neil_peart ha scritto:come ho scritto sopra ho preso il 12" perchè alla fine più che uno splash è un mini crash dal suono trashoso. e poi mi sono accorto che gli splash spesso e volentieri non riescono ad entrare nei microfoni dei service se uno non ha a disposizione 2 ore per un check.
Quindi.. piatti con volume e con decay fast. e passa la paura. una cosa che manca agli zildjian che ho è il volume. Ne hanno, ma non così tanto come i sabian.
dipende molto da dove li metti tu.
mi è capitato venerdì di posizionare i microfoni a un batterista che aveva 2 splash, li teneva uno a sinistra e uno a destra del charleston.
già col panoramico li si prendeva bene poichè dal momento che il tizio teneva charly crash e splash molto a sinistra e ride e secondo crash molto a destra si potevano "dividere bene su 2 fronti" i microfoni, il panoramico sinistro l'ho messo sopra crash e charly e non era lontano dagli splash (tra l'altro i crash erano non molto alti così non c'era bisogno di alzare troppo i microfoni), inoltre essendo i 2 splash vicini al charly col microfono del charleston prendevi un po' anche quelli, si sentivano bene.
chiaro che se uno va con un set Portnoy-style in un locale dove ti devono prendere tutti i piatti con 2 over... c'è poco da fare.
sul fatto del volume zildjian/sabian io penso sia molto relativo, dipende dal tipo di piatto in esame.
tu non hai mica dei K Custom come crash? non sono piatti dal gran volume, se nel set Sabian hai dei crash AAX per forza gli zildjian sembrano avere meno volume
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".