labatteria.it • Leggi argomento - triggerare Alesis DM10 con Superior Drummer

triggerare Alesis DM10 con Superior Drummer

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Adisagio il mer gen 08, 2014 2:19 am

Salve ho da pochissimo acquistato una Alesis DM10X , avevo problemi per sentirericevere la traccia MIDI su Cubase e sentirla ma sembra che sia finalmente riuscito a capire il problema .. il mio nuovo problema è l seguente:
dopo aver assegnato i suoni di Drumkit from hell (utilizzando Superior Drummer) la batteria suona con appunto i suoni del set Toontrack però quando faccio il Choke sul Crash invece che sentirsi il piatto bloccato si sente un altro colpo di pedale (fastidiosissimo)! mi chiedo come si possono assegnare i vari suoni ai singoli pad ..ad esempio come assegnare il piatto China sul Rim di un tom o appunto mettere il suono del piatto Crash Choke quando faccio il il choke.
avrei anche un altra domanda ma non so se è il caso di aprire un nuovo argomento.
suono con il doppio pedale e ovviamente se ho i piedi sul doppio pedlae non posso regolare il livello di apertura dell'Hi-Hat .. quindi rimane completamente aperto e il suono non mi piace per niente.. volevo sapere se è possibile in qualche modo regolarlo per lasciarlo semi aperto ... ho visto che nel modulo della DM10 c'è la calibrazione del pedale Hi-Hat ma non ho capito bene se sono io che non son riuscito ad usarlo oppure serve ad altro
perchè vorrei che quando non c'è il piede poggiato (quindi pedale completamente aperto) abbia il suono semi aperto e ovviamente chiuso quando lo presso
Adisagio
battipentole

Messaggioda ILDiko il mer gen 08, 2014 10:14 am

ciao caro,
allora l'unica soluzione è cambiare il canale midi del choke non devi toccare superior drummer ma la tua alesis allora prendi un nuovo preset e lo imposti prendendo sputo dalla immagine sotto:
Immagine
se vedi per ogni nota corrisponde ad una funzione se vedi il fa# e il sib sono i due canali per il mute quindi devi impostare sulla alesis il canale di choke fa# e sib e così via per ogni componente.
Spero di essere stato chiaro ^_^ (di media sono tutti uguali... come layaut.. prova)
http://www.vettaville.com/ezdrummer/ezd_keyboard_layout.jpg

per la seconda domanda non so rispondere...
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il mer gen 08, 2014 12:42 pm

Usa la funzione learn, risolvi in 2 secondi

Come va l'hat della dm10x con superiordrummer??
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Adisagio il mer gen 08, 2014 1:18 pm

ILDIko . ora provo ..e ti faccio sapere
DeadBrain : la tua risposta vale per la mia prima o seconda domanda? questo tasto Learn è su Superior Drummer o sulla centralina Alesis?
Adisagio
battipentole

Messaggioda deadbrain il mer gen 08, 2014 1:49 pm

forse mi sbagliavo, la funzione LEARN c'è solo su SD2.

sorry!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Adisagio il mer gen 08, 2014 2:23 pm

sto frugando il modulo DM10 ma non mi sembra che stia cambiando alcun suono.. qualcuno sa esattamente come si fà? se cerco sui vari pezzi della batteria mi trova "Crash" ma non parla di muto o suono aperto . spero che qualcuno mi sappia dare qualche informazione più dettagliata
Adisagio
battipentole

Messaggioda deadbrain il mer gen 08, 2014 2:30 pm

cerca la nota del choke sul modulo, e mettila su superior drummer.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ILDiko il mer gen 08, 2014 5:47 pm

deadbrian ha ragione ...

se non combini vai sul sito della alesis scarichi il manuale del modulo (DM10 - Operator's Manual [RevC]) vai a pagina 16 (EDITING MIDI PARAMETERS) li c'è scritto tutto quello che ti serve sulla programmazione midi del modulo.

http://alesis.com/dm10xkit
sezione Documents & Downloads

se per esempio se tu editi il preset e vedi che sul choke c'è il canale 036 C1 ovviamente quando lo userai suonerà la cassa e il piatto non si fermerà quindi devi cambiarlo in 054 F# per il primo crash e 058Bb per il secondo.

Mandi e buona suonata ^_^
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Adisagio il gio gen 09, 2014 2:02 am

grazie per le risposte , ora è tardi per provare ..proverò domani !!
però non ho ben capito una cosa, sul modulo troverò i suoni di Superiordrummer /ezdrummer (o quello che decido di usare)? oppure quel suono sta solo in una nota ? si possono salvare questi set così da averli pronti da selezionare ogni volta che collego il cavo ed utilizzo il VST?
Adisagio
battipentole

Messaggioda deadbrain il gio gen 09, 2014 7:43 am

i suoni sono su pc/mac.

via midi , la centralina manderà al VST la nota del pad che stai usando, e il VST farà suonare il campione richiesto.

da superior drummer, ti salvi il tuo preset, e lo vai a caricare ogni volta che dovrai suonare.

TAAAAAAAAAAAAAAK (come diceva Renato Pozzetto)
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Adisagio il gio gen 09, 2014 8:48 pm

si in effetti hai pienamente ragione .. ieri notte ero stanco per fare ragionamenti :D
sto provando ora ma riesco solo a modificare i suoni presenti nel modulo,provo a spiegarmi meglio.
ho la batteria collegata al pc quindi cubase e superior drummer. sento la batteria che suona dal pc e provo ad inserire il suono del crash choke quando blocco il piatto ma non succede nulla , il suono lo sento solo in cuffia (quelle collegate al modulo) e ovviamente i suoni presenti nel modulo, non quelli di EZdrummer(naturalmente). ho capito che devo cambiare la nota per assegnare al pad un determinato suono di ezdrummer ma non ho capito dove devo andare per cambiare questa nota. vado su Drumkit e scelgo kit N°100(es.) poi clicco Edit Instrument scelgo Crash (tramite Note Chase batto sul piatto interessato quindi so che è il piatto giusto) mi da le varie opzioni MIDI Channel che va da 1 a 16 e non so quale devo scegliere, sotto mi da MIDI Note ma non me lo fà selezionare e passa direttamente alla voce sottostante che è Gate Time e sotto NOte Off. ma non so a cosa servano ..
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il ven gen 10, 2014 2:53 am

io ci sto perdendo la testa .. non ho capito nulla .. ogni singola volta che apro Cubase devo combattere per far riconoscere il modulo ..certe volte ci riesco quasi subito pensando di aver capito il procedimento ma la volta successiva non funziona.. comunque... ora cerchiamo di capire come si cambiano i suoni. sopra dice che i suoni devo cambiarli da Superior Drummer , dove? io n on vedo nulla
.. su Cubase vedo "editor delle percussioni " che mi fà pensare al posto giusto ma anche Drum Map .. ma non so come funzionano
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il ven gen 10, 2014 3:08 am

ok vi dico che se clicco sul modulo NOTE Chase e picchio sul piatto mi salta fuori che è il Crash , MIDI channel : 10 , MIDI Note: 49 C#2 .. ora questo 49 c#2 dove devo metterlo su cubase? dal modulo non posso cambiarlo!!
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il ven gen 10, 2014 3:32 am

ILDiko ha scritto:ciao caro,
allora l'unica soluzione è cambiare il canale midi del choke non devi toccare superior drummer ma la tua alesis allora prendi un nuovo preset e lo imposti prendendo sputo dalla immagine sotto:
Immagine
se vedi per ogni nota corrisponde ad una funzione se vedi il fa# e il sib sono i due canali per il mute quindi devi impostare sulla alesis il canale di choke fa# e sib e così via per ogni componente.
Spero di essere stato chiaro ^_^ (di media sono tutti uguali... come layaut.. prova)
http://www.vettaville.com/ezdrummer/ezd_keyboard_layout.jpg

per la seconda domanda non so rispondere...

il problema è che non riesco a modificare la nota ... è bloccata o sto sbagliando qualcosa , se nel menu scelgo CRASH e vado nelle impostazioni vedo "MIDI NOTE" ma non me lo fà selezionare (oltretutto non c'è una voce Choke o simile, Chase Note mi segna solamente CRASH.. forse non si può fare con la Alesis DM10 ? o forse è da sbloccare il modulo in qualche modo?
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il ven gen 10, 2014 3:43 am

ILDiko ha scritto:deadbrian ha ragione ...

se non combini vai sul sito della alesis scarichi il manuale del modulo (DM10 - Operator's Manual [RevC]) vai a pagina 16 (EDITING MIDI PARAMETERS) li c'è scritto tutto quello che ti serve sulla programmazione midi del modulo.

http://alesis.com/dm10xkit
sezione Documents & Downloads

se per esempio se tu editi il preset e vedi che sul choke c'è il canale 036 C1 ovviamente quando lo userai suonerà la cassa e il piatto non si fermerà quindi devi cambiarlo in 054 F# per il primo crash e 058Bb per il secondo.

Mandi e buona suonata ^_^

sembrerò stupido ma mi state confondendo in un messaggio leggo che non devo toccare il modulo ma devo farlo su superior drummer ( non ho ancora capito dove) poi leggo che devo modificare il preset sul modulo inserendo la nota(sul modulo non mi fà neanche selezionare la MIDI note. scusate se vi sto rompendo
Adisagio
battipentole

Messaggioda ILDiko il ven gen 10, 2014 8:44 am

che rompendo! siamo qui apposta :D

allora prova a fare un preset a doc sulla allesis hai provato a fare come dice il manuale? In teoria sono tutti editabili e salvabili... penso!
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il ven gen 10, 2014 9:32 am

Immagine

il programma è questo, giusto??

a destra nella finestra del pad, editi la nota dove c'è scritto KEY. Lo puoi fare per ogni "pad" virtuale.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Adisagio il sab gen 11, 2014 4:14 am

il programma è Superior Drummer ma ha una schermata totalmente diversa.. forse è una versione diversa. comunque leggendo e chiedendo anche in altri forum ho frugato un pò l'editor delle percussioni e sono riuscito a cambiare i suoni .. però il mio problema di base rimane sempre perchè : si , riesco a cambiare ad esempio il suono del crash ma non riesco a mettere il crash muted ... o rimaneva il suono della cassa come fermo il piatto oppure mi suonava il crash aperto anche se lo bloccavo (qundi doppio suono di crash di quando lo picchio e con leggero ritardo parte il secondo colpo come tocco il piatto con la mano). roba da perderci la testa ..
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il sab gen 11, 2014 3:48 pm

deadbrain ha scritto:Immagine

il programma è questo, giusto??

a destra nella finestra del pad, editi la nota dove c'è scritto KEY. Lo puoi fare per ogni "pad" virtuale.

puoi essere un pò più dettagliato? a cosa corrisponde il numero KEY? è il canale del pad della batteria elettronica?
quindi :
1) devo scoprire il numero del canale del pad che voglio modificare .
2) in superior drummer seleziono il suono interessato (facciamo l'esempio del Kick), quindi seleziono il pad del Kick e poi seleziono Kick anche nella lista sulla destra
3) nello spazio KEY inserisco il numero del canale del pad della batteria elettronica.

è corretto? si salva automaticamente?
un altra domanda, per salvare questo lavoro per poterlo riutilizzare velocemente ogni volta che mi pare dove devo salvarlo e come? va salvato sul Modulo DM10 o su superior drummer? in tal caso come si fà?
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il mar gen 14, 2014 4:08 pm

deadbrain ha scritto:Usa la funzione learn, risolvi in 2 secondi

Come va l'hat della dm10x con superiordrummer??

sto avendo stessi problemi del choke ... ora sono riuscito a mettere il suono choke al crash 1 però non ho risolto nulla perchè sento comunque sia il piatto aperto (quando lo picchio) e il suono del choke (quando lo blocco).
mentre per l'hi hat non riesco a far funzionare il pedale .. mi spiego meglio ..riesco a impostare solo il suono con il pedale aperto (scelgo il livello di apertura che più mi piace) oppure imposto il suono di pedale chiuso ..però voglio sottolineare che fà il suono solo quando schiaccio il pedale.. se tengo il pedale chiuso e suono l'hi hat suona sempre aperto(con il livello da me impostato) . sto sbagliando qualcosa oppure è una limitazione di questo modulo?
counque hai ragione ..non lo avevo visto ma c'è LEARN in Superior Drummer ,è molto veloce impostare i suoni ( se non avessi la batteria in un altra satanza collegato da un cavo di 10 metri :D )
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il mar gen 14, 2014 4:11 pm

ora che ho impostato tutto (anche se ho ancora quei problemi con choke e hi hat )come faccio a salvare queste impostazioni per non doverlo rifare ogni singola volta?
Adisagio
battipentole

Messaggioda deadbrain il gio gen 16, 2014 2:54 pm

non ho più DFH, da qualche parte c'è il bottone per salvare/caricare tutto.
pure le drum map già confezionate.

dai un occhio al manuale. a quest'ora avevi risolto per tutto!!!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Adisagio il mer gen 22, 2014 12:00 am

sono riuscito a salvare tutto ed ho anche risolto il problema con l'hi hat .. solo una cosa sembra ancora un mistero.. sembra non ci sia soluzione per choke dei piatti ..ho messo i suoni .. ma se blocco i piatti suona due volte ..come pesto il piatto e come lo blocco con la mano .. roba da matti
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il gio gen 23, 2014 12:59 am

deadbrain ha scritto:non ho più DFH, da qualche parte c'è il bottone per salvare/caricare tutto.
pure le drum map già confezionate.

dai un occhio al manuale. a quest'ora avevi risolto per tutto!!!

ho dato più di un occhiata al manuale però il problema del choke rimane
Adisagio
battipentole

Messaggioda deadbrain il gio gen 23, 2014 7:47 am

penso che il problema consista nel fatto che la Alesis non manda il segnale aftertouch per il choke, come per le roland.

sono sicuro che con SD2 potresti risolvere il problema con la funzione LEARN.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Adisagio il ven gen 24, 2014 1:32 am

credimi che sto diventando matto ..io uso SD2.0 con la funzione LEARN ma forse sbaglio qualcosa o non imposto i canali giusti
Adisagio
battipentole

Messaggioda deadbrain il ven gen 24, 2014 7:36 am

[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bartxx il ven nov 07, 2014 2:29 pm

Salve, riapro l'argomento per una domanda.
Desidererei sapere, avendo una alesis dm10 e un mac, come collegarli insieme per usare superiordrummer 2, precisamente vi chiedo se è possibile usare l'uscita cuffia e main out del modulo per riprodurre i suoni di superior o è necessario collegarmi alla scheda audio del mac escludendo il modulo stesso.
Grazie anticipatamente
Bartxx
battipentole

Messaggioda vit vit il ven nov 07, 2014 4:39 pm

Direi di si:la centralina diventa solo un generatore di segnali midi,dove puoi settare sensibilità ed altri parametri: tramite l'uscita audio del Mac e tramite SD registri e ascolti quello che suoni.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bartxx il sab nov 08, 2014 7:49 pm

ti ringrazio sei stato molto gentile
Bartxx
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche