labatteria.it • Leggi argomento - Lo strano TOP del mio Nuovo HiHat Bosphorus...

Lo strano TOP del mio Nuovo HiHat Bosphorus...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda peraz82 il lun ott 05, 2009 11:17 am

Ciao a tutti, vi chiedo un parere.

La settimana scorsa ho comprato da Acustica un charleston bosphorus traditional light da 14.

Suona benissimo e sono soddisfatto dell'acquisto, però ieri mi sono accorto di una possibile anomalia:

Fissando il top all'asta dell'hihat e facendolo ruotare su se stesso si vede chiaramente che ruota in maniera "sciancrata" (ehm, non so il termine tecnico di questo tipo di rotazione "sbilanciata" :oops: )
Dato che il piatto è perfettamente piano (non è ondulato o piegato), ho pensato a 3 possibilità:

- è sbilanciato, magari è stato martellato in maniera non uniforme sulla sua superficie
- ha il foro non esattamente al centro (purtroppo ieri non ho avuto il tempo e il modo di misurarlo...)
- è una cosa voluta (però la ragione non mi viene in mente...)

volevo quindi sentire il vostro parere prima di chiedere spiegazioni ad Acustica! ;)
cmq non mi pare di sentire effetti collaterali nel suono, a parte il fatto che se lascio circa poco spazio tra i due piatti, da una parte arriva quasi al contatto, perchè non sono perfettamente paralleli!!

Grazie!
Matteo
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wim De Vries il lun ott 05, 2009 11:27 am

Non è che è un problema dell'asta hi-hat?di che asta si tratta?quanto stringi il top col supporto?
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il lun ott 05, 2009 11:36 am

anche il mio fa così, ma è l'astina che sorregge il dell'hi hat che è leggermente piegata......
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda peraz82 il lun ott 05, 2009 11:51 am

nono, anche se lo metto sul dito e lo faccio ruotare si vede che non è perfettamente bilanciato...
cmq l'asta hihat è una yamaha hs 1000 non certo una baracca :P
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wim De Vries il lun ott 05, 2009 11:55 am

Boh..non penso comunque che sia un problema che possa creare problemi particolari al suono!
Se vuoi stare tranquillo manda una mail a quelli di acustica,tanto la loro disponibilità è fuori discussione :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gerico il lun ott 05, 2009 12:24 pm

scusami non vorrei fare un OT , ma vorrei chiederti velocemente se tutt'ora acustica ha un vasto assortimento di bosphorus e i prezzi..............
fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Gerico
battipentole

Messaggioda peraz82 il lun ott 05, 2009 12:25 pm

Infatti, ecco la risposta di Acustica, professionali come sempre! :)
cmq lo tengo, tanto il suono è quello che cercavo e mi hanno confermato che non da problemi derivati dal fatto che è sbilanciato! ;)

"Il piatto è sicuramente sbilanciato
è una cosa che capita abbastanza spesso con i piatti artigianali (con i turchi in particolare)
è dovuto alla lavorazione e martellamento del piatto che può non essere uniforme in quanto affidato au una persona e non legato a tecnologie
è una cosa che fa parte del tipo di costruzione e unicità del prodotto e come tu hai giustamente detto non mette e non toglie nulla
in pratica cioè non è un vero e proprio difetto che potrà portare problemi con l'uso , assolutamente no.
se ti piace tienilo tranquillamente; in caso contrario puoi tranquillamente rispedircelo e prendere qualche altra cosa"
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gerico il lun ott 05, 2009 12:47 pm

effettivamente, l'importante e che piace a te, il fatto che sia sbilanciato alla fine non so fino a che punto possa darti problemi..
peraz , quanto l'hai pagato? ? ?

Gerico
battipentole

Messaggioda dylan86 il lun ott 05, 2009 1:14 pm

che te frega se suonano e ti piacciono!
ma da quando acustica ha i bosph?
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il lun ott 05, 2009 1:20 pm

scusate ma questi piatti come sono?
io non ho mai avuto modo di provarli... a livello di suono si avvicinano a qualche marchio famoso? in modo tale da potarmi fare un'idea...
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gerico il lun ott 05, 2009 1:31 pm

io sono fiero possessore un set "traditional" Bosphorus.... :D
sono piatti molto particolari, davvero difficili da descrivere, perchè essendo artigianali, anche una coppia di piatti uguale suona diversamente.
Come descrizione tra una serie e l'altra, sul sito ufficiale riescono a rendere l'idea, e forse dovresti trovare dei samples sul sito..che in linea di massima ti fanno capire che piatto hai davanti....

..ovviamente considerando sempre che sono artigianali e il suono non è "preconfezionato" :wink:

Gerico
battipentole

Messaggioda dylan86 il lun ott 05, 2009 1:36 pm

piatti eccezzionali....anche se sono molto "personali" e sono difficili da rivendere..

io dovrei vendere il mio master turk e il mio new orleans per cambiare serie..
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peraz82 il lun ott 05, 2009 2:00 pm

x Gerico: Della Bosphorus, Acustica aveva solo questo charleston....ho sborsato 250 cocuzze :lol:
però dopo aver fatto un bel po' di ricerche, ascoltato diversi sample e sentito pareri, mi sono deciso all'acquisto e devo dire di essere soddisfatto!
x quisdam: concordo che è difficile descriverli, su youtube ci sono diversi esempi di hi hat e piatti Bosphorus, prova a cercare "Bosphorus traditional hihat", ti fai un'idea!
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gerico il lun ott 05, 2009 2:02 pm

250 euro.....quale hai preso???
io li ho presi 4 anni fa quando erano ancora poco conosciuti..ho preso un 13" Traditional a 190 euro !!!!! e il Ride da 20 a 120 Euro, da non credere...
ora la distribuzione è passata a quei ladri di Suzuki Music.......e i prezzi sono altissimi adesso!

Gerico
battipentole

Messaggioda dylan86 il lun ott 05, 2009 2:04 pm

gerico putroppo ora costano un botto..proibitivi

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peraz82 il lun ott 05, 2009 2:38 pm

Si, negli ultimi anni i prezzi dei bosphorus sono saliti tantissimo...e conta che 250 (x un hihat traditional light da 14) è già un prezzo a buon mercato, se cerchi li trovi anche a molto di più!! :(
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fury il mar ott 06, 2009 8:50 pm

peraz82 ha scritto:Ciao a tutti, vi chiedo un parere.

La settimana scorsa ho comprato da Acustica un charleston bosphorus traditional light da 14.

Suona benissimo e sono soddisfatto dell'acquisto, però ieri mi sono accorto di una possibile anomalia:

Fissando il top all'asta dell'hihat e facendolo ruotare su se stesso si vede chiaramente che ruota in maniera "sciancrata" (ehm, non so il termine tecnico di questo tipo di rotazione "sbilanciata" :oops: )
Dato che il piatto è perfettamente piano (non è ondulato o piegato), ho pensato a 3 possibilità:

- è sbilanciato, magari è stato martellato in maniera non uniforme sulla sua superficie
- ha il foro non esattamente al centro (purtroppo ieri non ho avuto il tempo e il modo di misurarlo...)
- è una cosa voluta (però la ragione non mi viene in mente...)

volevo quindi sentire il vostro parere prima di chiedere spiegazioni ad Acustica! ;)
cmq non mi pare di sentire effetti collaterali nel suono, a parte il fatto che se lascio circa poco spazio tra i due piatti, da una parte arriva quasi al contatto, perchè non sono perfettamente paralleli!!

Grazie!
Matteo

io ti so rispondere!! comunque è la terza possibilità che hai scritto :wink:

praticamente è una questione di suono: se sono paralleli il suono quando lo lasci semiaperto è diverso e tra i due tipi di suono quello più voluto (e più bello secondo me) è quello con i piatti non paralleli. comunque per regolare l'inclinazione dei piatti c'è una vite sotto il piatto di sotto.
spero di essere stato chiaro
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti