MachineMan ha scritto:propongo una petizione da inoltrare alla fabbrica pistoiese: cambiare la scritta "Earcreated" con "ASScreated"...
Eh, bravo... voglio vederti te a fare i piatti con le orecchie... capaci tutti a usare le mani! Ma la tradizione e' tradizione...
Scherzi a parte, e' inutile star qui a dire Ufip e' fragile e Zildjian no, o anche viceversa. E mettiamoci dentro anche Paiste, Sabian, Istambul, Turkish, Anatolian, ecc...
Quando un piatto e' fatto a mano e' soggetto a errore umano, quindi quando si va su piatti di alta qualita' (che di solito sono proprio quelli fatti a mano) e' possibile incappare in piatti con qualche difetto di costruzione.
L'importante, alla fin fine, e' che chi li produce riconosca il proprio errore e non lo faccia pesare al cliente.
Mi sembra che in questo Ufip e Zildjian siano onesti (anche se non so le modalita' e i costi della sostituzione per piatti zildjian... spero bassi come gli Ufip).
Per le altre case nn mi pronuncio visto che non so...
Il resto e' questione di gusti... Io suono da anni con piatti Ufip, ho provato di tutto (grazie Essemusic

) e ogni marca ha piatti eccezzionali. In sala prove c'e' uno Zildjian Avedis Thin Crash da 16" ed e' uno spettacolo, di fianco ha un Bionic 18" che e' altrettanto bello (il primo e' piu' "chiaro" e "pulito" come suono, il secondo piu' cupo e aggressivo).
Alla fine se cancelli marca e modello dai piatti, sfido chiunque a riconoscere quale piatto e'... (vabe', facciamo senza guardarli altrimenti una finitura Natural la riconoscono tutti...)