Pagina 1 di 1

Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mar ott 25, 2016 11:33 pm
da spat
Salve a tutti,
non sono propriamente un batterista, suono da ormai 18 anni, ufficialmente come chitarrista, ma in tutto questo tempo ho suonato abbastanza la batteria. Ho una vera passione per questo strumento e non perdo occasione di suonarlo. È un bel po' di tempo che non ho una band e credo che sia arrivato il momento di iniziare ad approfondire lo studio della batteria.

Vivendo in un condominio al centro e non possedendo un garage, sto valutando l'acquisto di una batteria elettronica, un mondo a me totalmente sconosciuto, avendo suonato esclusivamente acustiche. Vorrei qualcosa di abbastanza "naturale", di certo non un giocattolo, quindi so già che non potrò andare troppo al risparmio. Come budget ho fissato un massimo di 1500 euro, compreso doppio pedale (altro mio pallino), sgabello e se rientrano anche le bacchette meglio ancora :D

Ho fatto varie ricerche, e grazie a questo forum ho individuato un paio di alternative: la Roland TD11KV e Alesis DM10X mesh.

Conosco la Roland come casa produttrice anche per altri strumenti, i prodotti sono abbastanza affidabili e di buona qualità. Non conosco affatto Alesis.
Di Alesis però apprezzo molto la dimensione dei pad, il numero di elementi presenti nel kit, il rullante separato, la possibilità di aggiungere pezzi senza spendere follie (tipo l'hi-hat pro x).
La Roland mi da più sicurezza, ma costa 2/300 euro in più, lasciandomi poco margine per l'acquisto di un doppio pedale decente, in più manca di un pad e un secondo crash (che per me è importante) rispetto l'Alesis.

Chiedo a voi, che siete sicuramente più esperti, a cosa potrei andare incontro scegliendo una piuttosto che un'altra o se magari ci sono alternative migliori o di pari livello che non ho preso in considerazione, cosa molto probabile.
Chiarisco che intendo usarla esclusivamente a casa per diletto, allenamento e per registrare su Mac assieme a chitarra, basso e tastiera.

Grazie mille per i consigli e il tempo che vorrete dedicarmi.

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 8:58 am
da Ang
Sei nella stessa mia situazione :D
Se leggi qui viewtopic.php?f=11&t=93120 vedrai che pure io ero arrivato al bivio Roland TD11KV / Alesis DM10X mesh... a dire il vero ora, dopo varie ricerche e pareri, è diventato Roland TD11KV / Yamaha DTX550 ma ad oggi non ho ancora deciso nulla. Spero possa esserti utile.

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 11:02 am
da drummologo
la alesis dm 10 come qualità/prezzo e sicuramente una buona batteria elettronica....ognuna a i suoi pregi/difetti,quelli dell'alesis sono un modulo che in fase di editaggio dei parametri(dinamica,threshold,ecc) sicuramente e più difficile della roland che è molto"plug and play".
la roland ha il difetto di costare parecchio per quello che offre.
in ogni caso ricordati che i soldi e le orecchie sono tue quindi la cosa stramigliore e andarle a provare!,ciao.

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 11:10 am
da pevi
Ciao...sono anche io alla ricerca di una batteria elettronica e mi sono imbattuto nelle nuove alesis (forge, command , crimson e strike).
Da quello che ho letto e visto mi sembrano buone e a buon prezzo pero sono ancora alla ricerca di piu info e pareri.
Prova a darci un occhio e magari in due ne sappiamo qualcosa di piu!

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 11:28 am
da spat
Ang ha scritto:Sei nella stessa mia situazione :D
Se leggi qui viewtopic.php?f=11&t=93120 vedrai che pure io ero arrivato al bivio Roland TD11KV / Alesis DM10X mesh... a dire il vero ora, dopo varie ricerche e pareri, è diventato Roland TD11KV / Yamaha DTX550 ma ad oggi non ho ancora deciso nulla. Spero possa esserti utile.


Ho letto la tua discussione, mi è stata molto utile per conoscere meglio l'Alesis. Vorrei sapere di più su questa batteria, perchè ho letto molti pareri discordanti, ma c'è da dire che erano discussioni di qualche anno fa, quando ancora si vendeva senza mesh.
Anche per quanto riguarda il modulo, vorrei capire se è stato aggiornato di recente il firmware, se interagisce bene col Mac e i vari programmi da Garageband a Logic Pro, se i pad della batteria possono essere utilizzarli anche con altri moduli. Insomma, sono sicuro che ci sono un sacco di cose che nelle recensioni e nelle descrizioni dei negozi non vengono dette ma si scoprono usandoli nel tempo.
Come mai hai scartato Alesis in favore della Yamaha? Io ho ancora un po' di tempo per decidere, se ne parlarà a inizio anno, ma è meglio documentarsi bene prima :D

drummologo ha scritto:la alesis dm 10 come qualità/prezzo e sicuramente una buona batteria elettronica....ognuna a i suoi pregi/difetti,quelli dell'alesis sono un modulo che in fase di editaggio dei parametri(dinamica,threshold,ecc) sicuramente e più difficile della roland che è molto"plug and play".
la roland ha il difetto di costare parecchio per quello che offre.
in ogni caso ricordati che i soldi e le orecchie sono tue quindi la cosa stramigliore e andarle a provare!,ciao.


Si hai ragione, una volta individuato con certezza i modelli plausibili andrò a provarli tutti insieme per capire meglio la differenza. Non ho paura di un modulo più ostico, mi diverto abbastanza a regolare, l'importante che non sia impossibile da regolare ecco, ho letto che alcuni lamentavano suoni "sballati". Che tu sappia, è possibile usare il kit con un altro modulo di un'altra marca?

pevi ha scritto:Ciao...sono anche io alla ricerca di una batteria elettronica e mi sono imbattuto nelle nuove alesis (forge, command , crimson e strike).
Da quello che ho letto e visto mi sembrano buone e a buon prezzo pero sono ancora alla ricerca di piu info e pareri.
Prova a darci un occhio e magari in due ne sappiamo qualcosa di piu!


Si, ho guardato tutti i vari modelli Alesis, ma la DM10X ha la configurazione più interessante, non tanto per il pad in più ma per il secondo crash, e poi anche il prezzo mi permetterebbe l'acquisto del pedale e accessori vari senza sforare il budget. Comunque sono ancora in piena fase decisionale, le devo approfondire.

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 12:47 pm
da drummologo
penso che la compatibilità dei pad/piatti alesis sia abbastanza buona un po' con tutti i moduli,ATTENZIONE a roland e yamaha che potrebbero darti dei problemi.
per quanto riguarda i suoni "sballati" bisogna vedere cosa intende colui che te l'ha detto....io sinceramente non ho mai riscontrato questi problemi.
comunque il modulo alesis e valido,il famoso effetto "mitraglia" si sente meno rispetto roland.

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 2:51 pm
da maver
mannaggia...... ad avere soldi da buttare proverei anche altre.... tipo alesis, yamaha.... purtroppo ho "solamente" una rolandtd11kv..... ormai da quasi 2 anni.... e la sto' facendo lavorare....sia a casa sia nelle uscite live che ho avuto il piacere di fare......
quindi.....
sono di parte..... :) :)
al momento non la cambierei per nessun motivo
non so'.... non riesco a trovare un difetto...... suvvia...uno ve lo trovo ..... l'hithat.... con quelli tradizionali non ha niente a che vedere...... ma credo sia un difetto di tutte le batterie elettroniche..... riuscire solamente ad avvicinarsi a quelli tradizionali e' praticamente improbabile se non impossibile (stando nei costi di noi umani)!!!!
costa???? bhe'..... li vale tutti dalle piu' piccola vite ,ai pad.

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 3:41 pm
da spat
Guarda, quando ho iniziato a guardarmi intorno è stata la prima batteria che ho preso in considerazione. Quello che non mi fa dire "ok, prendo questa" però è la configurazione del set (forse troppo spartano) e il prezzo che, aggiungendo gli accessori mancanti, va a farmi spendere più di quel che io posso. Volendo aggiungere un piatto in più sarebbe comunque una spesa. Una TD25KV è ideale anche se purtroppo per me è inarrivabile.
Per il discorso hi-hat, credo anche io che con ogni batteria elettronica sia sempre impossibile ottenere realismo. Però c'è da dire che l'hihat della td11kv è il più strano, il fatto che il centro sia decentrato mi fa storcere un po' il naso, poi magari non deficita per niente. Ovviamente anche l'Alesis hi-hat pro x non raggiunge un grado soddisfacente di realismo.

Secondo te le alternative proposte sono uno spreco di denaro?

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 5:49 pm
da Ang
spat ha scritto:Come mai hai scartato Alesis in favore della Yamaha? Io ho ancora un po' di tempo per decidere, se ne parlarà a inizio anno, ma è meglio documentarsi bene prima :D


Da quanto ho letto in giro, parlando anche con batteristi professionisti parlano bene di Roland per l'affidabilità e per l'assistenza (sperando di non averne mai bisogno) inoltre perché (teoricamente) dovrebbe essere più rivendibile in futuro; l'Alesis mi attirava principalmente per i pad di dimensioni maggiori e per il crash in più.
La Yamaha la stavo guardando per via dei pad in silicone che (leggendo in rete) come risposta sembrerebbero molto simili ad un'acustica, poi più ne leggi e più dubbi ti vengono :mrgreen: ... infatti vorrei andare a provarle.

@Maver
ho letto da qualche parte che le mesh danno un rimbalzo eccessivo... ti risulta? Credo che si possano regolare o no?

Per quanto riguarda il charleston credo ahimè che nessuno si avvicini al feeling di quello reale...

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 5:53 pm
da spat
Chiaro. Sono proprio questi i dubbi sull'Alesis: rivendibilità, assistenza, affidabilità, qualità. Anche per me pad più grandi e crash in più sono elementi che mi portano a sceglierla. Sulle pelli mesh ho letto da qualche parte che tra i vantaggi, oltre a ridurre il rumore, è possibile regolarle appunto per gestire meglio il rimbalzo, magari qualche possessore può confermarcelo.

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 6:45 pm
da pevi
Anche io ho gli stessi dubbi su alesis...piu che rivendibilita é la longevità del kit che mi piacerebbe avere...ho letto in giro che sopratutto i piatti partono in fretta anche se devo dire che leggendo sul forum i posseesori di alesis mi sembrano quasi tutti soddisfatti...

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 6:48 pm
da spat
pevi ha scritto:ho letto in giro che sopratutto i piatti partono in fretta


annamo bene! :D

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 7:02 pm
da pevi
Si ma prendilo con le pinze...avro letto mille discussioni visto mille video su youtube e letto mille commenti quindi le informazioni ormai si stanno fondendo in un unica paranoia che si riassume in...non so che cazzo comprare !

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 7:08 pm
da spat
ahahahah come ti capisco :D dai ne usciremo

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 9:45 pm
da maver
1: spreco di denaro non credo.... il denaro e' sempre speso bene se cio' che compri soddisfa le tue aspettative..... purtroppo ,in questo caso, ti avvali di esperienze altrui.... e contano fino ad un certo punto pero'.... se sai cosa vuoi ,difficilmente sbagli acquisto.
domanda perche' deve avere 2 crash per forza????
2: rimbalzo eccessivo???? ...rispetto ad alcune si.... vero.... ma sempre meno della gomma (mio modesto parere)
pero' e' sempre un opinione personale..... io mi trovo bene con le mesh (non tirate a bestia).
3: pad piccoli.... andro' in controtendenza....ma io li preferisco.... mi obbligano ad avere un po' piu' di precisione...il che non mi guasta.
:)

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 11:41 am
da Ang
maver ha scritto:domanda perche' deve avere 2 crash per forza????

Io ho sempre avuto un crash solo, mi sono sempre sentito "limitato", mentre per i tom non mi interessa averne tanti, al crash ci tenevo abbastanza, comunque sulla TD11KV mi pare ci sia un ingresso libero per aggiungerlo o sbaglio?

maver ha scritto:2: rimbalzo eccessivo???? ...rispetto ad alcune si.... vero.... ma sempre meno della gomma (mio modesto parere) pero' e' sempre un opinione personale..... io mi trovo bene con le mesh (non tirate a bestia).

Si possono regolare? In tal caso credo si possa personalizzare e avvicinarsi il più possibile al rimbalzo reale... che ne pensi?

maver ha scritto:3: pad piccoli.... andro' in controtendenza....ma io li preferisco.... mi obbligano ad avere un po' piu' di precisione...il che non mi guasta.
:)

Pure io pensavo così... tanto se li colpisci al centro, e li disponi alle giuste distanze penso sia uguale. Nei post precedenti c'era chi era di parere opposto...

Ciao :tru

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 1:01 pm
da maver
Ang ha scritto:
maver ha scritto:domanda perche' deve avere 2 crash per forza????

Io ho sempre avuto un crash solo, mi sono sempre sentito "limitato", mentre per i tom non mi interessa averne tanti, al crash ci tenevo abbastanza, comunque sulla TD11KV mi pare ci sia un ingresso libero per aggiungerlo o sbaglio?

esatto..... inoltre (almeno io ho fatto cosi') ho assegnato al bordo di un pad un'altro crash , al bordo del secondo tom il campanaccio, , al bordo del ride uno splash.... bhe'.... basta arrangiarsi un po'... :)

maver ha scritto:2: rimbalzo eccessivo???? ...rispetto ad alcune si.... vero.... ma sempre meno della gomma (mio modesto parere) pero' e' sempre un opinione personale..... io mi trovo bene con le mesh (non tirate a bestia).

Si possono regolare? In tal caso credo si possa personalizzare e avvicinarsi il più possibile al rimbalzo reale... che ne pensi?

si certo..... la regolazione c'e' e la puoi fare come credi..... :)

maver ha scritto:3: pad piccoli.... andro' in controtendenza....ma io li preferisco.... mi obbligano ad avere un po' piu' di precisione...il che non mi guasta.
:)

Pure io pensavo così... tanto se li colpisci al centro, e li disponi alle giuste distanze penso sia uguale. Nei post precedenti c'era chi era di parere opposto...

appunto...... ognuno ha il suo..... io sinceramente non mi trovo poi cosi' male passando dall'elettronica alla tradizionale......

Ciao :tru

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 6:48 pm
da spat
Sai cosa, come fai tu è sicuramente ingegnoso ma non molto naturale. Voglio dire, abituarsi ad avere suoni virtuali sui bordi di pad e piatti non rischia di renderti spaesato una volta seduto su una batteria normale?
Come un chitarrista abituato a suonare col floyd rose, quando passa su una Les Paul gli va la mano al ponte in cerca della leva, tipo arto fantasma (!!!)
Per il resto anche io ho sempre suonato con doppio crash, poi sono un musicista rock/metal e sono stato abituato ad approcciare un set meno minimale. Comunque sia sulla qualità della TD11KV non ho nessun dubbio.

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: sab ott 29, 2016 7:08 pm
da maver
Non ho il problema della posizione , perche sulla tradizionale i piatti sono all incirca in quella posizione, fatta eccezzione per il ride che e' piu spostato a destra ...... ed e' piu tollerabile ..... :)

Re: Nuova batteria nuovo inizio

MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 8:38 pm
da spat
Ma invece per quanto riguarda l'assistenza, il customer care, Alesis come si comporta? In caso di difetti o malfunzionamenti durante i 2 anni di garanzia, si è tutelati? Qualcuno ha avuto esperienza? È forse l'unica cosa che mi fa un po' dubitare. Ho visto che il sito fornisce tutti i manuali e i firmware aggiornati, ed è già un buon segno.