labatteria.it • Leggi argomento - Zildjian K custom left side ride 22"

Zildjian K custom left side ride 22"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda edmondo il ven giu 17, 2011 9:32 am

MARONNA!!!!!!!:::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :tru TU sei la dimostrazione esatta, scientifica, Furlan, che uno prima di aprir bocca, specie in pubblico, deve avere ore, anni passati a sentire, suonare vagliare e valutare. E poi esprimere, con umiltà come fai tu, il proprio sapere. Non c'è una cosa di quelle da te qui dette che non abbia un fondamento empirico, dimostrato, fondato sul campo. Alla fine sono piccoli "Bignami"di informazione batteristica che uno non puo'non prendere in seria, serissima considerazione. Fuori da ogni sviolinata, quoto tutto (come si usa dire in gergo) e felice non dico piu' la mia perchè penso sia stato da te detto tutto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il ven giu 17, 2011 11:09 am

Arrossisco :D in effetti è provando e valutando che si impara qualcosa... bisogna avere il giusto mordente per farlo! Peccato che i gggiovani siano ancora notoriamente rigidi in questo campo :!:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven giu 17, 2011 12:43 pm

Ma perchè suonano molto, troppo virtualmente, attraverso l'enorme mole di tecnologia e informazione che loro arriva. Ma sul campo c'è poco, e non per colpa loro. Poca gavetta e molti filmati di questo o quel Terrana di turno che con rispetto lascia poco alla formazione di base.....Ma questo è un altro discorso e la fortuna di essere nati dal 1945 al 1965 non è un demerito loro.....Con questo non dico che io sia nato lì, ma lì si è respirata un ' aria batteristica applicata specie al rock che non si è purtroppo per tutti piu' respirata. Chi è nato allora è stato un fortunato innanzitutto. Pensa al primo grande batterista che ti viene in mente, a caso, e vedrai che 9 volte su dieci, becchi uno di quelli là .
Nulla di cio'inficia il mio giudizio su di te.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il sab giu 18, 2011 1:26 pm

@ Furlan. Ti ringrazio dei suggerimenti e mi associo ai complimenti per la tua conoscenza in fatto di piatti (ma vedendo i tuoi post la conoscenza riguarda un po' tutto il mondo delle batterie e 360 gradi!!!)
Per quanto riguarda i ride artisan light capisco cosa vuoi dire e in parte sono d'accordo con te.
Quando ho preso il mio in negozio ce n'erano quattro, tre light e un medium. tre li ho scartati subito perchè proprio non mi piacevano, mentre il quarto mi ha colpito subito. E considera che prima di prenderlo ci sono stato su almeno un paio d'ore, provando tutto quello che mi veniva in mente e con almeno tre bacchette diverse.
In passato ho provato anche alcuni dei ride che mi hai suggerito (encore, 3-point, HH). Nonostante appena li suoni capisci che hai a che fare con dei piatti ottimi e secondo me molto versatili, non hanno fatto al caso mio. Il punto è che anche nominare un piatto anzichè un altro vuol dire tutto e niente. Poichè ogni piatto è diverso dall'altro. Due piatti della stessa serie potranno essere simili ma mai uguali. E il suono che ne esce oltre che dal piatto dipende da come uno approccia al piatto stesso, dalla "mano" del batterista.
In questo sono perfettamente d'accordo con edmondo quando dice che basarsi su video e sample vari ha gran poco significato quando si deve valutare un piatto, e che la conoscenza viene da ore e ore di prove sul campo con lo strumento.
Il raw ride è stato il mio primo (e ultimo :( ) acquisto senza aver provato di persona il piatto.
E ti dico mi è capitato un piatto con alcuni aspetti particolari che non mi dispiaceva: crash molto scuro e controllato (veramente bello) ping non troppo definito ma che rimaneva anche a dinamiche importanti e poi un effetto sizzle naturale con un decadimento medio-veloce che lo rendeva particolare (e comunque diverso da tutti i sample che avevo sentito, tanto per rimanere in tema). Ma io sono dell'idea che non ti devi tenere un piatto perchè "non ti dispiace", secondo me un piatto deve darti un'emozione continua e una voglia di suonarlo "in ogni situazione possibile". E questo mi è capitato con il left side. Quando è arrivato in negozio me lo sono provato per bene e ho fatto una piccola registrazione del suono. Poi l'ho lasciato lì e sono tornato a casa. A casa mi sono messo sul raw ride perchè volevo capire quale dei due facesse veramente per me e alla fine la scelta è andata sul left. Così ho dato dentro il raw ride e preso il left side.
E adesso sto cercando il ride princiale. O meglio, tra tutti quelli che ho provato, quello che si combina meglio (naturalemente secondo i miei gusti ma soprattutto secondo il mo modo di suonare e di sentire la musica) è il custom dry da 21. Tu accosti il raw al costantinople. Ho provato anch'io diversi constantinople, ma sembra non sia un piatto per me. il discorso naturalmente è sempre riferito a quelli che potuto provare io.

Concludo questo lungo post riprendendo l'argomento artisan.
Perchè un set basato sugli artisan. zildjian Kcustom (left side+ custom dry) e sabian artisan (light) rappresentano per me due estremità "opposte" a livello sonoro. Molto scuri, ping woody, crash non so come definirlo... WUUAASHH (sicuramente chi li ha sentiti sa di cosa sto parlando), intenso e con rapido decadimento i primi, molto classici, ping delicato, overtones e una coda discretamente lunga, crash esplosivo i secondi.
Questi due set così diversi ma così complementari mi danno la speranza di poter arrivare ad una situazione definitiva, ad una "pace dei sensi" in termini di "equipaggiamento".
Situazione definitiva che ho raggiunto per esempio con la batteria, dopo che quest'anno ho acquistato la mia prima (e definitiva) gretsch usa maple, dopo anni di ricerca e prove.
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il sab giu 18, 2011 1:34 pm

Pienamente d'accordo... non puoi tenerti un piatto che "non ti dispiace", per suonare con cuore e con senno ci vogliono i suoni che ci appartengono.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab giu 18, 2011 4:25 pm

Davvero complimenti a entrambi: chi aveva poca dimestichezza con il set up Jazzy, teoricamente ma anche praticamente, ora sa come muoversi: questo è quello che si chiama topic ben riuscito, costruttivo e competente. Che ha raggiunto il suo unico scopo, che è quello di informare e di costruire un batterista vero, non virtuale.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il sab lug 09, 2011 1:13 pm

Sarò breve: K constantinople medium thin low ride da 22. come lo vedete come main ride accanto al left side da 20 ?
... quando ho detto che i constantinople non facevano per me non avevo ancora provato questo... :cry:
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il sab lug 09, 2011 1:17 pm

Semplicemente bellissimo, anche se personalmente preferisco il Medium Thin High. :wink:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il sab lug 09, 2011 1:48 pm

eccolo là!
medium thin low oppure high... questo è il dilemma.:?
ne ho provati contemporaneamente sei dico sei (medium, medium thin high, medium thin low, over hammered, bounce e, non mi ricordo) e sono in dubbio tra il low e l'high. il low mi piace molto, ma ho paura che a certe dinamiche si perda il ping (molto scuro). L'high ha un ping più brillante, ma come overtones mi piace molto di più il low. Come crascabilità belli entrambi (va molto a gusto). Con le caratteristiche del mio left forse sta meglio il low...
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il sab lug 09, 2011 1:59 pm

Come appena detto, va a gusti... nessun dubbio sulla qualità, siamo sul top del top!! Beato te che ne hai provati sei, a me l'Over Hammered ancora manca :ros
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il sab lug 09, 2011 3:06 pm

se hai tempo di passare da essemusic è lì (se non è andato via in questi due giorni :) )
hanno appena fatto rifornimento di vari K tra cui i suddetti const.
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il sab lug 09, 2011 3:16 pm

Ci passerò a breve, grazie della preziosa info :wink:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti