labatteria.it • Leggi argomento - overtones e sustain

overtones e sustain

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda beautifulday il mar giu 08, 2004 11:40 am

pur avendo studiato sistemi e tutta l'ambaradan dei segnali sinusoidali, spettri discreti continui ecc. ecc. non ho capito che cavolo sono queste due bestie nere: sustain ed overtones in un piatto...e come si riconoscono ad orecchio?
vi ringrazierei se mi toglieste questo dubbio atroce che mi impedisce di capire le caratteristiche dei piatti soltando leggendo le descrizioni...Grazie :)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Elialevi il mer giu 09, 2004 9:40 am

Sustain ? il "sostegno" nel tempo del suono, ovvero quanto dura il suono udibile dall'inizio (attack - attacco) dopo il primo "smorzamento" rapido iniziale (decay - decadimento), ovvero anche la "coda" del suono: p.es. se il suono di un piatto ? a parole "CASSSsssschhh", immagina che "CA" ? l'attacco, "AS" ? il decadimento, "SSSssss" ? il sustain e "chhh" ? il release (se c'?...).

Gli overtones sono gli armonici di alte frequenze che compongono il suono del piatto, un piatto pu? essere pi? "SSSsss" o pi? "SCHHH" o pi? "HHHhhh" o ancora "HHKKkk" (tipo china, p.es.).

Nei siti tipo Sabian e Zildjian ci sono i campioni dei suoni dei vari piatti, dove trovi anche la descrizione delle caratteristiche di attack (fast, smooth...) decay (fast, short, long...) sustain (long, short...) e overtones (Brilliant, crisp, light, smooth, dark, soft...)
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il mer giu 09, 2004 11:12 pm

grazie mille ... sopratutto per la simulazione di suono visiva... adesso ho decisamente pi? chiaro il tutto...
:D
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti