostazioni di setup trigger avanzate si puó vedere....
http://imageshack.us/content_round.php? ... enrgc.jpg#
Queste delle vecchie foto...... Di differente ora ci sono i trigger red shot sui tom.
Se riesco magari domani ve ne posto un paio nuove piú illuminate dove magari si vede anche il lavoro sul wrap

Inviato:
lun dic 03, 2012 7:34 pm
da histvan
Chiudo il topic in quanto grazie ad un americano sul forum vdrums ho finalmente trovato la soluzione.
Posto per tutti quelli che come me hanno avuto problemi il metodo che ho seguito.
- modulo td9 spento .
- regolo il clutch del vh11 in modo che nemmeno premendo il pedale fino in fondo riesca a toccare il controller (potete anche non mettere il piatto direttamente)
- accendo il modulo td9 e entro nel setup trigger.
- apro il clutch di modo che il piatto adagi naturalmente sul suo sensore controller
- regolo il settaggio del clutch ruotando verso close fino ad arrivare al punto in cui il potenziometro segna le due freccine nere. (Sempre senza toccare il pedale, mi raccomando perché é fondamentale)
- ora potete schiacciare il pedale e regolare il clutch di modo che sia approssimativamente staccato di 3mm dal sensore quando non appoggiate il piede sul pedale
- indurite al massimo la molla del vostro hh stand
- regolate di fino le impostazioni hardware di open,close del vh11
A me questo sistema ha risolto il 100% dei problemi

Inviato:
lun dic 03, 2012 7:36 pm
da SukkoPera
È esattamente quel che faccio io, scusa ma lo davo per scontato (è quel che dicono le istruzioni). Tu così sei pienamente soddisfatto?

Inviato:
lun dic 03, 2012 9:18 pm
da histvan
Si, ti diró che a me cosí soddisfa, chiaro non é un acustico, ma adesso quando apro il suono é corretto....
Io sbagliavo in quanto non facevo lo step di regolazione preliminare a clutch aperto....
Tu quale problema riscontri dopo aver seguito questo procedimento?
Io purtroppo non ho le istruzioni ne della td9 ne del vh11 e in rete ho trovato solo quelle della td9k ma non mi sono state di aiuto...
Sulla td3 tutto questo setup non era assolutamente necessario....
Re: Consiglio settaggi vh11 su roland td9

Inviato:
ven gen 10, 2014 3:37 pm
da Geppo83
Salve ragazzi ho appena acquistato un vh11 x la mia td9kx v2. ho anke il manuale di istruzione x il montaggio, ma x impostare i parametri nel menu della centralina fa riferimento a vari moduli (td20, td8, td10) ora x la mia td9 a quale modulo devo far riferimento? o in ogni caso quali sono i parametri che devo settare nel menu?
Re: Consiglio settaggi vh11 su roland td9

Inviato:
ven gen 10, 2014 11:40 pm
da andreaxdrum
ma metti quelli di default che vanno alla grande e poi regoli i dettagli dell'apertura stringendo o allentando la rotella sopra il piatto