labatteria.it • Leggi argomento - Rullante roland TD-30 ed sensibilità al centro

Rullante roland TD-30 ed sensibilità al centro

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda batterista-elettrico il mer giu 24, 2015 3:15 pm

ciao, come avete già capito ho una roland td 30 nuova... ho rilevato una anomalia (che magari non è proprio un problema...) sul rullante, mi spiego meglio: trovo esagerato il volume del rullante quando si batte al centro, proprio sopra al trigger; usandolo normalmente la dinamica aumenta, come è giusto che sia, dall'esterno al centro del rullante, ma trovo l'aumento del volume sproporzionato quando si colpisce sopra al trigger rispetto la dinamica mentre si esce verso il bordo, il risultato di questa cosa è che se mentre suoni qualche colpo finisce un po' verso il centro ha un volume decisamente esagerato e poco più in là il volume è molto più basso.... per suonare bene ed avere lo stesso volume devi battere esattamente (con precizione al millimetro) nello stesso punto. In fase di rimshot invece il suono è ok. Mi è stato detto che dovrei tirare di più le pelli mesh per distribuire la pressione... avete delle idee da darmi?
ciao e grazie anticipatamente!!!
batterista-elettrico
battipentole

Messaggioda maver il mer giu 24, 2015 6:31 pm

avevo lo stesso problema... ma molto meno accentuato, tirando la pelle ho risolto.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer giu 24, 2015 8:34 pm

E' comunque un problema irrisolvibile completamente, dovuto alla realizzazione con trigger centrale, si chiama zona hot spot. Su quelli montati a lato non lo avresti, ma non avresti il position sensing.

I pad realizzati da sFrenky (Black Sheep Trigger) lo ha attutito più che sui roland, ma come detto, non lo potrai mai eliminare del tutto. Io suono poco sopra il centro.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batterista-elettrico il mer giu 24, 2015 8:48 pm

anche tu hai una roland td 30 con pad PD-125BK ?... ora provo a tirarlo.... da quando l'ho acquistata a metà aprile suono tutti i giorni almeno un'ora... ho tirato la pelle del rullo solo quando l'ho acquistata........
batterista-elettrico
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche