labatteria.it • Leggi argomento - ho spaccato un piatto

ho spaccato un piatto

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda banko il lun gen 31, 2005 2:38 pm

Deen Castronovo (batterista dei Journey e di Vasco a met? anni 90, endorser Sabian, e adesso credo Zildjian) una decina di anni fa suonando proprio con Vasco nel giro di un concerto spacc? un RIDE dal bordo fino alla campana(!!); la frattura, sul bordo, era larga circa 2 cm, e il piatto a quel punto era da buttare.
Intervistato, egli stesso disse che non era raro che rompesse i piatti in concerto, e che questo era dovuto al fatto che si facesse prendere dalla foga e dallo spettacolo, e colpisse i piatti in maniera sbagliata ed esageratamente violenta. Aneddoto raccontato da uno dei proprietari di Play che lavorava insieme a uno dei tecnici di Castronovo.
Questo per dire che quando un piatto si rompe, a meno di un difetto notevole del metallo, generalmente ? perch? lo si ? suonato nel modo sbagliato: o troppo forte, o troppo di taglio, o tutt'e due le cose insieme. Io ho uno splash experience da 10", cos? sottile che si piega con le mani, che spesso in concerto prende delle notevoli bacchettate; eppure ? come nuovo. :mrgreen:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jungle il lun gen 31, 2005 2:44 pm

LCF drummer ha scritto:
Roger-It ha scritto:
senz'altro preferirei comprare un prodotto made in italy, per? dev'essere fatto bene !!!
e sinceramente, dopo la mia esperienza (che non ? un caso isolato) ... preferisco spendere di pi? e, ahim?, comprare un prodotto non italiano.

Non risco a capirvi. Suono Thrash...non ho il tocco piuma...ho un crash da 16'' Experience da ormai 6 anni...perfetto. A sto punto devo credere che facciate tutti brutal o suoniate con l'accetta...L'experience ? il piatto pi? sottile di Ufip...e quante pacche gli ho dato...cos? come al K Dark Thin da 18'' e il Rough (usato) da 14''. Non riseco a capire. Magari perch? non mi ? mai capitato... :???:
guarde ke a me ? la prima volta ke mi capita...mi ? capitato di rompere piatti per altre cazzate(magari prima nn li prendevo bene o li stringevo troppo..errori ke si fanno)..ma nn per questi motivi e in cos? breve tempo..poi nn sono una belva umana sulla batteria...ci batto forte,quando ci vuole ma nn faccio mika metal..cmq pomeriggio vado in negozio,vi faccio sapere ke mi dicono... :wink:
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabro il lun gen 31, 2005 2:48 pm

qualcuno ha scritto:Un piatto per romperlo bisogna essere incapaci di suonarlo...o lo si colpisce troppo perpendicolarmente, oppure lo si stringe troppo nei feltrini, oppure ? fallato...

oddio, io non sarei cos? sicuro.
le rotture dal bordo di solito si propagano da una piccola cricca, che pu? essere causata anche da un urto accidentale o quant'altro.
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il lun gen 31, 2005 2:51 pm

banko ha scritto:Deen Castronovo (batterista dei Journey e di Vasco a met? anni 90, endorser Sabian, e adesso credo Zildjian) una decina di anni fa suonando proprio con Vasco nel giro di un concerto spacc? un RIDE dal bordo fino alla campana(!!); la frattura, sul bordo, era larga circa 2 cm, e il piatto a quel punto era da buttare.
Intervistato, egli stesso disse che non era raro che rompesse i piatti in concerto, e che questo era dovuto al fatto che si facesse prendere dalla foga e dallo spettacolo, e colpisse i piatti in maniera sbagliata ed esageratamente violenta. Aneddoto raccontato da uno dei proprietari di Play che lavorava insieme a uno dei tecnici di Castronovo.

tanto a lui lo pagano per usarli :D :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il lun gen 31, 2005 2:55 pm

banko ha scritto:Deen Castronovo (batterista dei Journey e di Vasco a met? anni 90, endorser Sabian, e adesso credo Zildjian) una decina di anni fa suonando proprio con Vasco nel giro di un concerto spacc? un RIDE dal bordo fino alla campana(!!); la frattura, sul bordo, era larga circa 2 cm, e il piatto a quel punto era da buttare.
Questo per dire che quando un piatto si rompe, a meno di un difetto notevole del metallo, generalmente ? perch? lo si ? suonato nel modo sbagliato: o troppo forte, o troppo di taglio, o tutt'e due le cose insieme. Io ho uno splash experience da 10", cos? sottile che si piega con le mani, che spesso in concerto prende delle notevoli bacchettate; eppure ? come nuovo. :mrgreen:

Infetti. Grazie a dio non questa mossa sbagliata...senn? erano dolori (sopratutto per il portafogli)
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda santo il lun gen 31, 2005 4:51 pm

Istanbul..alla grande e di marca!! :D
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun gen 31, 2005 5:23 pm

fabro ha scritto:
qualcuno ha scritto:Un piatto per romperlo bisogna essere incapaci di suonarlo...o lo si colpisce troppo perpendicolarmente, oppure lo si stringe troppo nei feltrini, oppure ? fallato...

oddio, io non sarei cos? sicuro.
le rotture dal bordo di solito si propagano da una piccola cricca, che pu? essere causata anche da un urto accidentale o quant'altro.

Beh durante il trasporto tieni conto che non sono tronchi...maneggiarli con cura ? la prima regola perch? un piatto duri...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda fabro il lun gen 31, 2005 6:00 pm

vedi, tu hai ragione, e del resto dovrei saperlo anche io (almeno per motivi anagrafici), ma che ti devo dire.
oltretutto prova a suonare senza amplificazione mentre chitarra e basso sparano un centinaio di watt cadauno di distorsione forsennata.

per questo dico che i piatti si rompono e bon. alcuni ti durano 10 anni (si...) e alcuni 10 mesi (dinuovo si...)

e io bestemmio, che ci vuoi fare.
f.
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MachineMan il lun gen 31, 2005 8:54 pm

Vorrei sottolineare come con cadenza drammaticamente regolare, esca fuori un topic di qualcuno di noi che ci da la triste notizia della morte di un Ufip... propongo una petizione da inoltrare alla fabbrica pistoiese: cambiare la scritta "Earcreated" con "ASScreated"... :twisted:
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il lun gen 31, 2005 9:06 pm

MachineMan ha scritto:Vorrei sottolineare come con cadenza drammaticamente regolare, esca fuori un topic di qualcuno di noi che ci da la triste notizia della morte di un Ufip... propongo una petizione da inoltrare alla fabbrica pistoiese: cambiare la scritta "Earcreated" con "ASScreated"... :twisted:

Beh, io che di Ufip ne ho 4...non lo farei mai. Sono i piatti migliori...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fabro il lun gen 31, 2005 9:23 pm

qualcuno ha scritto:propongo una petizione da inoltrare alla fabbrica pistoiese: cambiare la scritta "Earcreated" con "ASScreated"

io sono dell'idea che ognuno dovrebbe parlare per esperienza propria.
personalmente ho rotto zildjan, paiste, tosco e recentemente si ? crepato il top 13" che era un vecchio kashian, e dico vecchio di oltre un decennio solo nelle mie mani (non era nuovo), letteralmente pestato.
per? queste immedesimazioni mi fanno un po' ridere, neanche fossimo tutti endorser... atteggiamenti ridicoli, da una parte e dall'altra.
tanti bei professori, senza arte n? parte, ma fini censori sempre pronti a questo o quel giudizio.
cheppalle.
f.
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lore il lun gen 31, 2005 9:44 pm

Bravo!!!
Concordo pienamente!!!
Lorenzo
Lore
battipentole

Messaggioda banko il lun gen 31, 2005 10:05 pm

fabro ha scritto:per? queste immedesimazioni mi fanno un po' ridere, neanche fossimo tutti endorser... atteggiamenti ridicoli, da una parte e dall'altra.
tanti bei professori, senza arte n? parte, ma fini censori sempre pronti a questo o quel giudizio.
cheppalle.
f.

Io non pronuncio frasi scocciate per il semplice motivo che conosco il forum, conosco le discussioni, e quando non mi interessano non le seguo punto e basta; per? concordo con il dire che ? assurdo inveire contro le ditte quando la nostra esperienza spesso ? limitata o comunque non abbraccia tutto il mercato (immenso) delle batterie. Ho visto in questo forum persone dire cose come "gli zildjian sono i migliori in assoluto", salvo ammettere in altra sede di possedere un set di piatti di latta e avere iniziato a suonare sei mesi prima. Oppure consigliare piatti mai provati, o ancora sparare sentenze sulla base di altre cose lette nel forum.
Insomma, ognuno suoni cosa vuole, l'importante ? che sia contento lui, se tutti concordassimo su un unica linea di piatti le altre marche chiuderebbero e tutti i dischi avrebbero lo stesso suono. Meno male che non ? cos?...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MachineMan il mar feb 01, 2005 1:54 am

Non pensavo di infastidire qualcuno... ok, la mia era una battutaccia ma era, per l'appunto, SOLO una battuta! Per quanto riguarda l'esperienza posso dire che in circa 13 anni credo di aver provato un po' di tutto... in pi? abitando a Roma ho la fortuna di avere a disposizione negozi forniti in maniera pi? che sufficiente per permettermi di provare un bel po' di cose. I miei gusti personali sono sempre stati a favore degli Zildjian e posseggo un set di 9 piatti completamente composto da Zildjian. Gli Ufip non li ho mai graditi, salvo rare eccezioni e personalmente non capisco come fanno alcuni batteristi a reputarli i migliori. Chiedo scusa se pu? sembrare che abbia messo in mostra la mia esperienza o quello che posseggo, non era quella l'intenzione, ma visto che qualcuno ha avanzato dubbi in tal senso ci tenevo a precisare che se parlo non parlo per sentito dire.
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mar feb 01, 2005 8:11 am

Sincero rammarico x te,fratello....
ma forse puo' essere una buona occasione per provare
qualcos'altro.... :)
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jungle il mar feb 01, 2005 12:35 pm

ragazzi sono andato in negozio..il tipo il piatto se lo ? preso e lo spedisce oggi alla ufip..credo me lo cambino...speriamo;)
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TND-storm il mar feb 01, 2005 12:54 pm

MachineMan ha scritto:propongo una petizione da inoltrare alla fabbrica pistoiese: cambiare la scritta "Earcreated" con "ASScreated"... :twisted:

Eh, bravo... voglio vederti te a fare i piatti con le orecchie... capaci tutti a usare le mani! Ma la tradizione e' tradizione...

:D

Scherzi a parte, e' inutile star qui a dire Ufip e' fragile e Zildjian no, o anche viceversa. E mettiamoci dentro anche Paiste, Sabian, Istambul, Turkish, Anatolian, ecc...

Quando un piatto e' fatto a mano e' soggetto a errore umano, quindi quando si va su piatti di alta qualita' (che di solito sono proprio quelli fatti a mano) e' possibile incappare in piatti con qualche difetto di costruzione.
L'importante, alla fin fine, e' che chi li produce riconosca il proprio errore e non lo faccia pesare al cliente.

Mi sembra che in questo Ufip e Zildjian siano onesti (anche se non so le modalita' e i costi della sostituzione per piatti zildjian... spero bassi come gli Ufip).
Per le altre case nn mi pronuncio visto che non so...

Il resto e' questione di gusti... Io suono da anni con piatti Ufip, ho provato di tutto (grazie Essemusic :razz: ) e ogni marca ha piatti eccezzionali. In sala prove c'e' uno Zildjian Avedis Thin Crash da 16" ed e' uno spettacolo, di fianco ha un Bionic 18" che e' altrettanto bello (il primo e' piu' "chiaro" e "pulito" come suono, il secondo piu' cupo e aggressivo).

Alla fine se cancelli marca e modello dai piatti, sfido chiunque a riconoscere quale piatto e'... (vabe', facciamo senza guardarli altrimenti una finitura Natural la riconoscono tutti...)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bak il mar feb 01, 2005 1:28 pm

qualcuno ha scritto:
Scherzi a parte, e' inutile star qui a dire Ufip e' fragile e Zildjian no, o anche viceversa. E mettiamoci dentro anche Paiste, Sabian, Istambul, Turkish, Anatolian, ecc...

Quando un piatto e' fatto a mano e' soggetto a errore umano, quindi quando si va su piatti di alta qualita' (che di solito sono proprio quelli fatti a mano) e' possibile incappare in piatti con qualche difetto di costruzione.
L'importante, alla fin fine, e' che chi li produce riconosca il proprio errore e non lo faccia pesare al cliente.

Mi sembra che in questo Ufip e Zildjian siano onesti (anche se non so le modalita' e i costi della sostituzione per piatti zildjian... spero bassi come gli Ufip).
Per le altre case nn mi pronuncio visto che non so...

Quoto in pieno :wink:
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti