labatteria.it • Leggi argomento - crash ufip 14'' - perplessità..

crash ufip 14'' - perplessità..

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda sharpdressedman il sab apr 09, 2011 12:00 pm

come ho scritto nel mio primo post sono un neofita nel mondo della batteria, ma ho una perplessità riguardo un crash che ho comprato qualche mese fa a basso prezzo (mi pare 70€ da usato) in una situazione d'emergenza, ovvero dopo che il prestampato da 16'' che avevo mi si è crepato il giorno prima di una data..

il crash in questione è un ufip 14'' natural series, che alla fine credo sia più uno splash che un crash..

la mia domanda è proprio questa: è definito come crash e io lo uso come crash puro (anche perchè ho solo quello), ma il suono rapido e poco potente, con assoluta assenza di coda, anche picchiandoci sopra per bene.. sono cose dovute alla natura del piatto o c'è qualcosa che sbaglio io?
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 09, 2011 12:07 pm

Picchiandoci più forte non risolvi nulla, anzi, soffochi il suono e accorci la vita del piatto... Da un crash da 14" più di tanto non si può tirar fuori: il volume è quello, e in più i Natural sono dei crash con una coda non molto lunga.
Devi riuscire a capire quanta forza ci vuole per tirar fuori il massimo del volume, e non spingerti oltre, perché il volume non aumenta.
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bodompeppe il sab apr 09, 2011 12:59 pm

quoto! il 14" ha di per se poco volume e sustain..anche se noi maschietti ci illudiamo che non sia così, è in effetti un problema di misure.

ti sconsiglio vivamente di usare molta forza, rischieresti di romperlo! :)
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab apr 09, 2011 1:17 pm

il 14 è un crash particolare ... una via di mezzo tra un crash ed uno splash come più volte detto.
ha la sua ragione di esistere in determinate situazioni - ma non è fondamentale e non si può pretendere che suoni come un 16/18 ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il sab apr 09, 2011 5:36 pm

in parole povere... mi sono preso una sòla! vabbè, ormai ce l'ho, visto che difficilmente lo venderei credo che lo terrò finchè crepa non ci separi!!

grazie mille ;)
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zaraki69 il dom apr 10, 2011 11:03 am

a me il 14'' che è piaciuto di piu' in vita mia è il sabian HH thin crash. fantastico. troppo. :o però il tuo non so.... io in generale preferisco 2 crash 16, ed un 18 per pestare. :o :tru
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il dom apr 10, 2011 6:58 pm

Quotone, l'HH Thin Crash 14" è superbo :)
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il dom apr 10, 2011 8:57 pm

non ho detto che ti sei preso una sola, anzi il natural è un bel crash. :wink:

io ne ho 2 crash da 14 ... l'aax explosion è bellissimo uin questa misura.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il lun apr 11, 2011 9:46 am

senza dubbio non è in se e per se una schifezza completa, solo che è il mio unico crash e non sarebbe da usare come crash principale ;)

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RiKiller il mar apr 12, 2011 4:43 pm

Abbina appena puoi un crash da 16" o da 17" al caro vecchio 14" e non ne rimarrai deluso! ovvio, non è l'ideale per gli accompagnamenti crashati, ma per gli accenti veloci, magari picchiato assieme al rullo è uno spettacolo!
Io poi sono possessore di un natural da 16 e non posso che consigliarti di abbinare quello, lo trovo davvero molto bello! Poi, ovviamente, de gustibus...!
Su con la vita, un natural da 14 non è mica una sola! :D
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il mar apr 12, 2011 10:25 pm

imparerò ad apprezzarlo appieno non appena gli affiancherò un collega maggiorato, ne sono sicuro :mrgreen:

sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalDomination il mer apr 13, 2011 1:33 am

non l'hai nemmeno pagato tanto... non si può parlare di sola! goditelo e non romperlo... appena puoi accompagnalo con un 16!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bodompeppe il mer apr 13, 2011 9:52 am

quotone a MetalDomination, con un 16 è un'altra storia!
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sharpdressedman il mer apr 13, 2011 9:59 am

probabilmente a breve dovrei affiancargli l'ufip bionic da 18 di un altro utonto qui del forum!

sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RiKiller il mer apr 13, 2011 2:27 pm

un 18" secondo me è un pò grande, in coppia con un 14", se puoi, prima di acquistare fai una prova di entrambi affiancati, suonandoli assieme, altrimenti rischi di non essere soddisfatto nemmeno in quella maniera!
Curiosità, che ufip è, un altro Natural?
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il mer apr 13, 2011 4:29 pm

l'altro ufip è un bionic..

visto che l'utente in questione vende anche un turkish classic 16'' quasi quasi prendo i suoi e provo a vendere il mio... per quello che suono il natural 14" è poco più che una sottigliezza!

sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti