labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio x Upgrade Modulo Elettronico Roland

Consiglio x Upgrade Modulo Elettronico Roland

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Jelko il gio nov 27, 2014 9:58 am

Ciao a tutti,

dopo svariati lustri torno a chiedere consigli a voi carissimi super-esperti del Forum! :wink:

Ho intenzione di mandare in pensione il mio amatissimo modulo Roland TD-5 che ormai è solo più un pezzo di storia con i suoi 15 anni circa di età!

E' da un po' di tempo però che non sono più aggiornato sulle novità in casa Roland e quindi chiedo un umile consiglio a voi su quale potrebbe essere il degno erede del mio TD-5.

Attualmente il mio set di pad è così composto:

Cassa: KD-9
Rullante: PDX-6
Tom: PD-8 (nr.3)
Crash: CY-8 (nr.2)
Ride: CY-13R (mi pare ma non ne sono sicuro, comunque è già un triplo trigger)
Charly: CY-5 (il pedale è vecchissimo ma lo cambierò poi piuttosto con un FD-8)

Lo stand è quello che davano insieme alla TD-9 di qualche anno fa.

Non ho un budget preciso ma volevo stare su un modulo diciamo "base" quindi paragonabile a un vecchio TD-9. Non ho grandi pretese insomma.

Ho visto che ora la Roland ha come modello "entry-level" il modulo TD-11 però volevo capire se mi conviene puntare su qualcosa di usato tipo TD-9 o TD-12 oppure se ci sono state grandi migliorie con questo TD-11.

Voi che dite?

p.s. autorizzo il buon Dirty a spammare tanto so che lo farà
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio nov 27, 2014 12:15 pm

jelkone... vedo che l'hai citata e quindi mi permetto di consigliarti quello che ho fatto io..
se pensi alla TD12 usata e quindi al budget di una TD12 usata (1200 1500 €) allora vai di 2box usata e non te ne pentirai..
io avevo una TD12.. e l'ho cambiata per la suddetta e non rimpiango un solo secondo la Roland
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio nov 27, 2014 1:56 pm

Ma io ho già tutti i Pad della Roland... dovrei solamente più comprare il modulo sonoro!

Solo il modulo TD12 usato ho visto che si trova sui 600 euri e comunque sarei più orientato su un TD9 usato oppure su questo nuovo TD11.

Volevo capire bene le differenze tra tutti questi moduli.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio nov 27, 2014 3:33 pm

avevo capito male e credevo volessi ricomprare tutto..
tra quelli citati in ordine io prenderei..
TD12 se lo trovi a quella cifra..
TD9 che probabilmente trovi a poco davvero..
TD11 che secondo me costa come un TD12 e non ne vale la pena..

per le caratteristiche e specifiche sul sito roland sono spiegate bene..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio nov 27, 2014 5:21 pm

Quindi la TD-11 non vale granchè....

a questo punto valuto l'usato... TD9 o TD12... devo prima vedere quanti piatti riesco a vendere!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio nov 27, 2014 5:23 pm

poi oh!!
se trovi una TD11 a meno di una TD9 prenderei la prima che è più nuova.. ma la cosa la vedo alquanto improbabile..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il sab nov 29, 2014 5:19 pm

Td12: aspetterei di trovarla a 450-500 max. Quando uscirono i nuovi modelli erano quelli i prezzi che si trovavano e ci furono molti pezzi in vendita sul mercatino.
Io la comprai a 700 e la rivendetti a 600, ma ormai mi sembrano cifre un pò care.

Potresti passare in futuro sia al vh11 (ma anche con la td9 e 11) sia al vh12 (solo td12-20-30, a me piaceva molto) che rileva anche la chiusura effettuata con più forza sul pedale. E' una funzione in più, non indispensabile, ma più realistica.
Ha anche il positional sensing su rullo e sul ride, quindi un effetto più naturale muovendosi verso il bordo del piatto/rullo.
Però come suoni è la peggiore delle 3 (più vecchia della td9)

TD11: giuro che non lo so se vale la pena, bisognerebbe valutare leggendo un pò il manuale.
Se ha i nuovi suoni di rullo contenuti anche nella td30, devo dire che danno molta soddisfazione, rispetto a quelli della td12, ma dai video mi sembra di no.
Contiene il nuovo pacchetto "super natural": suoni con meno effetto "mitragliatrice" su tutti i pezzi, compresi i piatti quando fai un crescendo (e nella td30 positional sensing anche sui tom)
Nella td11/15 non vedo menzionato il positional sensing nel manuale.
Hanno il rim sui tom.
Ha uscita midi in usb, così per collegarla al pc non serve il cavo usb-midi (oltre a poter passare l'audio-musica del pc direttamente nella centralina attraverso l'USB, evitando mixer e cavi dall'uscita cuffia al line in) e la possibilità di collegare una chiavetta usb con le basi mp3 (max 100 canzoni credo, sulla td30 è così).

TD9 non ha positional sensing ma ha rim sui tom, come la td11/15.

TD15 ha qualche funzione in più come gli effetti maggiori e i tasti illuminati ed una uscita per pad in più

A parità di prezzo di usato (vedo 400€ per td9 e td11) sembrerebbe meglio la td11 con le nuove usb, anche se per roland il sostituto di td9 è la 15 (e la 11 lo è della td4).
Scegliendo la td12 hai funzioni di positional sensing sul rullo che usi anche sui VST, anche perchè il VST, se tieni ai suoni, potrebbe divenire necessario se ti rompi dei suoi (con la td30 pur avendo tutto pronto, non ho mai ancora sentito il bisogno di usarlo come con la td12).
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il lun dic 01, 2014 9:00 am

Come VST ho Superior Drummer (anche se attualmente sono senza pc :D )

Forse in negozio ho trovato una TD-11 praticamente nuova! Domani sera passo così la provo e mi dice il prezzo ;) tra l'altro dovrei riuscire a scambiarla con dei piatti che gli porterei indietro!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche