Riporto quanto scrissi come mod su drummerclub:
Riguardo i
piatti in gomma, questi tendono a perdere il loro colore nero opaco con l'uso, ingrigendosi e sbiancandosi. E la gomma sembra visivamente più disidratata e soggetta a sgretolarsi.
Secondo un sito di modellismo da collezione (con pezzi d'epoca), dove l'argomento è considerato importante, se lasciata degradare la gomma poi non è recuperabile. Va periodicamente trattata con olii/grassi siliconici.
Leggere per credere
http://www.emcorner.it/?p=4382
Io ho risolto con un prodotto lucida-gomme dell'auto, quelli che applicano sul bordo dei pneumatici quando la si porta in un autolavaggio. Ha un costo irrisorio al supermercato.
Sembrerebbe protettivo per la gomma (reidratata dalla sostanza oleosa ed impregnante) e, secondo le istruzioni, non corrosivo.
Fra qualche anno potrò dirti se è vero
I piatti e tutte le parti in gomma riacquistano un piacevole colore nero come appena comprati.
Il mio è questo in confezione con spray manuale (sconsigliati quelli spray col gas che sporcherebbero in casa e probabilmente contengono solventi): "Lucida e protegge tutte le superfici in gomma. Crea una pellicola protettiva trasperente."
Basta una passata, che so, ogni 1 o 2 mesi.
Ho questo
Lo uso da 2 anni sui piatti e i bordi silenziatori dei cerchi.
Lasciatelo agire una mezzora, poi rimuovete l'unto in eccesso con un panno prima di suonare, altrimenti si unge un pò la bacchetta e può macchiare un minimo di nero le pelli mesh (se le usate)