Dopo anni di stop causa soliti problemi e bestemmie cui sono soggetti i batteristi, specialmente quelli scarsi come me, vorrei ritornare a suonare, e poichè non ho i danari per comprarmi una batteria elettronica(e comunque non vorrei neanche, anche solo perchè mi fanno schifo a vedere), vorrei convertire la mia vecchia e pessima Tama Swingstar in una elettronica.
Inoltre, sia perchè sono un amante del fai-da-te, o DIY, per fare i fighi, sia per motivi di risparmio economico, vorrei fare quanto più possibile da solo.
Ho provato a fare ricerche nel forum e non ho trovato una vera e propria guida, e quello che ho trovato, non me ne vogliano gli autori dei post
Ora, ho spulciato per un paio di giorni la rete alla ricerca di informazioni, e innanzitutto vorrei chiedervi di constatare se abbia raggiunto correttamente l'idea di quello che questo processo comporta.
Fondamentalmente si tratta di sostituire le proprie pelli con Mesh Heads di qualche tipo e triggerare la batteria. Ok. Una volta triggerata, però, non ho ben capito che collegamenti si debbano fare. C'è chi parla di centralina, c'è chi parla di Trigger I/O ecc. Io non ho mai usato una batteria elettronica quindi non so di cosa si parli. Se poteste illuminarmi ne sarei grato.
Infine, mi piace smanettare con piattaforme tipo Arduino o RaspberryPi(ma più che altro Arduino), ed ho visto che proprio da questo forum è partito il progetto micro/nanoDrum, basato per l'appunto su Arduino. Non ho capito esattamente cosa sia, quindi se qualcuno può spiegarmi o darmi delle dritte su dove capire bene gliene sarei grato.
La prima cosa che vorrei fare è quindi costruirmi i trigger. Vorrei dunque aprire una discussione su quale sia il miglior modo di realizzarli.
Se per qualche motivo ho clamorosamente mancato dei post che spiegano esattamente tutto ciò, vi prego di insultarmi e comunicarmelo
Ciao a tutti,
Marco