labatteria.it • Leggi argomento - RECENSIONE: Zildjian 21" K Constantinople Big Band Ride

RECENSIONE: Zildjian 21" K Constantinople Big Band Ride

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Furlan il mar giu 21, 2011 1:36 pm

Amici e colleghi,

Questo gioiello merita in assoluto un posto tra i piatti recensiti, dato che -lo dico con vivo rammarico- pare che pochi, ancora, abbiano avuto la fortuna di provarlo, suonarlo e magari averlo ed amarlo come posso finalmente fare io da stamane.

Il ride in questione è lui: Il K Constantinople BIG BAND RIDE, 21 pollici.

Immagine
Immagine

Data la reperibilità relativamente ristretta del piatto in questione, non è stato facilissimo informarsi sull'identità e sulla storia -innanzitutto-, ma questo è quello che sono riuscito a tirar fuori.

Il Big Band è stato prodotto tra il 2001 e il 2003, ed è stato lanciato sul mercato insieme al più celebre 21" K Special Dry Ride (quest'ultimo è ancora in produzione, s'intende). La risonanza mondiale di questo ride è stata sorprendentemente limitata, alcuni dicono che sia stato un vero e proprio "flop", anche se non ci voglio credere. L'artista italiano che si è fregiato di questo ride nel proprio set è Sergio Bellotti, noto professionista delle pelli barese.

Passiamo alle specifiche.

Il Big Band ride è etichettato come medium-heavy, anche se in realtà, solo a sentirlo suonare, non si direbbe affatto. E' moderatamente crashabile (come un medium/medium-thin), e la ricchezza di overtones "annacqua" leggermente il ping, tanto da "illudere" a sufficienza l'ascoltatore sul peso reale.
La martellatura è tipica dei Constantinople; la peculiarità -in termini di lavorazione- di questo piatto è il "lathing" più profondo sulla zona più esterna, che gli conferisce un attacco più caldo e meno schietto nonchè un range di overtones -come già detto- davvero ampio e particolare. La campana è martellata.

Il suono.

Il suono è opulento, complesso, arioso ma controllato; la fondamentale è tra le più alte tra i Constantinople che conosco, ma la scurezza intrinseca, tipica di questi piatti, viene sempre ad essere palese.
Il ping, leggermente coperto dall'alone di armoniche, è lucido, chiaro, evidente ma sempre con dolcezza: una dolcezza che riesce a stemperare la mole di overtones scrollandosela di dosso e a cantare in virtù delle sue caratteristiche. La risposta all'audience è sorprendente: è un piatto che riesce a integrarsi DAVVERO con la musica che stai suonando. Proiezione del suono ESTREMA. Suonarlo con il trio durante "Resolution" di Coltrane è stata una libbbbidine estrema con punte di lussuria: sempre presente, mai esuberante, uno dei ride PERFETTI per sessioni e registrazioni, ausum dire.
La crashabilità c'è, e sebbene sia stato siglato come medium-heavy non devi fare troppa fatica per tirarci fuori il crash: caldo, pieno, spaventevolmente ricco di overtones (che, tengo a dire, non divengono mai fastidiosi), presente ma non rindondante.

Se avete l'occasione di trovarlo sul mercatino (io l'ho preso a 280), fateci un pensierino: difficilmente ne rimarrete delusi.

Un assaggino del suono: http://www.youtube.com/watch?v=_ZJHLme_LB0; presto registrerò, con lo Zoom H2 (consigliatissimo, a un pugno di euro vi portate a casa un registratore dalla fedeltà di suono straordinaria), una sessione con il trio, giusto per farvi sentire quanto questo ride riesca ad integrarsi con la musica attorno, senza perdere mai la propria sagoma e la propria identità.

Lo ritengo un piatto assolutamente versatile. Io l'ho preso per farci jazz più che altro (del resto si chiama Big Band ride... è nato per swingare abbestia :tru), ma personamente non ne disdegnerei affatto l'uso nel rock e nel funk.
Ultima modifica di Furlan il mar giu 21, 2011 2:00 pm, modificato 5 volte in totale.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giors il mar giu 21, 2011 1:45 pm

cacchio, ti sei innamorato! :D A parte gli scherzi....gran bella recensione e decisamente molto utile! Hai altri ride Zildjian che puoi recensire (o hai già recensito)..? Grazie mille!
giors
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mar giu 21, 2011 2:01 pm

Troppo gentile!! :D di Zildjian ho solo un altro Constantinople, il 20" Medium Thin High, che ora riposa in custodia... appena lo ritiro fuori recensisco anche quello! :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar giu 21, 2011 2:14 pm

bella recensione, mi piace.
il suono l'hai descritto proprio bene! pareva quasi di sentirlo!! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giors il mar giu 21, 2011 2:17 pm

sei un grande! :tru
giors
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Starshine il mar giu 21, 2011 2:17 pm

ottima recensione!!!

furlan, sei da san donà di piave, perchè un giorno non ci beviamo uno spritz assieme?? :wink:
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mar giu 21, 2011 2:34 pm

Volentieri!! :D basta mettersi d'accordo!

Grazie a tutti!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar giu 21, 2011 2:38 pm

Bella rece furly, precisa, senza sbavature, ben scritta e ottimo lessico, sei l'erede a mio avviso dell'aquilotto nazionale...!!!

Mi pare che Mr gadd usasse il Big band 20" però...come secondo ride...280 non è buono, ma è un ottimo prezzo per un Costantino [cit], io sono sempre stato lì lì per un 22 medium, ma poi l'EAK vince su tutto...e allora...

Andiamo con le recensioni, se così ben fatte ne gioviamo tutti, anche se si sente la mancanza del marchino.

Appena puoi facci godere con lo zoom, e posta qualche foto del piatto in loco.

:tru :tru :tru :tru :tru

PS: voglio sapere come suona la campana!! :) :)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mar giu 21, 2011 2:44 pm

Ricevere un complimento da un guru delle recensioni è un onore!! :D :D per un Constantinopoli il prezzo è più che discreto; mi è capitata tra le mani l'occasione ed è stato amore a prima vista... pienamente ricambiato! Alle prossime prove sample a manate! :tru :tru (campana compresa!!)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar giu 21, 2011 5:47 pm

........................................................................Nulla verba ausum dicere!!!!! Complimenti davvero per tutto!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mar giu 21, 2011 6:02 pm

:tru
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mer giu 22, 2011 10:23 am

La recensione e il piatto sono fantastici, non c'è che dire!
Questi piatti fanno impazzire anche me, purtroppo però nei miei generi li vedo un pò fuori dal contesto!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il mer giu 22, 2011 11:18 am

Troppo gentili!! :)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer giu 22, 2011 12:38 pm

bella recensione!! poco tempo fa l'ho visto su mercatinomusicale, ti sei preso quello? :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gheddo il mer giu 22, 2011 12:57 pm

.....bravo! Ho cercato quel piatto per un po di tempo senza risultati. Complimenti :wink:
"il click" serve!!!.............molto!!!
yamaha maple custom absolute : blue ice sparkle
20x16 10x8 12x9 14x13
la mia band: www.myspace.com/goodgheddotrio
video: http://www.youtube.com/watch?v=W5e78QI4Oiw
gheddo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il mer giu 22, 2011 1:09 pm

tooltool ha scritto:bella recensione!! poco tempo fa l'ho visto su mercatinomusicale, ti sei preso quello? :)

Proprio lui :)

Grande gheddo, se lo cerchi per bene per me lo trovi :)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il mer lug 06, 2011 10:04 pm

mi associo anch'io ai complimenti per la recensione... e aspettiamo i samples :) :)
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il gio lug 07, 2011 9:41 am

Un piacere rivederti, caro, troppo gentile :mrgreen: sto sistemando i video della serata di mercoledì scorso, avrete un sample al più presto :a:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il gio lug 07, 2011 12:23 pm

Scusa se "inquino" il topic. cosa ne pensi dell'Istanbul agop epoch ride da 22?
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il gio lug 07, 2011 12:48 pm

Capiti a fagiolo, amico; tra i ride alla "left-side" che volevo prendere c'erano un Paiste Signature (di cui non ricordo le specifiche), l'AA Raw (che alla fine ho acquistato, come ti avevo già detto) e proprio questo (che però costava uno sproposito, comprensibilmente)... A me gli Istambul non fanno impazzire, invero, ma questo davvero mi ha colpito... ha un crash favoloso, sporchissimo, rude ma con grazia... un ping "umido" di overtones molto farinosi e secchi... davvero bello... :)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il gio lug 21, 2011 7:00 pm

Ciao Furlan.
Sei poi riuscito a fare i samples?
Guarda che aspetto le date per venire a sentirti :)
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il gio lug 21, 2011 10:48 pm

Ciao caro! Guarda, il mio chitarrista ha due ore di filmato in alta qualità ancora da tagliare e sistemare perchè è andato a un workshop a Bassano del Grappa (torna lunedì, tra l'altro), io sono ancora senza materiale, sono davvero desolato... appena torna ci penso io!! Per le date: martedì o mercoledì si suona di sicuro, ti mando mp se interessato con la data definitiva :wink:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda debaser il ven lug 22, 2011 10:26 am

volevo aggiungere un paio di considerazioni riguardanti in generale, i k constantinople, prendendo spunto da ciò che dice Furlan : "ma personamente non ne disdegnerei affatto l'uso nel rock e nel funk".
al momento suono in due progetti musicali alquanto rock (un tributo elettrico a Bob Dylan e un progetto di inediti rock italiano alternativo/pesante/postpostgrunge stonerizzato - va be', per farvi capire). mi è venuta la ramata di sostituire un ride e due crash con due ride "all purpose", ovvero in pratica di suonare come si faceva tanti e tanti anni fa, quando i piatti erano solo "piatti", mica con tutte le sfumature odierne. mi son presa due constantinople: un medium 22 e un medium thin low da 20.
certamente se suonassi metal non andrebbero bene, ma per i miei generi, accidenti che botta!
crashabilità ovviamente straordinaria, un calore spaventoso, un volume da paura. il 22 ha dei bellissimi overtones quando lo colpisci duro, ma se lo "accarezzi" diventa dolce ed estremamente musicale. il 20 crashato spacca il mondo, ma ha sufficiente ping per essere utilizzato come ride puro.
insomma l'esperimento è riuscito. volevo solo dire a tutti i rockettari del forum di non disdegnare questi piatti: anche se non siete dei jazzisti, se avete l'occasione, provateli. vi stupiranno per l'estrema versatilità.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il ven lug 22, 2011 10:59 am

debaser ha scritto:volevo aggiungere un paio di considerazioni riguardanti in generale, i k constantinople, prendendo spunto da ciò che dice Furlan : "ma personamente non ne disdegnerei affatto l'uso nel rock e nel funk".
al momento suono in due progetti musicali alquanto rock (un tributo elettrico a Bob Dylan e un progetto di inediti rock italiano alternativo/pesante/postpostgrunge stonerizzato - va be', per farvi capire). mi è venuta la ramata di sostituire un ride e due crash con due ride "all purpose", ovvero in pratica di suonare come si faceva tanti e tanti anni fa, quando i piatti erano solo "piatti", mica con tutte le sfumature odierne. mi son presa due constantinople: un medium 22 e un medium thin low da 20.
certamente se suonassi metal non andrebbero bene, ma per i miei generi, accidenti che botta!
crashabilità ovviamente straordinaria, un calore spaventoso, un volume da paura. il 22 ha dei bellissimi overtones quando lo colpisci duro, ma se lo "accarezzi" diventa dolce ed estremamente musicale. il 20 crashato spacca il mondo, ma ha sufficiente ping per essere utilizzato come ride puro.
insomma l'esperimento è riuscito. volevo solo dire a tutti i rockettari del forum di non disdegnare questi piatti: anche se non siete dei jazzisti, se avete l'occasione, provateli. vi stupiranno per l'estrema versatilità.

Brillante intervento! E' così: i Constantinople sono sorprendentemente versatili. Sempre presente, sempre caldi: i loro crash sono assolutamente strabilianti.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il ven lug 22, 2011 6:51 pm

@ Furlan: se per caso ti riferisci al workshop all'interno di Veneto Jazz, c'ero anch'io (solo come spettatore :( ) al concerto dei vari combos composti dagli studenti ieri sera. E stasera vado a vedermi la sezione bigband :P :P :P . Mandami pure un mp con le date. se riesco ad organizzarmi con la famiglia (ho una bambina di 22 mesi che adoro ma che naturalmente ci limita nelle uscite) vengo volentieri. :D

@debaser: io ho da poco un constantinople medium thin low da 22 e adesso che comincio a conoscerlo e capirlo, cerco di metterlo dentro in tutte le situazioni in cui suono, da quando faccio standards a quando suono in contesti più rock-blues (Hendrix, Gallager, Clapton...). Concordo pienamente con la versatilità di questi piatti, ma bisogna secondo me essere aperti alle sperimentazioni per accettarli in situazioni "diverse". ...E poi ci mancherebbe che non lo uso ogni volta che posso... con quello che costano
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il ven lug 22, 2011 7:58 pm

Proprio quel workshop! Guarda che stasera c'è il combo, era ieri la big band!! :D ti faccio sapere!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il ven lug 22, 2011 10:42 pm

Veramente ieri sera solo mezz'ora di bigband. E prima i gruppi seguiti dai vari insegnanti. stasera combos. Mi ricordavo male :lol:
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il ven lug 22, 2011 10:45 pm

Eh vabbè! Pronta una nuova recensione, comunque: il piatto lo conosci già :a:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti