labatteria.it • Leggi argomento - sensibilità pad

sensibilità pad

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda NIN883 il gio set 05, 2013 1:26 pm

Ciao sapete dirmi se è normale che un pad battuto piano emetta il suono a volte si e a volte no? è questione di regolazioni oppure la batteria è difettata? per favore rispondetemi sono in procinto di prendere una dtx 540 e vorrei questa sicurezza,grazie. :)
NIN883
battipentole

Messaggioda DavidDrummer4189 il mar ott 01, 2013 11:26 pm

Credo che se si appoggia solo leggermente la bacchetta non si possa avere un suono da una elettronica se non di fascia alta..
Io io mark drum e il pressroll leggerissimo non lo capta.. bisogna calcare un attimo e allora si sente!!
Funziona ottimamente per esercitarsi ma non offre un livello cosi estremo di riproduzione dei suoni..
DavidDrummer4189
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mer ott 02, 2013 11:32 pm

In generale un pad è il risultato di un compromesso: se lo fai troppo sensibile potrebbe riprodurti dei colpi esagerati quando lo colpisci normalmente oppure doppi quando lo colpisci forte (un rimbalzo successivo della pelle dopo il primo colpo che potrebbe essere interpretato come un secondo colpo più debole del primo).

Non conosco quella batteria (e le yamaha in genere), ma normalmente le centraline offrono un settaggio della sensibilità per personalizzartela un pò (e sulle centraline costose anche molti altri parametri per evitare i colpi doppi etc). Magari è stata toccata quella regolazione.

Le centraline misurano la forza con un valore MIDI detto velocity che va da 0 a 127. Anche se a te sembra di suonare sempre piano, i colpi saranno leggermente diversi e compresi tra quei valori. Probabilmente sta riproducendo i colpi da una certa forza in poi: es. da velocity 20 in su e quelli sotto li ignora.

I pad/centraline costosi riescono a riprodurre tutta la gamma, avvicinandosi il più possibile anche allo 0.
O è settata male (puoi alzare la sensibilità o ridurre i valori soglia che ignorano quelli deboli sotto una certa velocity) o il pad è un pò rovinato o poco sensibile sui colpi deboli.

Se hai pad dello stesso modello puoi provare a scambiarli per capire se, usati sullo stesso ingresso (es. rullo), si comportano in modo diverso (e quindi uno di loro è rovinato) o si tratta di regolazioni o di limiti della batteria in questione.

Non so se sono stato chiaro, io ci ho provato ad aiutarti :D
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda benebubi il gio ott 03, 2013 11:08 am

confermo che se appoggi la bacchetta su un pad difficilmente produce un suono, almeno su una centralina di fascia bassa o media.. l'impostazione dei valori di gain aumenta cmq parecchio la sensibilità
benebubi
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche