Riesumo questo topic visto che siamo in tema.
Ieri mattina sono stato a vedere un Box Dori usato 2x2x2,2. Il tipo che lo vendeva (persona squisita) ci suonava il sax e voleva cambiarlo per prenderne uno più grande così da farci dentro le prove anche con la sua band. Io sono andato li con cassa, rullante, charly, bacchette belle grosse ed un amico batterista; il tizio (ripeto molto disponibile) mi ha permesso di montare il tutto e fare tutte le prove che volevo. Il risultato di abbattimento è certamente molto buono e, come si diceva sopra, a box chiuso, puoi parlare fuori normalmente, senza problemi. Il problema sono le basse frequenze che passano comunque abbastanza...lo stesso movimento d'aria nel momento della percussione crea una vibrazione delle superfici solide (pareti e pavimenti) e credo che sia molto difficile stopparlo di più...forse mettendo il box dentro ad un altro box, ma chiaramente non ha senso.
Il tipo che lo vendeva ha cambiato tutti i piramidali interni mettendo del bugnato, perchè i piramidali, a suo avviso, tagliavano troppo gli armonici del sax. devo dire che con il bugnato l'acustica interna è molto buona, senza frequenze fastidiose e con un suono di tamburi e piatti molto "naturale". Penso che un piramidale ovatti molto di più.
Alla fine ho deciso di prenderlo, chiedendo un pò di sconto per la faccenda dei pannelli fonoassorbenti, che se devo cambiarli, mi costeranno un bel pò credo.
Prossimamente lo andrò a prendere e lo monterò in garage da me, al piano terra, ove confino con altre abitazioni (sto in una trifamiliare). Speriamo sia sufficiente almeno per suonare in orari leciti (tipo mattina 11 - 13 e pomeriggio 18 - 21 massimo).
Chiedo a questo punto a chi se ne intende:
1. converrà che acquisti dei pannelli piramidali e li rimetta al posto del bugnato o la differenza, in termini di resa di abbattimento (soprattutto sulle basse) non giustifica la spesa extra?
2. Il box è il modello con il pavimento flottante, però secondo me non sarebbe male prima di montarlo, metterci sotto qualcos'altro che possa ulteriormente isolarlo dal pavimento. cosa ne pensate? cosa potrei metterci?
Sono contento dell'aquisto, e credo che prendendolo usato ci sia molta più convenienza: nuovo non lo avrei mai preso, credo.
vi aggiornerò

Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer