labatteria.it • Leggi argomento - Piatti nuovi o....

Piatti nuovi o....

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda andrea_se il lun mar 08, 2004 1:05 am

Ciao a tutti, :) :)

oggi questo week-end ? stato fenomenale:

-venerdi: :razz: concerto signor Rezza Capa (un basso e batteria portentosi)

-oggi:son andato a vedere l'inaugurazione di un negozi, hanno suonato Walter calloni e Max Furian insieme,un concerto con 2 batterie.

Beh,non so spiegarvi l'emozione che provo quando li vedo,poi mi sento in pace con il mondo per un pezzo!!!

e tra i vari viaggi provocati un p? da una cosa e un p? dall'altra ve ne propongo uno:

in questi giorni mi son posto un quesito,dato che mi son appena preso un set di pelli nuovo (10,12ambassador sabb,14emperor sabbiata),e ho gi? pensato di prenderne un'altro (tutto pinstripe) per avere due set di pelli da utilizzare nei vari contesti musicali in cui ci troviamo a suonare/studiare,e la possibilit? di un continuo confronto diretto con le differenze tra una un tipo di pelle e un'altra!!!

Ma avete capito!?!?! Questa ? un'occasione pazzesca per imparare cose nuove sulla mia batteria!!!

ma aspetta un'attimo....perch? non ci avevo mai pensato?!?! in fondo un set nuovo di pelli (10,12,14) costa poco pi? di 50 euri!!!

Ed inoltre perch? finora quando ho pensato di migliorare la mia batteria miravo sempre ai piatti?

E l'unico set di pelli (anche se buono) lo tenevo fino alla fine???

Ecco,volevo sapere come voi vi ponete di fronte a questo quesito....
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il lun mar 08, 2004 9:41 am

nn ho capito la question..! cmq x le pelli fino ad esso ho provato 3 tipi: pinstripe, ambassador, emperor.. e alla fine ho deciso x uan via di mezzo con emperor clear su 10" e 12" e pinstripe su 14" 16", powerstroke su cassa, ambassador sabbiata su rullante..! ora finch? mi durano le tengo..! costano troppo! :shock:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun mar 08, 2004 11:58 am

se fossi in te mi terrei solamente un set di pelli:
la pelle deve assestarsi bene sul cerchio, e una volta assestatasi, ? meglio non toglierla da l?, perch? ormai ha aderito perfettamente!!
se tu volessi cambiare spesso il set di pelli, secondo me rischieresti che le pelli non rendano mai al meglio!!!!

piuttosto impara a riuscire ad accordarla bene, e vedrai che prima o poi verr? fuori il suono che cerchi....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda andrea_se il lun mar 08, 2004 1:33 pm

il quesito ?:

Perch? i batteristi per ampliare e migliorare il loro set danno cosi poca importanza al fatto di avere a disposizione pi? di un solo set di pelli,cosi da poterci fare tutte le prove che si vuole,aquistare inoltre praticit? nell'accordatura,e migliorare la conoscienza del proprio strumento

Una cosa ? provare un set,poi quando si ? distrutto metterne un'altro e sentire la differenza
Tutt'altro ? avere pi? set a disposizione e cambiarli goni qualvolta si vuole

Tommy,quando monto una pelle le faccio un piccolo segnetto,in modo che ogni volta che andr? a montarla la sua posizione sar? sempre identica,e la stessa cosa faccio con i cerchi rispetto ai fusti
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda Gandalf il lun mar 08, 2004 7:25 pm

i batteristi ampliano il set perche' se in un pezzo servono due suoni differenti,mentre suoni non riesci a cambiare le pelli!!!! :D :D
Un po scontata come risposta? :D :wink: :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tittu82 il mar mar 09, 2004 12:48 am

:D mitico gandalf. :)
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar mar 09, 2004 11:47 am

le differenti pelli ti permettono di avere un certo tipo di sonorit?, ma la maggiorparte del lavoro la fa l'accordatura....

puoi pure avere una pelle adatta a quel tipo di suono, ma se l'accordi male serve a ben poco.....

poi si tende soprattutto ad ampliare il set con i piatti perch?, in proporzione, con i tamburi puoi tirar fuori molti pi? suoni!!!
anche con i piatti, ok, ma molto di meno!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda andrea_se il mar mar 09, 2004 12:24 pm

Si,non c'? dubbio che la differenza la fa l'accordatura,ma indipendentemente da quanto tu sia bravo ad accordare (bravo/molto bravo/eccellente) la differenza di pelle dovrebbe aiutarti ulteriormente a spostarti di frequenze e armonici che scieglieraitu,in base a ci? che desideri suonare...

Oggi mi arriva il set di pelli proewrstroke3 (ora ho le ambassador sabbiate), cosi potr? notare la differenza,se ? consistente o meno :???: :D
andrea_se
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti