labatteria.it • Leggi argomento - Pad in legno e trigger in diretta nella scheda audio

Pad in legno e trigger in diretta nella scheda audio

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda thebase il ven ott 25, 2013 2:26 am

Ciao a tutti!
Leggo da tempo questo forum ma mi son iscritto solo ora.

Nell'ultimo mese col mio gruppo abbiamo avuto l'idea (forse malsana) di accantonare mixer, batteria acustica e amplificatori per passare tutti gli strumenti tramite scheda audio e ableton sul mac.

I motivi sono milioni e il genere che suoniamo ben si presta ad un'operazione del genere. Le difficoltà sono altrettanto infinite, soprattutto per noi che partiamo da zero in questo ambito. Se dite posso fare un resoconto dei vari ostacoli che poco alla volta stiamo superando, che magari è utile per chi voglia affrontare un lavoro di questo tipo.

La difficoltà maggiore proviene dalla batteria, al momento stiamo usando una strana soluzione: microfoniamo una batteria acustica con i fusti pieni di stoffa per attenuare il rumore e trasformiamo il segnale audio in midi con un programma su ableton, mentre i piatti li manteniamo acustici e presi con degli sm57. Il risultato è sorprendentemente buono, ma ci sono dei problemi: il principale è rappresentato dal rumore dei fusti imbottiti che in sala prove e nei piccoli pub rovina il suono creato da ableton, abbassare ancora di più il suono prodotto dai fusti metterebbe in crisi i microfoni, ad esempio il suono del charleston entrerebbe nel mic del rullante facendo partire un colpo non voluto.

Dopo questa lunga introduzione ecco il primo dilemma, o meglio progetto: il mio batterista è anche falegname, vogliamo costruire dei pad in legno rivestiti in gomma (una camera d'aria) e attaccarci il set di trigger della Ddrum (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 13689.html), per poi andare in diretta nella scheda audio senza passare dalla centralina dei trigger.

Io non ho mai avuto a che fare con i trigger, le domande son queste:
1. i trigger in questione vanno bene per prendere il suono da un pad in legno?
2. esiste la possibilità di mandare i trigger direttamente nella scheda audio senza bisogno di centralina?

Finora abbiamo affrontato molti problemi con un po' d'ingegno senza spendere una lira, ci piacerebbe risolvere anche questo problema così.

Vi ringrazio per le eventuali risposte! E scusate se il tema è già stato affrontato più volte ma non ho trovato soluzioni a questi specifici problemi.
thebase
battipentole

Messaggioda lusap il ven ott 25, 2013 8:28 am

ciao, ma la soluzione semplice è mettere le pelli mesh sui fusti, mettere i trigger e comunque bisogna avere una centralina per convertire il segnale trigger in midi, avrai tutti i suoni che vuoi dal mac!!
lusap
battipentole

Messaggioda thebase il ven ott 25, 2013 9:07 am

Grazie per la risposta.

Le pelli mesh sono il piano b, dici che i pad in legno non funzionerebbero? Pensavamo di metterli dentro ai fusti al posto delle attuali pelli, il falegname ci mette due secondi.

Il trigger è impossibile buttarlo in diretta nella scheda audio? E poi trasformare il segnale in midi con drumagog?

Perché tra pelli mesh e centralina si va sui 300 euro immagino, soldi che non abbiamo.
thebase
battipentole

Messaggioda fez il ven ott 25, 2013 12:19 pm

per una centralina puoi prendere tranquillamente una alesis trigger I/O che usata costa circa 80€ e nuova sta sulle 120€.
per un set di pelli mesh penso che non spendi più di 100€.
però così avresti ottimi risultati.
naturalmente è solo il mio parere, qualcuno più esperto potebbe darti consigli migliori.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda thebase il ven ott 25, 2013 12:54 pm

Grazie per la risposta!

Il mio progetto è pensato per poter esser upgradato in futuro, quindi penso che più avanti prenderemo delle pelli mesh per avere una risposta realistica al tocco. L'alesis trigger I/O è solo un convertitore in midi o si occupa anche di produrre un vero suono di batteria? Nel secondo caso svolgerebbe una funzione che non mi interessa.

Comunque al momento mi interessava sapere anche solo se la mia idea può funzionare, al di là della qualità che può avere: trigger su pad in legno in diretta nella scheda audio.
Anche perché tempo fa leggevo che entrare in diretta con la chitarra nella scheda audio è una cosa da evitare (è necessario un pre, o meglio microfonare un vero amplificatore), invece provando il suono è risultato ottimo, a patto di smanettare parecchio su ableton (amplitube più waves).
thebase
battipentole

Messaggioda ADnik il dom ott 27, 2013 11:26 pm

tralasciando la conversione dell'input in segnale midi, problema ovviabile al meglio con un interfaccia (come fez già ti ha accennato), per abbattere notevolmente i costi sui trigger prova a comprare in un qualsiasi negozio di componenti elettronici dei piezoelettrici (come questi http://www.icc107.com/images/PiezoElements.jpg ). Costano poche decine di centesimi e sono il cuore di ogni pad (detta in breve convertono la pressione meccanica in un segnale elettrico). Saldi un normale jack mono, lo applichi a contatto con la superficie da triggerare e lo invii all'interfaccia. A differenza dei microfoni dovrebbero ridurre le interferenze tra i componenti, se questi ovviamente sono ben isolati meccanicamente tra loro.
ADnik
battipentole

Messaggioda thebase il dom ott 27, 2013 11:58 pm

Grazie dei consigli utilissimi.

Proprio oggi in sala prove ho testato un pad in diretta nella scheda audio e funziona molto bene, anche meglio di quanto sperassi.

Mi apprestavo appunto a comprare i piezoelettrici, ho trovato questi già assemblati: http://www.ebay.it/itm/5-Sensori-TRIGGE ... 932&_uhb=1
Dici che vadano bene?

Mi consiglieresti un buon negozio online di componenti elettroncici?

Grazie mille!
thebase
battipentole

Messaggioda 1020152 il lun ott 28, 2013 10:50 am

Ciao, ti rispondo velocemente ad alcuni quesiti:
A) se vuoi utilizzare dei vsti tipo EZ drummer, addicrive drum, ecc... allora devi avere dei segnali MIDI... questi si ottengono con trigger e convertitore trigger-to-midi (tipo l'alesis trigger i\o) che non hanno suoni interni, ma fungono solo da convertitori;
B) se vuoi utilizzare Drumagog allora ti servono dei segnali analogici MONO e questi si ottengono tramite microfoni classici oppure tramite trigger. Questi vanno collegati singolarmente ad un ingresso della scheda audio, quindi se hai 5 trigger (per una batteria 5 pezzi) ti serve una scheda audio con 5 ingressi;
C) le pelli mesh sono utili nel caso i cui non vuoi sentire alcun suono proveniente dalla tua batteria acustica, ma questo si può comunque ottenere sordinando tutto con massi inserimenti di gommapiuma o panni vari all'interno del fusto;
D) i trigger si costruiscono con dei sensori (trasduttori) piezoelettrici, detti anche semplicemente "piezo" o "cicalini"... puoi prenderli in qualsiasi negozio di elettronica e costano circa 50 centesimi (massimo 1 euro)... potresti prenderli da 35 mm, ma se vuoi utilizzare alesis trigger i\o ti consiglio di prenderli da 27 mm...
Un esempio:
http://www.ebay.it/itm/2-x-BUZZER-PIEZO ... 232d462cc6
poi però devi saldarci i fili e i connettori jack femmina (grandi o piccoli che vuoi)...

:wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda thebase il lun ott 28, 2013 11:58 am

Siete il forum più bello del mondo!

A) Voglio usare bfd2 e il convertitore audio/midi è drumadog
B) ho una scheda audio a 16 ingressi
C) abbiamo già riempito i fusti di coperte ma il suono è ancora troppo forte. Vorrei non sentire alcun suono. Prima di prendere le pelli mesh proverò a sostituire le pelli attuali con pannelli in legno rivestiti in gomma.
D) Per saldare non ci son problemi. Ma c'erano già questi assemblati, vanno bene? http://www.ebay.it/itm/5-Sensori-TRIGGE ... 932&_uhb=1
thebase
battipentole

Messaggioda vit vit il lun ott 28, 2013 12:08 pm

Di che misura vi servono le mesh:ne ho un set nuovo da 12/13/16/22 che do via a poco :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il lun ott 28, 2013 12:22 pm

thebase ha scritto:Siete il forum più bello del mondo!

A) Voglio usare bfd2 e il convertitore audio/midi è drumadog
B) ho una scheda audio a 16 ingressi
C) abbiamo già riempito i fusti di coperte ma il suono è ancora troppo forte. Vorrei non sentire alcun suono. Prima di prendere le pelli mesh proverò a sostituire le pelli attuali con pannelli in legno rivestiti in gomma.
D) Per saldare non ci son problemi. Ma c'erano già questi assemblati, vanno bene? http://www.ebay.it/itm/5-Sensori-TRIGGE ... 932&_uhb=1

Perfetto, hai tutto quello che ti serve per suonare adeguatamente con bfd2 :wink:
I trugger da te elencati vanno bene, sono gli stessi che ti ho postato solo che hanno già le saldature e i jack... se vuoi risparmiare ti conviene proprio farteli tu: basta prendere singolarmente i piezo e i jack e li saldi... prezzo massimo del singolo trigger fatto da te 3€ (considerando 1€ piezo e 2€ il jack femmina grande), mentre se li prendi già assemblati ti viene un po' di più se trovi il kit con il jack grande... comunque quelli indicati da te vanno bene, controlla solo la dimensione del piezo che non sia superiore ai 35mm o inferiore ai 27mm: potresti avere problemi di sensibilità se sono troppo grandi o troppo piccoli...

Per la sostituzione delle pelli con legno e gomma io non lo farei... la risposta non sarebbe delle migliori dato che costruiresti un pad da allenamento in pratica... io ti consiglio di prendere le mesh monostrato (per es. quelle della Tama) che costano poco e fanno abbastanza bene: così non devi tagliare il legno, incollarci la gomma e montare il tutto nel fusto, magari bucandolo ulteriormente... se prendi invece le mesh le metti tranquillamente al posto delle pelli in 3 secondi e con un prezzo che tutto sommato potrebbe essere quello del legno+gomma :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda thebase il lun ott 28, 2013 12:39 pm

Grazie mille 1020152! Mi metto al lavoro :tru
thebase
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche