labatteria.it • Leggi argomento - Positional sensing su vari software

Positional sensing su vari software

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Stormlord1736 il lun mar 04, 2013 9:39 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno è in grado di spiegarmi o postarmi delle guide per il settaggio del positional sensing su rullante utilizzando questi programmi (superior drummer 2, BFD2, addictive drums).
Io ho già trovato delle guide per superior drummer ma non sono riuscito a farlo funzionare i midi erano corretti avevo per ogni colpo 2 segnali uno della nota e uno di CC ma non ci sono proprio riuscito a ottenere suoni diversi a posizioni diverse.

Grazie in anticipo.
Stormlord1736
battipentole

Messaggioda StenoDrummer il mar mar 05, 2013 12:29 am

Ciao!
Credo però che tu debba specificare l'hardware che usi (centralina, pads, etc.) altrimenti i vari guru delle varie centraline non ti possono aiutare.

Saluti.
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mar mar 05, 2013 8:25 am

Per sfruttare il positional sensing nei vari vsti servono degli appositi segnali midi... questi vengono "generati" da alcune centraline (serie professionale Roland) oppure da software tipo dsp trigger...
Con un'alesis trigger i\o per esempio si deve utilizzare dsp trigger dato che la centralina non supporta il positional sensing, quindi non "genera" i segnali midi che servono per interfacciarsi direttamente con il vsti... usando però dsp trigger si riescono a generare adeguatamente i segnali midi necessari al vsti per riconoscere il positional sensing...
Se non si vuole quindi passare per un software intermedio (prima del vsti) conviene quindi una centralina che supporti già il positional sensing...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Stormlord1736 il mar mar 05, 2013 9:53 am

sisi sono d'accordo, infatti uso già DSP trigger e all'incirca il positional sensing ora funziona.
I midi vengono correttamente generati e ora sono riuscito con superior drummer a settarlo in modo che il suono cambi con la posizione.
Ma quello che mi interessava era sapere come si potesse fare anche utilizzando questi altri due software ovvero BFD2 e addictive drums, perchè sulla rete non riesco facilmente a trovare una guida per poterlo fare.
Stormlord1736
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mar mar 05, 2013 4:07 pm

Io so che su Roland più il pad è piccolo e più è facile captare il segnale adeguato per il riconoscimento del pos sensing, anche se teoricamente dovrebbe essere il contrario...

Anche io avevo fatto un po' di prove ma non ne sono rimasto molto soddisfatto.

In primis ti consiglierei ( e forse già l'avrai fatto ) di connettere il pad direttamente su un ingresso monofonico di una scheda audio esterna e non all'ingresso del microfono (connettore rosa) del pc, che per quanto mi riguarda, ho potuto constatare che un gain più alto facilità la lettura su DSP. Ho una focusrite saffire 6 e su una scala di 10 il gain lo mettevo a 6.5 o 7.

Seconda cosa il pad ovviamente deve avere il cono centrale come nei roland di fascia alta, il pad che stia usando è proprio un roland o autocostruito?

Scusami se ho ribadito questi concetti banali ma magari possono esserti comunque utili. Se riuscissi a spiegarci cos'è che non va di preciso potremmo darti dei consigli più mirati.

Addictivedrums è il più facile di tutti , bfd non l'ho mai provato ma non è molto immediato, tutti i software in questione comunque dovrebbero controllarsi sempre con il MIDI CC#16
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daddi il mar mar 05, 2013 4:19 pm

sto seguendo con molto interesse questo topic, io personalmente uso bfd2, ammesso di riuscire ad avere un CC midi tramite dsp trigger o qualsiasi altro modo, come viene usato poi nel vst? Si assegna un'automazione al controllo dell'accordatura del rullante? o sto vaneggiando? :)
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mar mar 05, 2013 5:16 pm

Quando colpisci il pad al centro ad esempio oltre alla nota NOTE ON# XX ( xx numero della nota di mappatura) viene mandato contemporaneamente un istruzione MIDI Control Change che varia da 1 a 127.

Ipotizzando che 1 è il suono dato al centro e 127 all'estremità devi trovare il settaggio giusto per avere buone letture dal pad e di sfumature intermedie tra questi due valori.

Inoltre altro punto fondamentale, mi ero dimenticato, la mesh più è tesa e meglio è (ma non per il feel e rimbalzo), il positional sensing si basa su tutte le onde sinusoidali post processate che non vengono campionate, ma fungono da "feedback" per interpretare la zona.

Mesh tesa = più vibrazioni naturali
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mar mar 05, 2013 5:31 pm

Maylord.war ha scritto:...
Seconda cosa il pad ovviamente deve avere il cono centrale come nei roland di fascia alta, il pad che stia usando è proprio un roland o autocostruito?

Scusami se ho ribadito questi concetti banali ma magari possono esserti comunque utili. Se riuscissi a spiegarci cos'è che non va di preciso potremmo darti dei consigli più mirati.

...

Se si usa una centralina Roland e si vuole sfruttare il positional sensing allora si deve ricreare un pad esattamente come quelli roland e cioè con il cono centrale (e della consistenza più simili possibile e quelli Roland)...

Se invece si vuole simulare il positional sensing usando DSP trigger si può avere il pad con cono centrale oppure no (basta vedere il video in cui usano un pad Roland con cono decentrato), ma lo si deve collegare all'ingresso della scheda audio mediante cavo MONO... Provando un po' a settarlo (non ricordo bene come di preciso) ricordo che si riescono alla fine ad ottenere 2 suoni con le varie sfumature utilizzando 1 solo piezo...
Il tutto poi deve essere inviato al vsti (Addictive Drum per esempio) in modo che i vari "eventi midi" generati (quelli creati da DSP trigger per simulare il positional sensing) siano associati a campioni sonori relativi alle varie zone del rullante. Per fare questo serve un programma che gestisce gli ingressi e le uscite midi (tipo midi yoke) in modo da configurare adeguatamente la catena di informazioni...
Ti lascio le info scritte in un post (basta che consideri dsp trigger al posto di edrum monitor o etrigger che sono altri programmi che potresti provare):

Maylord.war ha scritto:...Per collegar edrum monitor o etrigger hai bisogno di " un cavo virtuale", per far ciò devi scaricarti MIDI YOKE, sono dei driver che ti consentono di avere 10 canali midi virtuali in modo da poter fare le connessioni che vuoi

Una volta aperto etrigger o edrum monitor imposti come input l'alesis e sull'output ad es. MIDI YOKE PORT1, vai sul tuo host ( io lo faccio con cubase ma credo sia uguale), apri una traccia midi (sull'host) e metti in input MIDI YOKE PORT 1 e sull'output il vst , in questo caso addictive drums.

Ti lascio un topic in cui se ne parlava un po':
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=240
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Stormlord1736 il gio mar 07, 2013 11:53 pm

Eccomi, grazie a tutti per le risposte.
Comunque utilizzo un pad autocostruito, il fusto è quello di un rullante economico da 14 dove ho inserito una teglia per dolci da 34 cm.
Il sistema usato è molto simile a quello di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=SaqmgyEtdlU

Con DSP Trigger mi è uscito un positional sensing decente e sicuramente migliorabile anche se sinceramente è un po un incognita, infatti si è settato da solo ma ci è voluto parecchio tempo in cui battevo da centro a bordo della pelle gradualmente e pian piano migliorava. Il bordo utilizzando un solo sensore non me lo riconosce proprio infatti l'ho diabilitato e ho fatto le prove solo sulla pelle.
Conto di voler utilizzare per il bordo un secondo piezo ma il pad si comporta in modo disastroso e devo assolutamente migliorarlo, vi spiego un po i miei dubbi.

La teglia utilizzata è fatta di alluminio molto sottile e non essendo una struttura molto rigida e solida crea troppe vibrazioni dopo il colpo, ho pensato quindi di mettere due barre rigide sia sopra che sotto la superficie della teglia in modo da stabilizzare la struttura (non so cosa possa succedere a livello di trasmissione di vibrazioni dal bordo).
Per quanto riguarda il cono ho trovato una spugna memory abbastanza morbida (le dimensioni del cono sono circa 38 mm di diametro di base e 42 mm di altezza il diametro della punta è circa 10 mm quando viene pressato dalla mesh la superficie di contatto aumenta a circa 20 mm quindi penso di dover rendere la punta del cono più sottile.
Comunque, il problema principale del pad è che mettendo una mano sotto la superficie della teglia noto che i colpi sulla pelle producono vibrazioni fortissime, mentre i colpi sul bordo/rim producono vibrazioni quasi inesistenti.
Certo potrei lavorare meglio nel insonorizzare le viti dalla teglia, ora utilizzo solo delle rondelle di gomma, ma non credo che risolva qualcosa infatti c'è una differenza abissale tra le vibrazioni prodotte colpendo la pelle e quelle prodotte colpendo il bordo.
Il cono è già abbastanza morbido e fatto a strati riducendo la punta sicuramente qualcosa migliora ma non penso così tanto.
Per quanto riguarda la mesh è anche essa autocostruita con 2 strati di zanzariera, forse crea troppe vibrazioni strane dopo il colpo e non so se possano influire sul positional sensing.

Mi potreste dare qualche consiglio?

Comunque per quanto riguarda ETrigger l'ho provato nel tentativo di realizzare un positional sensing utilizzando 2 piezo uno centrale e uno sul bordo, ma è stato un fiasco il programma a mio parere non funziona bene fa un positional sensing solo se si colpisce la pelle tra il piezo centrale quello al bordo in tutti gli altri punti fa come gli pare, inoltre il programma tende spesso a crushare. Le funzioni di retriggering ecc. non le ho mai provate.

Ho visto che molti di voi utilizzano a addictive drums esistono per caso delle guide per l'impostazione del positional sensing? inoltre so che si può anche bilanciare il volume dei colpi in base alla posizione (esempio, se si colpisce più vicino al cono il volume è più forte e viceversa, con addictive drums dovrebbe essere possibile rimappare i volumi in modo che se si colpisce con la stessa forza bordo o centro questi suonino con lo stesso volume) è vero?

Grazie in anticipo.
Stormlord1736
battipentole

Messaggioda Maylord.war il lun apr 08, 2013 11:16 pm

Ho avuto poco modo di utilizzare DSP.

Per il fatto di insonorizzare a destra e a manca non serve più di tanto perchè il sistema di lettura di questo plug-in è molto diverso rispetto ai tradizionali moduli per e-drum.

Per il bordo non serve un secondo piezo, da quanto provai (insieme a 1020152) con un ingresso monofonico era possibile avere un dual zone perfettamente funzionante, head + rim ovviamente con positional sensig, il secondo piezo posto sul fusto puoi anche toglierlo , provabilmente non ti funzionerà perchè non è collegato a nessun canale. dovresti avere uno stereo splittato in due mono dato che le schede audio hanno tutti ingressi monofonici, ma nel caso di DSP ti basta solo il singolo cono con piezo, riconosce automaticamente il colpo head e rim.

Se vuoi un consiglio non star tanto a scervellarti sulla tortiera perchè DSP funziona bene anche con la classica barra centrale, se non conosci questo metodo cerca lukarocco e vedrai come è fatto! :)

Per il fatto dei volumi non si possono bilanciare, i campioni sonori di addictive o di qualsiasi altra libreria hanno già delle impostazioni di volumi pari all'intensità del colpo in modo da dar più realismo in termini di dinamica.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche