Io di Stagg e Whuan non ne ho mai provati né sentiti. Comunque si i Tiger li difendo perché secondo me è una serie troppo sottovalutata, indipendentemente dai gusti.
A parte che variano da piatto a piatto perché sono ugualmente lavorati a meno come i professionali e posso dirti che mi trovo molto bene come suono nel crash da 18", nel ride 20" benino se no fosse che il suono si apre subito, ma non ha problemi di qualità, un 16" lo provai in negozio e non mi piacque per niente così come non mi piacque lo splash da 12", il mio hh da 14" ha un suono non male ma è difficile da gestire perché troppo duro. Il china da 18" invece è meraviglioso!
In definitiva mi sono accorto che hanno un suono molto simile ai Natural, almeno il mio crash da 18" ha un suono molto molto simile al natural, forse è solo meno scuro e forse ho avuto la fortuna io di trovare il pezzo buono! Difatti come ho detto prima, la lavorazione è quasi identica (credo che la lavorazione a tempera nei natural sia fatta sia sulla superficie interna che esterna, mentre nei Tiger solo su quella interna.
A mio parere credo che i Tiger, azzardo un pò, siano la versione economica dei Natural o comunque piatti ispirati ai natural. Magari hh prima o poi lo cambierò sciuramente, ma di certo le cose che terrò saranno il crash da 18" e il china da 18" Tiger che per me hanno un suono da pro! Su questo ormai sono convinto, li ho testati in diversi contesti, ma naturalmente si tratta del mio gusto.
Poi se mi consentite una piccola nota polemica, perché stravedete per gli Hammerax che hanno sia suono che aspetto trashissimi e che non hanno davvero nulla a che vedere con il tipico suono del piatto professionale (faccio esempi tipo sabian HHX zildijian k, ufip class aax) mentre i Tiger sono semplicemente delle padelle? Secondo me se iniziassero a costare di più li rivaluterebbero subito subito