labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD6V e centralina Roland PM16

Roland TD6V e centralina Roland PM16

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ant4 il sab ott 26, 2013 2:15 pm

Salve a tutti, sono Antonio, 50 anni, neo iscritto. Suonavo la batteria 30 anni fa, dopodichè fine.
La settimana scorsa mio cognato mi ha quasi regalato la batteria e la centralina in oggetto, lui suonava la td6 in una orchestrina durante festicciole varie; la centralina pm16 invece non l'ha mai usata e neanche sa a cosa serve...
Ora io ho provato a fare una ricerca in merito sia nel forum sia nel web ma ho trovato solo argomenti in cui si tratta la materia a livello già abbastanza avanzato, quindi la mia domanda è questa: premesso che sono soddisfatto dei suoni disponibili sulla td6 e non ho altre esigenze, potrei utilizzare la centralina per suonare tre pads supplementari? Mi spieghereste come eventualmente? Dispongo di cavo MIDI singolo e cavo interfaccia MIDI/USB con doppio connettore PIN e PC portatile.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e di nuovo saluto tutti gli appassionati.
Roland TD6V + Roland PM16
ant4
battipentole

Messaggioda giangy75 il sab ott 26, 2013 3:13 pm

Se non erro la pm16 è una vecchia centralina, utilizzata con i pad esagonali o simili, dovrebbe avere l'ingersso midi, se la colleghi con questo cavo al td6 dovresti poter suonare i pad aggiuntivi del pm16 con i suoni del td6, funziona come un expander.
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ant4 il sab ott 26, 2013 4:24 pm

Infatti alla fine mi interessava solo poter utilizzare i pads aggiuntivi possibilmente pilotandoli dalla td6, sfruttandone le customizzazioni esistenti.
Quindi MIDI OUT dalla pm16 e MIDI IN nella TD6, per il resto credo si tratti solo di settare/regolare/interfacciare....
ant4
battipentole

Messaggioda giangy75 il sab ott 26, 2013 6:52 pm

Si dovrebbe essere giusto, ma per farle comunicare tra loro ci dovrebbe essere un mumero di canale midi che devi impostare uguale sulla td6 e sulla pm16, per quello dovresti leggere il manuale.
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ant4 il mer ott 30, 2013 9:05 pm

Ottimo suggerimento quello del canale comune di comunicazione, è stato fondamentale per la riuscita del collegamento. Infatti le due centraline dialogano tramite un "channel10 priority" grazie al quale infatti la PM16 funziona esattamente come dicevi da "expander", replicando i suoni della TD6V ma con la possibilità di gestirli indipendentemente da essa. Per ora ho collegato solo uno dei tre pads supplementari, ma già da solo la PM16 permette di usarlo come componente "jolly", nel senso che senza toccare le impostazioni del kit da me personalizzato sulla TD6V, tramite i grossi pulsanti (azionabili con le bacchette) della PM16 quel pad può assumere tutta una serie di suoni a seconda delle necessità. Per esempio oggi il "jolly" ha fatto il rototom reggae, il campanaccio ed il gong. Quindi, grazie di nuovo per la preziosa dritta. :wink:
ant4
battipentole

Messaggioda giangy75 il gio ott 31, 2013 8:41 am

Ci mancherebbe!! mi ricordo la prima volta che vidi al negozio la pm16 completa di pad, fu amore a prima vista, ma come al solito non me la potevo permettere...un saluto :wink:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche