@massimo
finalmente sono riuscito a provare configtools phyton......diciamo che risponde decisamente meglio di quello tradizionale, latenze varie che ti lamentavo non ci sono....Ho fatto fatica a capire alcuni concetti (per esempio come salvare i dati e come girare il segnale su loopmidi, mi sono venute buone le schermate di demoz!); comunque a mio avviso la dinamica e la gestione dei sensori (retrigger) DIY ora è ottima...La differenza con la trigger i/o è minima ed in alcuni casi si raffina meglio la mD.......Qalche roblema con la gestione touch sensor, i pin dei rim soffrono di interferenze, pertanto non è facile gestire uno switch di quel tipo...devo provare con il classico a membrana...l'HiHat in on-off funge e sembra gestirsi meglio (con il vecchio configtools dovevo invertire i pin in tools..una roba ostica) qui mi pare che li prenda tutti in fila e li configura senza problemi....... rimane il fatto che una sezione tools aiuta sia per trovare i pin, sia per capire il rumore di fondo che hanno i pin....volendo si può usare il vecchio configtools per rilevare i pin e poi passare al nuovo....Mi è capitato di dover rimappare i pad se cambiavo i parametri...ma non ne sono certo...in pratica cambiavo parametri ma non cambiava la dinamica/gain ed altro.......poi rimappando Addictive andava bene coi nuovi parametri, come se prendeva altro oltre la nota midi....tieni presente che avevo in pancia i vecchi parametri del vecchio configtools che arriva fino a 127 in alcuni campi, metre il phyton li taglia a 100! Ci ho messo un attimo a pulirla bene e salvare i parametri nuovi....Comunque come ti avevo già accennato con firmware 1.2.3 (se non ricordo male è l'ultimo) e phyton da tuo sito - aggiornamento GitHub di alcuni file, funziona decisamente bene...Nei prossimi giorni vedo di suonarci un attimo e fare due file...oggi ho già dato abbastanza...