Ciao ragazzi,prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione o cose del genere visto la mia poca dimestichezza con i forum, poi volevo chiedere dei consigli,visto che sto diventando matto,e nessuna cosa mi convince totalmente.Premetto che, essendo un profano delle elettroniche, ho letto una miriade di argomenti simili e ancora non ho preso una decisione.
Producendo musica con il computer,ho bisogno di inviare il midi a quest'ultimo ed usare dei suoni che poi prendo dai VST che ho (Battery,Abbey Road,ecc.);non ho nessun bisogno dei suoni della centralina,quindi voglio che il midi vada perfettamente.
Allora, il budget a farla grossa è 1000 €, e di seguito elenco le alternative che fino ad ora mi sembrano più percorribili(accetto super volentieri consigli per altre opzioni).
1)Oggi ho fatto un giro in un negozio di strumenti della zona ed ho visto che a 690 euro ho visto questa CARLSBRO add501 (marca sinceramente mai sentita).Su internet si trova ben poco e sicuramente voi mi direte lascia perdere (cosa che penso anch'io), ma in realtà ho saputo che tutti i pad dei TOM sono a doppia zona,e se non ricordo male il rullante a tripla zona.I piatti non ricordo.In ogni caso l'ho provata, e onestamente mi sembrava che non fosse per niente terribile, sia di sensibilità che di feeling.Mi scuso con chi ce l'ha,ma per farvi un esempio di terribile mi riferisco alla Medeli (che ho provato).Una cosa che mi lascia perplesso è la sicura assenza di supporto che avrei da parte di questa CARLSBRO.Se sapete qualcosa in più sarei felicissimo di essermi sbagliato.In ogni caso l'idea è di prendere una YAMAHA o ROLAND.Insomma a me basta che abbia una buona/ottima sensibilità sulle ghost e non abbia nessun genere di problema con il midi.
2)Guardando i video ho visto delle persone che usano la Roland TD-4KP (quella piccola e portatile per intenderci) e mi sembra che faccia molto bene il lavoro di suonare con i VST.Costa 711 euro da Thomann se non sbaglio e non mi sembra niente male.La perplessità che ho è quella dei pad troppo piccoli:non vorrei mai non riuscire a fare dei fill decenti perchè m'incarto fuori dai pad.
3)Sempre da Thomann, ho visto la Roland TD-11 a 1019 euro se non sbaglio.Teoricamente questa dev'essere più grande, ma ho letto che in qualche forum le persone si lamentavano di non riuscire ad inviare dei segnali midi forti e non capivano perchè, è la cosa mi mette paura, perchè m'interessa solo suonare e non perdere mesi tra resi e diritti di recesso.
4)Qui chiedo aiuto a voi possessori di Yamaha:come si comportano le vostre batterie con il MIDI e i VST?
Più precisamente Ableton 9 e VST vari?
5)Triggerare la batteria (in questo caso una Rogers):
Probabilmente è l'opzione più fruttuosa a livello di sensibilità, ma anche qui ci sono perplessità…:
-Cambio pelli e metto le mesh, ma allora poi quando vado a suonare live devo cambiare pelli ogni volta (perchè suonerei la batteria in versione acustica nei concerti)…molto scomoda la faccenda.
-Poi..che piatti prendi compatibili con l'Alesis trigger IO?E per il charleston come farei?Ho paura di buttare via dei soldi essendo così neofita per le batterie elettroniche.
Qui probabilmente immagino che la scelta sia più economica (forse),ma credo che tra trigger,pelli mesh,Alesis trigger IO e cavi,la spesa sia sempre 500-600 euro.
Vi ringrazio anticipatamente sia per aver letto questo papiro, sia per le eventuali risposte ed aiuti!