labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per nuovo set

Consigli per nuovo set

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Ultras13luc il dom mag 08, 2011 9:22 am

Salve a tutti,
sono alla ricerca di un nuovo set (hi-hat, crash e ride).
Io suono un po di tutto (rock, jazz, metal, Fusion, etc...), ed appunto sto cercando dei piatti "versatili". Nel mio set, ora, ho un crash ufip Class da 18" (che si è rotto 2 volte :P), china da 18" (ufip bionic) e hi-hat da 14", crash da 16" e ride da 20" della meinl HCS (questi ultimi 3 sono tutti costruiti rigorosamente utilizzando scarti di prosciutto).
Per ora ho trovato un bel po di candidati :P
HI-HAT
UFIP
Class 14" - Rough 14"
ZILDJIAN
K Custom 14" K/Z
A Custom 14"

Io non ho ben capito come vari il suono a seconda del peso del bottom e del top, me lo potreste spiegare?
Avendo un tocco abbastanza pesante, vorrei evitare di ritrovarmi con un piatto poco resistente.
Riguardo al charleston della serie Class, mi sapreste spiegare anche le differenze fra questi tipi: Wave, L/M/H ????
Che mi consigliate?

CRASH
UFIP
Class 16" - Supernova 16"
PAISTE
Formula 602 16"
ZILDJIAN
K Custom Dark 16"
SABIAN
HHX Evolution 16"

Riguardo al crash, quelli che preferisco fra questi sono: quello della paiste (formula 602) e quello della zildjian (K Custom).
Che ne pensate?

RIDE
UFIP
Class 20"
ZILDJIAN
A Custom 22"
SABIAN
HHX Evolution 20"
PAISTE
Formula 602 20"

Anche qui sono abbastanza indeciso... vorrei un ride con una campana con un volume moderato.
Che mi consigliate?

Grazie per l'aiuto!
Ciao a tutti
Ultras13luc
battipentole

Messaggioda Furlan il dom mag 08, 2011 9:43 am

Oh, uno jazzista/metallaro come me!! :D le tue proposte sono tutte molto valide... i Class Medium 14" sono il paio più versatile che abbia mai provato, quindi consigliatissimi. (L, M e H sono le sigle dei pesi: Light, Medium e Heavy; i Wave hanno il bottom "air-vented", con la peculiare ondulatura per far uscire l'aria più velocemente). I crash Class li ho trovati un po' sordi, ti dirò; i Supernova sono eccezionali, ma forse troppo brillanti per il jazz. I K Custom Dark sono la scelta più valida, insieme all'HHX Evolution 16" (che ho :P ). Come ride l'Evolution è molto versatile, anche il Class lo è, ma come tono (sempre imho) non mi fa impazzire. Di Formula 602 ho provato solo il Flat, dovresti attendere pareri adeguati dai più illustri Paistiani del Forum. Ride con campana con un volume non esagerato? Sabian Vault V-Ride 20" che vendo! Versatilissimo, passo da Dream Theater a Coltrane con immensa soddisfazione, non mi ha mai fatto mancare nulla 8)
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il dom mag 08, 2011 10:51 am

benvenuto!
in generale quoto Furlan..riguardo i pesi aggiungo solo che in generale un hi hat pesante sarà più definito e avrà più volume rispetto a uno più leggero.
per i crash, io uso i class, mai avuto problemi, ma se hai la mano pesante e hai già avuto "brutte esperienze" potresti anche pensare ad altro..
sul ride non mi esprimo, non conosco bene i piatti citati..secondo me è il piatto più difficile da scegliere..

in generale comunque ti capisco, il tuo è un dilemma diffuso, nel senso che capita di dover affrontare generi diversi..purtroppo piatti che si adattano bene a tutto probabilmente non esistono, quindi (a meno che tu non abbia possibilità di farti 2 set) bisogna scendere per forza di cose a compromessi :D per esempio un ride con campana "moderata" farà probabilmente fatica ad uscire in mezzo alla caciara delle chitarre metallose :D
sicuramente provandone qualcuno di persona ti farai un'idea più chiara! :)
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ultras13luc il dom mag 08, 2011 12:24 pm

Grazie ad entrambi :D
riguardo al charleston, penso che punterò su quello della serie class :P
Ma non so se prenderlo medium oppure wave...
I wave, con questa ondulatura, come cambiano il suono?

Per quanto riguarda il crash da 16", sono ancora indeciso fra quello della paiste (formula 602) e quello della zildjian (K Custom) :P

Riguardo al ride, invece, ho le idee molto confuse.
Inizialmente puntavo a quello della A custom, ma dopo averlo provato, ho cambiato idea :P Essendo un grande fan dei Pink Floyd ed avendo sentito più volte Nick Mason ed i suoi paiste :lol: , cercherò di provare quello della Formula 602 20"
Ultras13luc
battipentole

Messaggioda Bodompeppe il lun mag 09, 2011 9:09 am

il wave con il bottom ondulato in teoria rende il chick più definito e presente..
puoi farti un'idea della differenza confrontando i sounedge paiste o i soundwave della meinl, sempre con il bottom ondulato :)

soundedge: http://www.youtube.com/watch?v=xjeUoN7l4UA
medium: http://www.youtube.com/watch?v=Rr5nqbZamPc
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun mag 09, 2011 3:15 pm

Ultras13luc hai mp.
comunque il bottom ondulato elimina (o quasi) l'air lock in fase di chiusura dell'hat, ha una sensazione più "areosa" (termine da prendere con le pinze) rispetto ad un hat "standard" (quindi non un fast hat o un fusion hat - ossia quelli dal bottom forato o piatto).
i soundcaster custom della meinl dotati di bottom ondulato sono splendidi, come altrettanto splendidi sono i sabian aax/hhx x-celerator hats, paurosi.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Starshine il lun mag 09, 2011 5:16 pm

bottom ondulato = paiste

ho sempre pensato che il sound edge sia per definizione della paiste. O almeno, alle mie orecchie, suona bene solo sui paiste.

Comunque caro utente alla ricerca di un set bello e versatile, hai provato a sentire i paiste formula 602 hats da 15" SOUND EDGE? al momento in italia lo vende solo una persona sul mercatino, ed anche a 450 euro, però ha un suono favoloso veramente

http://www.youtube.com/watch?v=ITki6XySPfk

o se no ti ci vorebbe un paiste 2002 da 14, sempre sound edge. Io ce l'ho black label (ovvero la versione a scritte nere e quindi vintage) e la differenza con la serie attuale si sente. In meglio o peggio, sta al tuo orecchio decidere. So solo che degli hats come questi non ne ho mai sentiti. Tanto versatili quanto unici. E se non ricordo male, poco tempo fa un utente sul mercatinomusicale ne vendeva un paio in buone condizioni (con scritte chiaramente visibili) a poco piu di 200 euro.

Buona ricerca intanto!
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun mag 09, 2011 5:58 pm

suona certamente bene anche su paiste, senz'ombra di dubbio, io però, dal canto mio, sono rimasto flashato dai soundcaster custom e gli xcelerator! :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ultras13luc il mar mag 10, 2011 2:13 pm

Prima di tutto, grazie per l'aiuto 8)
I piatti della formula 602 della paiste sono stupendi, ma fin troppo costosi per il mio budget :P
Penso che, come hi-hat, prenderò quello della ufip (serie Class Wave 14").
Punto alla UFIP perché mi da la possibilità, in caso di rottura, di spedire il piatto e farmene dare uno nuovo (mi è capitato 2 volte con il crash da 18").

Comunque,
che mi sapete dire riguardo ai crash Supernova?
Ultras13luc
battipentole

Messaggioda Furlan il mar mag 10, 2011 2:53 pm

Sono in B8 (lo stesso dei Paiste 2002). Hanno una timbrica brillante, esplosiva, ricorda molto i Sabian AAX
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ultras13luc il sab giu 11, 2011 10:32 am

Alla fine ho comprato questo set (tutto ufip):
Hi-hat: Class 14" Wave
Crash: Rough 16"
Ride: Class 20" M
:D
In futuro penso che prenderò gli Evolution HHX ;)
Ultras13luc
battipentole

Messaggioda tooltool il sab giu 11, 2011 10:41 am

ma li hai presi nuovi?

perché in giro si trovano gli evolution usati e si risparmia!

poi l'importante è che tu abbia trovato le sonorità che cercavi ;)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alessio0408 il sab giu 11, 2011 11:53 am

Ultras13luc ha scritto:Alla fine ho comprato questo set (tutto ufip):
Hi-hat: Class 14" Wave
Crash: Rough 16"
Ride: Class 20" M
:D
In futuro penso che prenderò gli Evolution HHX ;)

UFIP: Ottima scelta sono piatti fantastici, anche se io avrei scelto un set Class-Natural.
alessio0408
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ultras13luc il sab giu 11, 2011 8:37 pm

tooltool ha scritto:ma li hai presi nuovi?

perché in giro si trovano gli evolution usati e si risparmia!

poi l'importante è che tu abbia trovato le sonorità che cercavi ;)

Preferisco non comprare piatti usati, per evitare che si rompano e che io mi ritrovi nella merda :P

Comunque ancora grazie a tutti per l'aiuto! :D
Ultras13luc
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti