Holaaaaa
Come se va? Apro questo topic perché ho alcune perplessità, voglio aggiungere ai live suoni elettronici dato che con la band ci stiamo indirizzando anche su questo fronte, ma ho anche la necessità di avere il metronomo in cuffia!
Partiamo dalla prima perplessità: Alesis Performance Pro oppure SamplePad Pro?
Quello che ho occhiato di più è il Performance, mi piace l'idea di poter pre-registrare loops per poi mandarli nei live e magari suonarci anche di sopra, oltre la grandissima quantità di suoni a disposizione(500 contro 200).. Il secondo l'ho visto da poco e come estetica devo dire mi ispira di più, ma a livello di suoni andrebbero aggiunti sia tramite pc quindi MIDI (come il Performance) ma anche tramite scheda SD cosa che il Performance non ha..
Ora beh c'è un po' da vedere le mie esigenze, non vorrei usare il computer per i live ma soltanto il Pad quindi avere già un bel po' di suoni caricati e pre-organizzati come decido io, anche perché i suoni li potrei scaricare ma non essendo esperto non so con che qualità escono fuori.
Da aggiungere che nel Performance sono inoltre disponibili effetti come riverbero, equalizzatore e compressione e quindi modificare i suoni a mio piacimento, il Sample no!
Differenze di prezzo non è granché, confrontando i 2 negozi con i prezzi pù bassi il Performance costa €30-40 in meno.
Ora la cosa che più mi interessa: Il metronomo è integrato?
Vi spiego quello che vorrei fare. A me serve sia un pad per aggiungere suoni sia un metronomo da sentire soltanto io in cuffia per i live. Tutta la strumentazione sul palco è amplificata, va al mixer esce dai generali ma sul palco non c'è nessuna cassa spia perché sia musicisti sia cantanti sentiamo in cuffia, ognuno ha il proprio aux che gestisce come gli pare. Ora se io collego il metronomo al mixer problemi non ce ne sono perché lo alzo nel mio aux e lo sento soltanto io, gli altri musicisti se lo vogliono lo alzano ma nei generali, in sala il metronomo non esce.
Fin qui ci siamo siamo contenti tutti, ma se il metronomo (ammesso che ci sia e lo spero) è possibile metterlo da uno di questi due pad la cosa è ancora migliore!
Ecco che sorge la domanda delle domande!: Se è integrato, è possibile dividere in qualche modo i due segnali? quello del pad e quindi dei suoni, e quello del metronomo?
Il pad DEVE (ovviamente) uscire sia nelle cuffie sia nei generali, ma il metronomo NON DEVE uscire nei generali, lo devo sentire soltanto io!
L'ho fatta un po' lunga però era necessario per spiegare la situazione.. Non ho trovato niente che parli di metronomo.. spero che ci sia e sopratutto sia possibile dividere i due segnali!