da ipoglitchemia il mer apr 09, 2014 9:29 pm
Anche io mi trovo nella tua stessa situazione di voler suonare un pad cassa in maniera indipendente e/o collegarlo al pc (nel mio caso all'ipad),
partiamo dall'assunto che un modulo sonoro per convertire il segnale (che via midi può poi arrivare al pc) è cmq necessario, e da una prima ricerca le soluzioni che ho trovato sono:
- roland tm-2, compatto, 2 ingressi trigger, midi in e out, bei suoni, prezzo un po' alto (200 euro) ma integrazione ideale dell'acustica.
- alesis percpad, 4 pad con suoni di percussioni preinstallati (non entusiasmanti..), 1 ingresso per il pad cassa, midi out, scelta più economica (70 euro) ma limitata.
- alesis samplepad, 4 pad con solite percussioni preinstallate ma possibilità di importare i propri suoni tramite sd (gran cosa!), 1 ingresso trigger kick, midi out, buona espansione ad un prezzo ragionevole (120 euro).
se il suono del modulo non interessa perché deve essere necessariamente collegata al pc allora qualsiasi centralina dotata di midi out va bene, una vale l'altra se devono solo convertire il trigger del pad e se ne trovano anche a poco.