Eccomi, grazie a tutti per le risposte.
Comunque utilizzo un pad autocostruito, il fusto è quello di un rullante economico da 14 dove ho inserito una teglia per dolci da 34 cm.
Il sistema usato è molto simile a quello di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=SaqmgyEtdlU
Con DSP Trigger mi è uscito un positional sensing decente e sicuramente migliorabile anche se sinceramente è un po un incognita, infatti si è settato da solo ma ci è voluto parecchio tempo in cui battevo da centro a bordo della pelle gradualmente e pian piano migliorava. Il bordo utilizzando un solo sensore non me lo riconosce proprio infatti l'ho diabilitato e ho fatto le prove solo sulla pelle.
Conto di voler utilizzare per il bordo un secondo piezo ma il pad si comporta in modo disastroso e devo assolutamente migliorarlo, vi spiego un po i miei dubbi.
La teglia utilizzata è fatta di alluminio molto sottile e non essendo una struttura molto rigida e solida crea troppe vibrazioni dopo il colpo, ho pensato quindi di mettere due barre rigide sia sopra che sotto la superficie della teglia in modo da stabilizzare la struttura (non so cosa possa succedere a livello di trasmissione di vibrazioni dal bordo).
Per quanto riguarda il cono ho trovato una spugna memory abbastanza morbida (le dimensioni del cono sono circa 38 mm di diametro di base e 42 mm di altezza il diametro della punta è circa 10 mm quando viene pressato dalla mesh la superficie di contatto aumenta a circa 20 mm quindi penso di dover rendere la punta del cono più sottile.
Comunque, il problema principale del pad è che mettendo una mano sotto la superficie della teglia noto che i colpi sulla pelle producono vibrazioni fortissime, mentre i colpi sul bordo/rim producono vibrazioni quasi inesistenti.
Certo potrei lavorare meglio nel insonorizzare le viti dalla teglia, ora utilizzo solo delle rondelle di gomma, ma non credo che risolva qualcosa infatti c'è una differenza abissale tra le vibrazioni prodotte colpendo la pelle e quelle prodotte colpendo il bordo.
Il cono è già abbastanza morbido e fatto a strati riducendo la punta sicuramente qualcosa migliora ma non penso così tanto.
Per quanto riguarda la mesh è anche essa autocostruita con 2 strati di zanzariera, forse crea troppe vibrazioni strane dopo il colpo e non so se possano influire sul positional sensing.
Mi potreste dare qualche consiglio?
Comunque per quanto riguarda ETrigger l'ho provato nel tentativo di realizzare un positional sensing utilizzando 2 piezo uno centrale e uno sul bordo, ma è stato un fiasco il programma a mio parere non funziona bene fa un positional sensing solo se si colpisce la pelle tra il piezo centrale quello al bordo in tutti gli altri punti fa come gli pare, inoltre il programma tende spesso a crushare. Le funzioni di retriggering ecc. non le ho mai provate.
Ho visto che molti di voi utilizzano a addictive drums esistono per caso delle guide per l'impostazione del positional sensing? inoltre so che si può anche bilanciare il volume dei colpi in base alla posizione (esempio, se si colpisce più vicino al cono il volume è più forte e viceversa, con addictive drums dovrebbe essere possibile rimappare i volumi in modo che se si colpisce con la stessa forza bordo o centro questi suonino con lo stesso volume) è vero?
Grazie in anticipo.