labatteria.it • Leggi argomento - quale centralina / trigger ?

quale centralina / trigger ?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda PASK il lun set 22, 2014 11:23 pm

ciao a tutti
mi chiamo Pask sono un batterista "classico" nel senso di aver avuto poco a che fare con l'elettronica a parte il metronomo per studiare.
Da qualche settimana, poichè il progetto in cui suono sta sperimentando, o almeno ci vorrebbe provare sonorità miste (acustiche elettroniche e altro) con il tastierista soprattutto (perchè è quello con cui gestirò sequenze e altro) stiamo cercando di capire quale acquisto fare.

vi dico che tipo di caratteristiche "centralina / trigger" mi servirebbero:
- uscita PHONES: da cui impostare SOLO l'ascolto del click
- MIDI IN / MIDI OUT (per ricevere appunto il click dalla tastiera e per suonare dei suoni da un campionatore)
- ingressi per trigger (me ne bastano 4)
- avere dei suoni interni un pò editabili...non so qualche effetto, equalizzazione etc etc.

ho visto alcuni modelli tipo il tm-2 roland o l'alesis trigger i/o però se mi deste una mano...perchè dai manuali letti alcuni fanno delle cose e non altre e viceversa...

grazie mille
Pask
PASK
battipentole

Messaggioda vit vit il lun set 22, 2014 11:29 pm

Non mi è chiaro,comunque quello di cui avreste bisogno è tipo l'octapad di roland oppure uno simile di yamaha DTX o alesis performance pad oppure samplepad.
In sostanza hai diverse superfici da percuotere con suoni percussivi e non e la possibilita' di interfaccia midi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PASK il lun set 22, 2014 11:34 pm

ciao vit vit
grazie per la risposta! :)
ci avevamo pensato, ma per ciò che dobbiamo fare sarebbe meglio triggerare la batteria acustica che avere dei pad a parte.
Pask
PASK
battipentole

Messaggioda vit vit il lun set 22, 2014 11:46 pm

Ok,da quel che so l'aleses i/o serve appunto da semplice interfaccia senza suoni .

Credo basti una centralina di una batteria elettronica,i trigger tipo i ddrum red shot.
Guarda anche alla nord drum II che è un synth percussivo.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PASK il lun set 22, 2014 11:51 pm

ok, grazie mille vit!
PASK
battipentole

Messaggioda PASK il gio set 25, 2014 3:08 pm

ho visto anche l'ALESIS DM5...devo solo capire se ricevendo il click dal sequencer posso scegliere di sentire in cuffia solo il click.

qualcuno lo conosce e mi può aiutare?
PASK
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche