labatteria.it • Leggi argomento - ambiente e metallo piatti

ambiente e metallo piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda mr.anderson il sab mar 12, 2011 10:20 am

salve bella raga forumista,
ormai è qualche mese che suono con il crash da 19 rock murat diril e subito questo piatto non mi entusiasmava moltissimo xk il mio scopo era di usarlo come crash d'accompagnamento per i ritornelli (contate che io fino a qualche tempo fa usavo come crash un ride ping 21 istanbul mehmet x metal): il piatto si presentava subito bene come piatto melodico poco sustain e non era quello che cercavo, allora l'ho sistemato sopra hh e andava bene così..
adesso dopo più di un mesetto il piatto presenta situazioni di sustain elevati molto vicino a quello che cercavo...
la mia domanda è questa è possibile che il metallo si dovesse abituare all'ambiente dopo il trasporto dalla turchia??
ricordiamo che il materiale del metallo è b20 e tutti i murat diril sono piatti fatti esclusivamente a mano...
quali possono essere altre ipotesi secondo voi
SORRY4DNOIZ E GRAZIE IN ANTICIPO
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Sam_K1 il sab mar 12, 2011 10:27 am

Se non sbaglio il bronzo ha un periodo di "assestamento", diciamo, che dura un paio di mesi dopo che il piatto è stato prodotto, e in cui il suono cambia, quindi mi pare normale!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il sab mar 12, 2011 10:30 am

che stai perdendo qualche hertz di udito?

:lol:

No, a parte scherzi ... è possibile. Il bronzo è un metallo che "indurisce" col tempo. Pensa allo stucco, morbido nella lavorazione, indurisce quando applicato. Ovviamente è solo un paragone, il processo nel bronzo quando è freddato dalla lavorazione è molto più lento, ci vogliono anni, ma qualsiasi piatto invecchiando suonerà più High ...

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il sab mar 12, 2011 10:33 am

Del fatto che i Murat escano dalla fabbrica senza aspettare che sia trascorso il periodo di 'maturazione' (per i marchi famosi in genere è di 4/6 mesi) se ne è ampiamente discusso nei topic dedicati ai Murat. Sì, è del tutto normale.
Intanto interviene una fase di assestamento molecolare della lega stessa e questo causa il cambiamento più evidente, poi qualsiasi piatto 'serio' per via degli anni, per via delle sollecitazioni meccaniche o anche per le condizioni ambientali in qualche modo modifica nel suono, ma questo magari è un processo più lungo e meno palese.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda mr.anderson il sab mar 12, 2011 11:41 am

bella :tru :tru
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli