Pagina 1 di 2

Roland TD - Vs - Yamaha DTX

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 5:34 pm
da potter
Mi serve un'elettronica per esercitarmi fuori dal Box, dove ho l'acustica montata.
Il problema non è il rumore, fortunatamente, quindi ho scelto volutamente dei modelli con il Pad Cassa in gomma e mesh sul rullo.

Il parametro che mi interessa maggiormente però è il feeling sui tamburi, deve essere necessariamente quanto più reale possibile. Seppoi nella centralina ci sono 300 suoni invece di 400mila, non me ne pò fregà de' meno.

Ho selezionato questi 4 modelli analoghi, 2 Yamaha e 2 Roland.
Non vorrei scendere sotto in qualità ... ma neanche salire, perchè poi costano cifre astronomiche.
Ok, Let's go. I modelli sono questi:
Yamaha DTX520K
http://www.emporiomusicale.it/art490821 ... onica.html

Roland TD11K
http://www.emporiomusicale.it/art521039 ... onica.html

Yamaha DTX540 K
http://www.emporiomusicale.it/art493981 ... onica.html

Roland TD15K
http://www.emporiomusicale.it/art517524 ... onica.html

Pregi e difetti di tutti, grazie. E perchè no?
Alternative.
Thanks. :wink:

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 5:51 pm
da Madox97
Guarda, la scelta è soggettiva, e questa è la classica risposta ;)

Io personalmente andrei sulla td15 tra queste, anche se con questi prezzi , sinceramente mi è piaciuta di più la td9.
Se trovi l'occasione, provala. Io ho provato sia le yamaha che le roland, e sinceramente ho più feeling con quest'ultima.

Tra quelle elencate voto la td-15.

Spero di averti minimamente aiutato xD

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 5:54 pm
da Ewan
Guarda, io sono anni che suono sulla TD12 e le mesh Roland sono forse un po' troppo comode, hai un ottimo rimbalzo che però ti penalizza nell'abitudine, dato che è doppio o triplo rispetto a quello di una pelle "vera". Per quanto invece riguarda i pad in gomma della Roland, è tipo suonare su pezzi di plastica, non mi sono mai piaciuti.

Qui sul forum, nella discussione a proposito della Pear ePro si parla benissimo del silicone bianco Yamaha, vedi un po' te.

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 6:00 pm
da potter
in quale batteria viene montato questo silicone bianco? nella DTX postata?

:wink:

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 6:08 pm
da Ewan
Yes, nella DTX 540 :D

Qualche tempo fa (oddio, parecchio tempo fa) ne provai una, in un negozio, e abituato alle Roland mi sembrò una mezza cagata. Invece secondo me, se ti serve per esercitarti è meglio una che abbia un feeling più reale o che rischi, addirittura, di essere un po' più "cattiva" di un'acustica, ma si sa che il medico pietoso fa la piaga puzzolente.

Poi oh, dato che vale sempre che de gustibus non disputandum est, se puoi provale, magari a te fa pena e preferisci i pad di gomma.

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 6:12 pm
da potter
Bene. La DTX 540 era la mia scelta preferita prima di aprire questo topic ...

Grazie Ewan e Madox ..

Altri pareri ?

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 6:44 pm
da The Preacher
Io ti consiglio yamaha sicuramente, le due che hai postato sono abbastanza equivalenti anche se forse sui tom sono meglio i pad in gomma altrimenti avresti lo steso rimbalzo del rullante... Quindi per me potresti anche andare di dtx520.
Solo una cosa, prova a considerare anche la dtx530, il charleston su asta per me fa una bella differenza ;) da essemusic ce l'avevano sui 900 euro se non ricordo male

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 6:50 pm
da potter
Peccato chea i pad tom in plastica ... :wink:

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 7:03 pm
da giangy75

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 7:13 pm
da potter
Cavolo se mi può interessare .... stavo appunto pensando a meshare e triggerare un acustica economica.
Capiti proprio a fagiolo! :mrgreen:

Adesso non ho tempo, ma domani me lo leggo bene bene quel topic. :P

Grazie. :)

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 8:50 pm
da The Preacher
http://www.essemusic.it/products/499197 ... tx560k.php :)
Spenderesti poco più della dtx540 ma avresti una batteria più realistica... Altrimenti anche la soluzione che ti ha suggerito giangy è molto buona, anche se ti converrebbe provare silicone e mesh e vedere con quale superficie ti trovi meglio

MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 11:24 pm
da Augusto
Ciao, per quanto mi riguarda concentrerei l'attenzione del pad di qualità solo per il rullante. I tom con i pad in plastica fanno benissimo il loro lavoro, anche se bruttini da vedere. Ma onestamente avere un tom figo magari doppia zona per me è out. Semmai mi tengo i soldi da parte per un pad piatto aggiuntivo, tanto la centralina lo supporta tranquillamente.

Certo, fanno un pò più casino.
Ti direi la 520, più che altro monta poi i tom a distanze realistiche, quindi non il più vicini possibile!

Triggherare un'acustica è molto bello, ma devi essere ben capace di ciò che fai e perderci moooooolto tempo. Non è plug and play, valutalo se ti piace trafficare con il fai da te. :)

MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 2:12 pm
da potter
Grazie delle ottime dritte ragazzi ... adesso vedrò cosa fare. :wink:

MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:10 am
da andreaxdrum
Da possessore yamaha, riland costa di più ma offre di più. Se ti serve solo per studio vai tranquillamente di yamaha, per altro vai di roland. O almeno tornassi indietro farei cosi

MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 9:33 am
da Varo
Poter: Che batteria elettronica avevi prima?

Secondo me la scelta è soggettiva.. Io con le yamaha ad esempio non so suonare, per quello ho comprato roland

MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:47 pm
da potter
Avevo il DTX press 2 ... quella con tutti i pad in plastica per capirci, anche il rullante.
Un delirio, semitendinite perenne, dopo 4 anni passando sull'acustica suonavo peggio del primo giorno da principiante. Una roba assurda.
Ripeto - non m'interessa la bellezza dei suoni - quanti ne ha - ecc - voglio che il tocco sui pad sia il più reale possibile.

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 2:41 pm
da histvan
Allora assolutamente il silicone yamaha :wink:
Per avere un buon feel peró a mio avviso é necessario anche un buon pad hihat e un ride di dimensioni generose.
Prendendo una yamaha che monti i nuovi pad dtx e il charlie rh135 sei a cavallo.... Se poi volessi il ride da 15" te la cavi con 150 euro e funziona a meraviglia.

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 4:01 pm
da andreaxdrum
allora tu vuoi la Yamaha 560k, però secondo me è un pò esagerato il discorso che quando passi all'acustica non la sai suonare..

almeno per me non c'è differenza, potrebbero essere anche pentole.. una volta che metabolizzi i movimenti di un certo groove non importa cosa hai sotto

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 4:39 pm
da potter
Non è così Andrea :wink: ... almeno per me, se poi tu non hai problemi son contento.
Non è il fatto di metabolizzare i movimenti, quello lo puoi fare anche percuotendo un tavolino o il muro ... :wink: ... è il fatto del tocco, della dinamica, dell'espressione, che quando suoni sull'acustica è fondamentale non perdere e che l'elettronica invece ti fa perdere, se non la dosi con cura.
Per dire, se tu devi sparare un bel colpo di cassa in un ritmo funky, con l'acustica devi sparare un bel colpo potente e semi stoppato. Con l'elettronica settando il pad puoi far partire un missile terra aria solamente appoggiandoci sopra una piuma.
Non sò se mi sono spiegato ... :)

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 5:35 pm
da andreaxdrum
Ad ogni modo se sei indirizzato verso yamaha ascolta questo

https://www.dropbox.com/s/9ot0n4eqnx2z8 ... B4pads.wav

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 6:34 pm
da Varo
esatto potter, non so come si fa a portare avanti sta storia come se suonare la batteria (o in generale) fosse come una serie di tasti da premere in sequenza e in un determinato momento.. come su un videogioco..

pensa che nei vari rock band di solito suono meglio la chitarra che la batteria, mentre nella vita reale alla chitarra sono negato..

tornando IT vai all'emporio e prova quello che hanno, prima delle nuove yamaha secondo me erano 2 mondi completamente diversi, due filosofie di batteria elettronica opposte, ora non so.

io come dicevo con la roland riesco a suonare, faccio le stesse cose che faccio su un'acustica che mi escono con la metà del groove e del sound, poi boh..

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 6:42 pm
da andreaxdrum
Io sono dell'idea che non è lo strumeto a fare il musicista. E in particolare il batterista rispetto agli altri musicisti è quello meno legato al proprio strumento. Ad essere sincero non sono per niente legato al mio strumento.. uno vale l'altro. E penso sia perchè l'essere batterista ti porta a maturare il groove, la batteria poi è solo il riflesso di questo. Detto ciò è evidente che con l'acustica si ha più espressività, ma non te ne darà mai più di quanta tu ne abbia.

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 7:08 pm
da potter
Andrea, non voglio litigare, èh ... :lol: ... ma la batteria è lo strumento acustico per eccellenza. Come fai a dire che non è importante lo strumento che si ha sotto al culo.
Cazzo, ma sono "pazzo" io che sento la differenza anche tra una pelle e un'altra a livello di sensibilità, oppure no?
Credo di no!

Dai, posso capire il discorso che un batterista magari deve saper suonare bene sia l'acustica che l'elettronica e adattarsi alla divesrsità dinamiche e di sensibilità di esse ... e questo lo si può fare solo suonandole entrambe quotidianamente.

Ma non si può dire che sono la stessa cosa, perchè sono 2 cose molto diverse.
E' come dire sedersi su un comodo e caldo sofà è uguale a sedersi su una panchina di marmo. :mrgreen:

:wink:

Per il resto, Varo .... ho capito che la Yamaha in silicone sulla carta è quella che dovrebbe fare di più al caso mio ... ma è da provare così come le Roland a questo punto. :wink:

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 7:26 pm
da andreaxdrum
Ma ci mancherebbe, anche perchè non c'è motivo di litigare :oops:

Quello che dico è che la batteria è un pò una putt.... oggi suono sulla mia, domani su quella del locale X, poi su quella della dala prove Y, poi su una elettronica etc.. etc..

Almeno per me non c'è alcun legame con il mio strumento, potrebbero essere anche pentole come dicevo prima, tutto sta ad adattare le pentole per fare un buon groove. :D

MessaggioInviato: sab gen 19, 2013 6:16 pm
da maxdrums76
salve a tutti
sono nuovo in questo sito quindi ringrazio per avere accettato la mia registrazione...
detto questo è da tempo immemorabile che intendo imparare seriamente a suonare la batteria, premetto che l'ho sempre suonata fin da ragazzino ma non mi sono mai applicato seriamente, un pò per le caratteristiche dello strumento che non giova a vantaggio dello spazio-casino e un pò per vicessitudini varie. ho sempre suonato la BATTERIA ACUSTICA...visto i problemi in premessa ho optato nell'interessarmi all'acquisto di una batteria elettronica che non ho mai suonato e quindi sono totalmente inesperto all'argomento. adesso e da tempo che viaggio su internet per capire qual'è la scelta giusta della batteria, e per questo vi chiedo:
qual'è la differenza sostanziale tra ROLAND TD11K E YAMAHA DTX 520K O 530k?
io ho visto il promo della td11k e a me sembra superiore alla yamaha, la centralina td11k è dotata di presa usb la yamaha no...insomma sono profondamente confuso perchè da inesperto avrei comprato la td11k (che va bene per lo studio e anche per i live), ma leggendo le vs considerazioni pare che la yamaha sia superiore...

vi ringrazio

MessaggioInviato: sab gen 19, 2013 6:34 pm
da potter
Ciao e benvenuto ... Se tutto va bene tra le 4 elencate, vado a prenderne una in settimana, credo la Yamaha DTX 520 K ... la più economica delle 4 elencate, ma l'importante per me è che abbia il pad rullante può realistico possibile, il resto non m'interessa, cioè mi andra bene com'è. Non ho voglia di spendere 3 milioni per un'elettronica ...

Però l'esperto non sono io, come avrai capito e letto dai commenti sopra gli esperti sono gli altri che ti sapranno rispondere meglio di me. :wink:

MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 11:43 am
da maxdrums76
grazie potter, la mia scelta invece è orientata nell'avere una batteria con la migliore soluzione qualità prezzo, che sia adatta sia per lo studio e anche per i live, certo deve anche essere vicino alle dinamiche di un'acustica...ho visto i prezzi delle batterie da te elencate e non ci sono sostanziali differenze, per questo motivo volevo sapere le differenze, ad esempio la roland la td11k è dotata di presa usb, cosa mi consente di fare in più della yamaha che ne è sprovvista? e poi la centralina td11k e la dtx 520k o 530k mi consentono di collegare ulteriori pad o piatti? cosa mi consente di fare la dtx in più della td roland? e via discorrendo.
grazie ciao ciao :tru

MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 11:14 am
da maxdrums76
Ragazzi, vi ho messo in crisi? :idea:
Nessuno sa rispondermi?

MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 3:59 pm
da andreaxdrum
maxdrums76 ha scritto:grazie potter, la mia scelta invece è orientata nell'avere una batteria con la migliore soluzione qualità prezzo, che sia adatta sia per lo studio e anche per i live, certo deve anche essere vicino alle dinamiche di un'acustica...ho visto i prezzi delle batterie da te elencate e non ci sono sostanziali differenze, per questo motivo volevo sapere le differenze, ad esempio la roland la td11k è dotata di presa usb, cosa mi consente di fare in più della yamaha che ne è sprovvista? e poi la centralina td11k e la dtx 520k o 530k mi consentono di collegare ulteriori pad o piatti? cosa mi consente di fare la dtx in più della td roland? e via discorrendo.
grazie ciao ciao :tru


Qualità prezzo = Yamaha

Se per dinamiche intendi feeling, i pad in silicone Yamaha sono quanto si avvicina di più ad un tamburo, ma per quanto riguarda la sensibilità, e quindi anche la qualità del messaggio midi, Roland resta il top. Ma parlo solo di hardware, perchè con i suoni delle centraline fanno tutti schifo, eccetto 2box che però ha un hardware non a livello del prezzo che costa.

Quindi per andare live con un elettronica deve tenere conto che dovrei sempre avere un pc almeno mediamente performante (i5 dualcore con 4gb di ram come minimo), una scheda audio esterna, e un daw.

Questo sia se pensi di usare vst, sia se userai u suoni interni. Perchè per quanto facciano un po pietà quelli della centralina se applichi compressore e riverbero sulle casse rendono cmq dignitosamente. Ma per la quallità vai di vst, cosi puoi applicare ibvari effetti ai singoli componenti della batteria per un mix perfetto.

Detto ciò l'uscita usb della centralina è una comodità, ma se non c'è con il midi out fai tutto. Attacchi con un cavo midi la centralina alla scheda audio o al pc direttamente con un cavo usb midi.

Ultimo avviso, le centraline yamaha con firmware 1.10 non mandano il choke dei pjatti via midi. Il firmware 1.20 ha problemi con l'output midi, il firmware 1.21 dovrebbe risolvere tutti i problemi. Appena ritorna la mia dall'assistenza ti dico se è vero o meno.

In tutti i casi puoi aggihngere ukteriori pad, sulla dtx500 come centrilina fino a un max di 4 spljttando i canali dei tom e della cassa.

MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 2:51 pm
da maxdrums76
ok grazie andrea,
i miei problemi di scelta derivano dalla mia totale inesperienza nel campo dell'elettronica e per questo che ricorro ad un vostro consulto.
quindi con una yamaha dtx 520k o dtx 530k non rimarrò sicuramente deluso, ho visto i prezzi e tra la roland td 11k e la yamaha c'è una differenza più o meno di 150 euro:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... gn=annunci

http://www.strumentimusicali.net/produc ... aggio.html

http://www.strumentimusicali.net/produc ... mds4v.html

volevo chiedervi inoltre insieme alla batteria elettronica che deciderò di comprare cos'altro devo acquistare, ad esempio per la yamaha cosa mi consigliate tra: pedalina grancassa, cuffie, seggiolino, stecche e anche delle casse,(anche in campo di casse non saprei proprio cosa comprare, attive?passive? boh). se potete elencatemi tra queste varie cose di medio e alto rendimento così da rendermi conto l'ulteriore spesa oltre la batteria.

grazie ancora :tru