labatteria.it • Leggi argomento - Consigli x un neofita

Consigli x un neofita

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Danilo78 il lun giu 09, 2014 2:17 pm

Saro' brevissimo.... voglio acquistare una batteria elettronica è ( udite udite ) non so quale prendere.
il mio budget si aggira intorno ai 1500 € ( non piango se riparmio 200/300 euro nè mi dipsero se ne spendo altrenttanti in piu' )

considerate che:
1) voglio andare a lezione da un maestro e quindi iniziare a studiare lo strumento seriamente ( suonando la acustica quell'ora di lezione )
2) non ho nessunissima possibilità ( nè ora nè in futuro ... ) PURTROPPO di passare ad un'acustica
3) cerco uno strumento da non cambiare a breve
3) preferirei orientarmi tra yamaha e roland
4) sono disposto ad acquistare usato se mi dite che non ci sono grandi rischi ( tipo pad deformati ecc...)

e già che mi trovo...approfitto....ma che differenza c'è tra la roland td 15k e la td 15kv?

grazie mille e complimenti a tutti per questo sito

Danilo
Danilo78
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun giu 09, 2014 2:54 pm

Cercherò a di essere più veloce di te! Sezione "tutto il resto" - nuov utente -

Ecco, presentati la!!!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il lun giu 09, 2014 4:29 pm

con roland non ci sono grandi rischi, molto affidabili e duraturi, con l'usato brisparmi molto e se lo rivendi in futuro ci rientri quasi completamente

td15 mi sembra ottima

tra le 2 cambiano i pad montati sul set, controlla bene negli annunci
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simpledrum il lun giu 09, 2014 5:24 pm

su quel budget credo che la soluzione migliore sia una Yamaha con modulo DTX502: ti raccomando l'asta charleston verticale, pertanto uno tra i set 532 e 562. io ho una 532 "espansa" da qualche settimana e ne sono molto soddisfatto.
simpledrum
battipentole

Messaggioda Danilo78 il mar giu 10, 2014 8:37 am

grazie ChupaChups!

vorrei inoltre ringraziare e chiedere a simpledrum che differenza c'è tra l'asta charleston verticale e il charleston montato sulla struttura fissa come la td 15 ad esempio.
inoltre..so che sarai di parte..ma qualitativamente tra la roland td15 e la yamaha dtx 562..quale è la migliore?
qualcuno sa dirmi pro e contro dei 2 strumenti?
grazie a tutti..
Danilo78
battipentole

Messaggioda simpledrum il lun giu 23, 2014 11:27 am

la differenza per l'hi-hat verticale sta nel "feeling": tieni conto che l'asta con pedale è la stessa di un charleston tradizionale. quando alzi il piede dal pedale i piatti si aprono veramente, e questo a mio parere ti da una maggiore suonabilità. considera comunque che, anche dopo qualche settimana di abitudine, l'hi-hat elettronico è forse il pezzo tra tutti i pad che paga più differenza con il corrispondente acustico.
per quanto riguarda il dilemma roland-yamaha non so dirti di più. la scelta la devi fare tu in base al budget e ai tuoi gusti personali in fatto di suoni. l'unico ulteriore consiglio che posso darti è quello di andare in un negozio ben fornito e di provarle entrambe. io ho fatto così e, alla fine, ho scelto con maggior consapevolezza.
simpledrum
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il mar giu 24, 2014 5:34 am

hai un mp!
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda madok67 il mar giu 24, 2014 12:44 pm

Ciao anch'io ho ripreso a studiare da qualche mese ma ho l'elettrica dal 10 anni ormai.
Stare sull'usato e un ottima idea altrimenti rischi di comprare plastica e almeno pelli mesh sono indispensabili a mio parere. Io ho fatto sempre fatica avendo Roland con il charly, avendo quello fisso e il ride la cui campana suonava una volta ogni tanto. Poi leggendo questo forum ho cambiato centralina charly e piatti con quelli della 2box drumit 5. Un altro mondo , soprattutto il suono e spettacolare e soprattutto puoi cambiarli a tuo piacimento con pochissimo impegno.
Per concludere se trovi una 2box drumit 5 usata la paghi poco sopra i 1000 e con il rsto ci compri accessori come seggiolino asta per il charly anche 2.monitor per non usare sempre le cuffie :)

Dacci un occhio,

Mik
madok67
battipentole

Messaggioda Danilo78 il mar giu 24, 2014 2:48 pm

madok67 ha scritto:Ciao anch'io ho ripreso a studiare da qualche mese ma ho l'elettrica dal 10 anni ormai.
Stare sull'usato e un ottima idea altrimenti rischi di comprare plastica e almeno pelli mesh sono indispensabili a mio parere. Io ho fatto sempre fatica avendo Roland con il charly, avendo quello fisso e il ride la cui campana suonava una volta ogni tanto. Poi leggendo questo forum ho cambiato centralina charly e piatti con quelli della 2box drumit 5. Un altro mondo , soprattutto il suono e spettacolare e soprattutto puoi cambiarli a tuo piacimento con pochissimo impegno.
Per concludere se trovi una 2box drumit 5 usata la paghi poco sopra i 1000 e con il rsto ci compri accessori come seggiolino asta per il charly anche 2.monitor per non usare sempre le cuffie :)

Dacci un occhio,

Mik

che batteria roland avevi che ti dava tutti quei problemi?
Danilo78
battipentole

Messaggioda madok67 il mer giu 25, 2014 9:48 am

modulo td 10 con tdw1tutti pad mesh pd 80 100 e 120 piatti CY-15R CY-14C cassa col pd 120 non ricordo la sigla.
Bellissima ma l'hi hat non lo potevo cambiare altrimenti avrei dovuto spendere abbastanza per cambiare anche la centralina e cmq il ride non mi piaceva, i suoni sono quelli che sono se metti un vst come AD subito scopri un altro mondo. l'accrocchio con i vst puo' piacere ma mi piace, gusto personalissimo, accendere e battere.
presa la centralina 2box l'innamoramneto è stato immediato :)
sto cercando di cambiare rullante dato che il roland ha i suoi limiti, il ride 2 box funzia bene.
madok67
battipentole

Messaggioda Danilo78 il mer giu 25, 2014 11:06 am

ma che tu sappia la roland td 15k daà successive possibilita' di modifica? se un domani voglio cambiare il rullante o un tom posso farlo senza cambiare la centralina ? e se volessi mettere ( sempre un domani ) un charly con asta?
è la mia prima batteria elettornica e onsetamente ne capisco poco meno di zero...tutto il tuo messaggio precedente è per me quasi aramaico...:(
percio' volevo comprare qualcosa di gia' "pronto" ma con la possibilità ( in un futuro in cui capiro' qualcosa di piu' ...si spera ) di poter effettuare qualche modifica...
Danilo78
battipentole

Messaggioda madok67 il mer giu 25, 2014 12:49 pm

Premetto in questo sito puoi trovare migliori consigli da una serie di Guru che non sto qui ad elencare e che come Chupa e Battitorelibero mi hanno aiutato moltissimo con tutti i miei dubbi :)
Per sommi capi e molto impropriamente(e con questo spero di essermi parato abbastanza ;) )la via semplice è un modulo che al battere di un pad collegato ti fa sentire suoni propri , altrimenti il modulo opportunamente collegato ad un computer fa si che sia quest'ultimo che produca i suoni attraverso un programma di suoni campionati o sintetizxzati come Addictive Drum, Superior Drummer e altri.
Io con quest'ultimo tipo di configurazione non ho mai legato, sicuramente per colpa mia, anche perchè l'elettronica mi serve quasi solo per studiare, poi quando vado in sala prove tiro fuori il mio Black Beauty Supersensitive e le batterie elettroniche perdono di qualsiasi significato.
La spesa che vuoi fare non è minima quindi leggi leggi e leggi, vai in un negozio non ti vergognare e prova. I pad in gomma funziano ma in appartamento a me bussano per molto meno :)
Una Grande opportunità è sentire Francesco aka sFrenkj più volte citato in questo forum che realizza dei piccoli capolavori.

Ciao spero di averti confuso ancora meglio cosi' da spingerti ad essere curioso, poi la tua scelta sarà sempre la migliore.

Ciao Mik
madok67
battipentole

Messaggioda Danilo78 il gio giu 26, 2014 9:30 am

grazie mille madok67...continuero' ad informarmi allora...;)
Danilo78
battipentole

Messaggioda Danilo78 il gio giu 26, 2014 9:34 am

madok67 ha scritto: I pad in gomma funziano ma in appartamento a me bussano per molto meno :)

con le pelli mesh invece non dovrei aver e problemi in appartamento vero?
Danilo78
battipentole

Messaggioda oscar il sab dic 27, 2014 12:20 am

ciao ragazzi mi appoggio su questo topic essendo un neofita...

siccome sto iniziando a suonare musica elettronica con un gruppo nuovo, (mantengo la mia batteria acustica), volevo chiedervi come fare a ricavare da un rullante vecchio un rullante triggerato (si dice così) per ricavarne diversi suoni.

grazie a tutti!!!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oscar il dom dic 28, 2014 2:56 pm

?
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il dom dic 28, 2014 3:15 pm

Qui e in rete ci sono molte guide,ma se non sei molto ferrato ti consiglio di rivolgerti agli utente sfrenkJ oppure amigasmess.
A parte il rullante con pelle mesh e sensore,ti serve una centralina o interfaccia col computer ed un programma di librerie per farlo suonare.
Io ti consiglio un semplice Alesis samplepad da accostare al tuo set acustico,oppure i multipad di yamaha e roland oppure un bellissimo korg wavedrum per ampliare le sonorita e modo di suonare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda oscar il dom dic 28, 2014 4:06 pm

grazie mille!!!!

ho guardato un po su youtube e l' Alesis samplepad è quello più economicamente vantaggioso...una cosa che non ho capito è se posso caricare altri suoni oltre ai 25 già in memoria...e se si come dal pc?

gli altri sono bellissimi ma costosissimi....
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oscar il lun dic 29, 2014 11:21 pm

:? help!!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche