labatteria.it • Leggi argomento - [A2E] Conversione Acustica in Elettronica

[A2E] Conversione Acustica in Elettronica

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda macogala il mer ago 05, 2015 1:32 pm

Ciao a tutti!

Dopo anni di stop causa soliti problemi e bestemmie cui sono soggetti i batteristi, specialmente quelli scarsi come me, vorrei ritornare a suonare, e poichè non ho i danari per comprarmi una batteria elettronica(e comunque non vorrei neanche, anche solo perchè mi fanno schifo a vedere), vorrei convertire la mia vecchia e pessima Tama Swingstar in una elettronica.
Inoltre, sia perchè sono un amante del fai-da-te, o DIY, per fare i fighi, sia per motivi di risparmio economico, vorrei fare quanto più possibile da solo.

Ho provato a fare ricerche nel forum e non ho trovato una vera e propria guida, e quello che ho trovato, non me ne vogliano gli autori dei post :B , non mi è sembrato molto chiaro. Sarebbe quindi anche carino, a mio avviso, raccogliere qui tutto il materiale, in modo da farne tipo un tutorial su come trasformare la propria batteria acustica in elettronica.

Ora, ho spulciato per un paio di giorni la rete alla ricerca di informazioni, e innanzitutto vorrei chiedervi di constatare se abbia raggiunto correttamente l'idea di quello che questo processo comporta.

Fondamentalmente si tratta di sostituire le proprie pelli con Mesh Heads di qualche tipo e triggerare la batteria. Ok. Una volta triggerata, però, non ho ben capito che collegamenti si debbano fare. C'è chi parla di centralina, c'è chi parla di Trigger I/O ecc. Io non ho mai usato una batteria elettronica quindi non so di cosa si parli. Se poteste illuminarmi ne sarei grato.

Infine, mi piace smanettare con piattaforme tipo Arduino o RaspberryPi(ma più che altro Arduino), ed ho visto che proprio da questo forum è partito il progetto micro/nanoDrum, basato per l'appunto su Arduino. Non ho capito esattamente cosa sia, quindi se qualcuno può spiegarmi o darmi delle dritte su dove capire bene gliene sarei grato.

La prima cosa che vorrei fare è quindi costruirmi i trigger. Vorrei dunque aprire una discussione su quale sia il miglior modo di realizzarli.

Se per qualche motivo ho clamorosamente mancato dei post che spiegano esattamente tutto ciò, vi prego di insultarmi e comunicarmelo :)

Ciao a tutti,
Marco
macogala
battipentole

Messaggioda themucco il mer ago 05, 2015 8:57 pm

Il mio consiglio è vendi tutto e comprati un elettronica, il resto delle tue fisime mentali sono spreco di tempo e soldi con risultati pessimi!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio ago 06, 2015 8:21 am

Qui sul forum,l'utente Amigamess realizza e vende di kit funzionli ed economici per convertire l'acustica.
Se proprio sei a zero,ti conviene contattarlo.

il trigger IO è un dispositivo che si occupa di convertire il segnale elettrico del trigger in messaggio midi,non ha suoni interni e necessita di un computer+relativo programma per suonare.
La centralina invece ha i suoi suoni interni,ed in base al prezzo la qualita' è piu' o meno buona.

Oppure c'è l'utente Blacksheep che realizza ottimi prodotti finiti o parziali.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione