labatteria.it • Leggi argomento - realizzare fusti in multistrato

realizzare fusti in multistrato

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda simorock72 il mer apr 09, 2014 8:59 pm

Salve, sono nuovo del forum e vorrei sapere se per creare i fogli di multistrato va bene una colla a contatto io ho preso una Pattex alta resistenza al caldo e all'umidità e altamente flessibile stesa con spatola liscia creando uno strato sottilissimo. Sto facendo un rullante di 14x8 e accetto volentieri consigli costruttivi grazie a tutti in anticipo
simorock72
battipentole

Messaggioda lombs il mer apr 09, 2014 9:45 pm

c'e' un forum su internet di un certo lucarocco, guarda li è molto bravo ;)
tama superstar : 22" 8" 10" 12" 14" RULL. 14"

HH paiste medium 2000 , crash 14" sabian AA , crash 16" turkish moderate , crash 18" sbaian HHX studio crash, power ride 20" paiste signature , china 16" paiste 2000....
lombs
martellatore
martellatore

Messaggioda simorock72 il mer apr 09, 2014 10:43 pm

Ok grazie
simorock72
battipentole

Messaggioda lombs il mer apr 09, 2014 10:45 pm

di niente ;) forse si scrive lucarokko con 2 k, non ricordo
tama superstar : 22" 8" 10" 12" 14" RULL. 14"

HH paiste medium 2000 , crash 14" sabian AA , crash 16" turkish moderate , crash 18" sbaian HHX studio crash, power ride 20" paiste signature , china 16" paiste 2000....
lombs
martellatore
martellatore

Messaggioda ilbenjo78 il gio apr 10, 2014 12:15 pm

simorock72 ha scritto:Salve, sono nuovo del forum e vorrei sapere se per creare i fogli di multistrato va bene una colla a contatto io ho preso una Pattex alta resistenza al caldo e all'umidità e altamente flessibile stesa con spatola liscia creando uno strato sottilissimo. Sto facendo un rullante di 14x8 e accetto volentieri consigli costruttivi grazie a tutti in anticipo

Assolutamente no. la colla a contatto non va bene per fare un multistrato.

Serve colla vinilica o alifatica.

Ed una pressa seria e non improvvisata sennò ti rimarranno bolle d'aria tra gli strati.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simorock72 il gio apr 10, 2014 1:25 pm

Scusa ma anche se presso bene i vari strati? Volevo dire che ho usato il metodo per impiallacciare, pressare fra due rulli per togliere l'aria. Comunque ho già provato a fare due fogli da tre strati che poi metto in forma poi vedrò il risultato. Spero bene, comunque tante grazie, questa è una prova se viene una schifezza ritento
simorock72
battipentole

Messaggioda ilbenjo78 il gio apr 10, 2014 5:39 pm

impiallacciare è una cosa (e va bene la colla a contatto)

fare multistrati è un'altra.

Comunque se il multistrato ti esce bene allora ti esce anche il fusto (che immagino farai a colla vinilica tra i vari strati). Però ci sono dei problemi...

I problemi della colla a contatto per fare dei fusti sono:

- La colla a contatto è elastica. Significa che nel fusto, per mantenere la posizione cilindrica, lavorerà solo la colla vinilica (che indurisce e non è affatto elastica) mentre la colla a contatto tra i vari strati non parteciperà nel contenere le deformazioni e tensioni naturali del legno. In soldoni, il fusto è enormemente più soggetto a deformazioni ed ovalizzazioni nel tempo (ma di parecchio).

- La colla a contatto teme tremendamente il calore e l'umidità... i vari strati di tranciato incollati tra di loro col bostick sono molto (ma davvero molto) più soggetti a scollature rispetto a quelli incollati a colla vinilica (motivo per cui i pannelli di compensato si realizzano a colla vinilica sotto pressa e non a colla a contatto sotto rulli anche se quest'ultimo è un processo molto più veloce che farebbe abbassare i costi di produzione di una marea). Ma lo si nota anche nella pratica comune dei batteristi: pensa a che percentuale di fusti ti capita di vedere che hanno il wrap (incollati generalmente a bostick) scollato e quelli con gli strati di legno a vinilica scollati.

- Ci sono inoltre problemi legati alla sonorità finale del fusto. La colla a contatto è un'isolante (proprio per la sua natura elastica)... finché si tratta di attaccare solo un wrap al fusto la sua influenza sonora è minima... ma se mi dici che ci sono diversi strati di bostick tra il legno allora, a mio parere, sono guai.

Comunque ad uscire, il fusto esce anche se lo costruisci così.

Fammi sapere come va (non ne sono certo ma potresti essere il primo al mondo a realizzare un fusto così). sono curioso. :)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simorock72 il gio apr 10, 2014 5:57 pm

Ok ti terrò aggiornato. Premetto che non sono io il batterista ma mio figlio, a cui ho fatto un rullante a doghe di mogano per Natale, mi ha preparato le doghe un falegname ma è stato un po stretto e dovrò fare qualche modifica. Appena posso posto le foto, anche di una cassa da banda che ho restaurato. Grazie mille per tutti i consigli, sono molto ben accetti. Se ti interessa la colla è Pattex tipo k01 resistente all' umidità, flessibile e resistente a temperature da -40 a + 110.
simorock72
battipentole

Messaggioda simorock72 il ven apr 11, 2014 11:41 am

Scusate, un'altra domanda, ho letto che si può usare anche la resina epossidica. Ma devo mettere in pressa anche con la resina per fare i vari fogli di multistrato? Grazie
simorock72
battipentole

Messaggioda ilbenjo78 il ven apr 11, 2014 6:52 pm

Anche no.

Credo tu ti stia complicando la vita.

:D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simorock72 il ven apr 11, 2014 9:45 pm

Scusa, non voglio complicarmi la vita. È una cosa che ho letto su un sito credo americano non riesco a postare il link ma si chiama pd good'd drum making nella sezione colle. Non è fra le prime nominate ( è la terza) dicendo che c'è chi la usa per le sue qualità acustiche.
simorock72
battipentole

Messaggioda ilbenjo78 il ven apr 11, 2014 11:55 pm

non esattamente per i fusti in multistrato. :)

poi guarda... ora non ho capito bene se hai una pressa o usi dei rulli a mo' di impiallacciatura... ad ogni modo la resina epossidica, se usata come colla e non come finitura deve restare sotto pressa per un po'.

Comunque, per la cronaca, il sito del buon vecchio PDgood nel quale sei capitato è l'enciclopedia tascabile sulla costruzione di tamburi. leggilo più che puoi: in quel sito non esiste domanda che non abbia una risposta. E' meglio della Bibbia. :)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simorock72 il sab apr 12, 2014 7:06 am

Ok ma dovrò trovare un buon traduttore
simorock72
battipentole

Messaggioda simorock72 il sab apr 12, 2014 11:39 am

Domandona, ma esiste possibilmente in Italia un posto dove insegnano a costruire batterie?
simorock72
battipentole

Messaggioda simorock72 il mar apr 22, 2014 11:41 am

Risalve, qualcuno mi sa dire come procurarmi la forma per un rullante di 14 pollici? Grazie mille
simorock72
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione