come da titolo sto provando una soluzione molto economica per suonare i campioni
(caricati sull'Akai MPX8) con i pad della mia DTX 530: in pratica cerco di fare come questo signore qui:
https://www.youtube.com/watch?v=n4xOdZ5TbuU (anche se non so che modulo usi nel video)
il collegamento mi è riuscito: attacco il midi in dell'Akai al midi out della centralina
e avendo assegnato il giusto parametro midi ai vari campioni del kit che ho creato, da Mac, sono riuscito a fare in modo che se suono il rullante della batteria elettronica parte il campione "rullante" che ho caricato sull'Akai.
e fin qui tutto bene..
il problema nasce dal fatto che a differenza del signore del video, se suono peresempio tre colpi di fila, a distanza un secondo uno dall'altro, suona solo il primo.
la cosa ancora più strana è che se io suono invece con i tasti del campionatore, quelli morbidi (i suoi), non mi da assolutamente nessun problema, i campioni suonano tutti tranquillamente anche se li suono ripetutamente in maniera veloce;
quindi escludo sia un problema di velocità di scrittura/lettura della scheda sd;
la mia unica ipotesi è che la colpa sia della centralina DTX 500
ma non saprei dove cercare, e cosa cercare;
_non è la sensibilità del pad, perchè anche se li suono fortissimo o pianissimo il problema persiste
(ossia suona il primo colpo e i successivi no);
_non è un problema di canali difettosi perchè mi fa lo stesso scherzo su tutti i possibili input trigger e tutti i pad;
_non è un problema di cavi;
la centralina sembra non riuscire a "processare" più di un colpo ogni tot, ma è assurdo perchè quando la suono normalmente con i suoi suoni interni fa tutto perfettamente!
vi prego non lasciatemi solo, ahah.. qualche suggerimento?
