Ciao a tutti!
Leggo da tempo questo forum ma mi son iscritto solo ora.
Nell'ultimo mese col mio gruppo abbiamo avuto l'idea (forse malsana) di accantonare mixer, batteria acustica e amplificatori per passare tutti gli strumenti tramite scheda audio e ableton sul mac.
I motivi sono milioni e il genere che suoniamo ben si presta ad un'operazione del genere. Le difficoltà sono altrettanto infinite, soprattutto per noi che partiamo da zero in questo ambito. Se dite posso fare un resoconto dei vari ostacoli che poco alla volta stiamo superando, che magari è utile per chi voglia affrontare un lavoro di questo tipo.
La difficoltà maggiore proviene dalla batteria, al momento stiamo usando una strana soluzione: microfoniamo una batteria acustica con i fusti pieni di stoffa per attenuare il rumore e trasformiamo il segnale audio in midi con un programma su ableton, mentre i piatti li manteniamo acustici e presi con degli sm57. Il risultato è sorprendentemente buono, ma ci sono dei problemi: il principale è rappresentato dal rumore dei fusti imbottiti che in sala prove e nei piccoli pub rovina il suono creato da ableton, abbassare ancora di più il suono prodotto dai fusti metterebbe in crisi i microfoni, ad esempio il suono del charleston entrerebbe nel mic del rullante facendo partire un colpo non voluto.
Dopo questa lunga introduzione ecco il primo dilemma, o meglio progetto: il mio batterista è anche falegname, vogliamo costruire dei pad in legno rivestiti in gomma (una camera d'aria) e attaccarci il set di trigger della Ddrum (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 13689.html), per poi andare in diretta nella scheda audio senza passare dalla centralina dei trigger.
Io non ho mai avuto a che fare con i trigger, le domande son queste:
1. i trigger in questione vanno bene per prendere il suono da un pad in legno?
2. esiste la possibilità di mandare i trigger direttamente nella scheda audio senza bisogno di centralina?
Finora abbiamo affrontato molti problemi con un po' d'ingegno senza spendere una lira, ci piacerebbe risolvere anche questo problema così.
Vi ringrazio per le eventuali risposte! E scusate se il tema è già stato affrontato più volte ma non ho trovato soluzioni a questi specifici problemi.