labatteria.it • Leggi argomento - Set Piatti A custom & K Dark per la new drum!!!

Set Piatti A custom & K Dark per la new drum!!!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda FuckinComic il lun mar 26, 2012 12:22 am

Ti rispondo anche qui :mrgreen:

Il decalogo che vedi sopra è di anni fa, quindi vecchio sia in base di gusti, che di pensieri, che anche di disponibilità economiche (che purtroppo contano molto)... ti spiego:

All'epoca presi solo alcune cose di ciò che vedevi sopra, più l'aggiunta di diversi articoli, nello specifico
- Zildjian A custom mastersound Hi-hat 14'
- Zildjian K custom ride 20"
- Zildjian Oriental China Trash 18'
- Zildjian K dark splash 8"
- Zildjian A custom crash 16'
- ZIldjian K Dark Crash 16'
- Meinl Byzance dark splash 8"

ed era già un bel set anche completo volendo! E da notare le misure non esagerate dei crash, a discapito di chi è convinto che per fare metal ci vuole perforza un 17 o un 18 se non un 19/20! E qui rispondo sempre che è SOLO QUESTIONE DI GUSTI, anche perchè se curi bene le dinamiche e sei microfonato, e ti piace il suono e il sustain del 16, che utilita ha un esagerato (per me) 20?
Bene, non presi altre cose inizialmente per questioni economiche, poi perchè pensai bene di farmi pian piano prestare gli altri articoli da due miei amici carissimi nonchè batteristi, che come me coltivavano e coltivano ancora oggi la passione per il piattame zildjian e non solo, ed infatti spesso nei live aggiungevo e talvolta anche oggi aggiungo:
- Zildjian Oriental China Trash 14"
- Zildjian A Custom Crash 20" (talvolta usato come secondo ride!) o Zildjian Avedis sweet ride 21"
- Zildjian oriental trash splash 9"
- Zildjian A custom china 18"
- Ufil class hi hat 14
- Ufip class ride 20"

quindi insomma avevo bene o male in ogni occasione ciò che volevo anche se non era tutto mio di proprietà!

Poi nel tempo ho "dovuto" vendere il mio amato ride K custom, come anche i due splash, sia il k sia il meinl e questo anche perchè volevo provare altre sonorità! Cosa che ho fatto, prendendo come splash un Istanbul Mehmet samatya da 10", e arricchendo la zona china con due whuan (uno è yuwin ma siamo li) da 12 e 14, ed aggiungendo un 3 crash, un paiste 2002 sempre da 16, che mi aveva troppo colpito come timbro ma che effettivamente non c'entra na mazza col mio set, poco male perche a tempo debito lo cambierò!
Sono attualmente senza ride, come anche detto nel post dei set di piatti, sia per questione momentanea economica, sia perchè ne approfitto provando diversi piatti di volta in volta, e ne ho suonati davvero tanti, da zildjian ad ufip, a sabian, a stagg! Mi manca la meinl della quale sono troppo curioso :mrgreen:

E' poi inevitabile una maturazione sia mentale/personale :mrgreen: che musicale e quindi di gusti, infatti sto arrivando alla conclusione che il mio amato a custom mastersound è una belva, ma facendo attualmente, purtroppo, più serate con il gruppo rock e il tributo de andrè, necessito di un piatto più versatile e "morbido", come anche tornerò ad avere due splash di diverso timbro da 8" (senza eliminare l'attuale o al massimo convertendolo in stack) ecc ecc ecc

:mrgreen: mi piace avere tanti giocattoli, con cui ripeto soddisfare sia le esigenze del mio orecchio, sia le diverse circostanze in cui posso e potrò suonare, senza alcuna limitazione di colori e combinazioni, ma valutando sempre l'effettiva UTILITA' che ogni singolo piatto avrà per me!
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DadeDrum79 il lun mar 26, 2012 7:59 pm

alla tua risposta non servono troppe parole... ma una soltanto: mitico!!!!
spesso sia dove studio, sia nel negozio di batteria, sia sui forum trovi tantissimi batteristi sicuramente più bravi di me ma troppo coi paraocchi sulle mille varianti e variabili a cui puo arrivare il loro strumento!
oggi pomeriggio parlando del mio nuovo acquisto un tipo che stava sentendo mi ha detto che in un set 5 crash non servono a nulla... lui è da 20 anni che suona con 2 crash e nessuno si è mai lamentato del suono che lui produce! anzi, ha detto che fa paura a spiattare da quanto è veloce con le bacchette.... :)
ahahah! mi ha fatto ridere perchè era davvero simpatico e abbiamo fatto amicizia subito, una sera di queste ha detto che mi viene a trovare e porta i suoi 2 crash con cui mi farà vedere i batteristi old-school come fanno a fare la barba ai giovani....
quindi la sfida è lanciata: il 30enne 5 crash VS 45 enne 2 crash.... la battaglia!!!

tutto questo per dire che la nostra drum è troppo soggettiva per fare uno standar su quanti tom, timpani, splash o china inserire o posizionare!
il mondo è bello perchè è vario, che noia se tutti suonassero Zildjian o Meinl e tutti con gli stessi diametri e pezzi! i Kiss suonerebbero come Cristina d'Avena cazzo!!! :D

a presto a tutti!
Davide
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda FuckinComic il lun mar 26, 2012 8:06 pm

è come quando chiedi a qualcuno che macchina ha.... uno ha il suv/fuoristrada perche gli piacciono le macchine grosse o perchè gli piace viaggiare in posti con strade poco accessibili, l'altro ha la spider perchè gli piace correre sulla strada e non vuole aver passeggeri, l'altro ha la station wagon perchè gli piace e ne trae utilità... so gusti :mrgreen:

Nonostante la mia passione per l'avere tanti piatti e tanti fusti, rimango però di un'idea:

la miglior scuola la si fa comunque con un set base: 2 tom 1 timpano 1 rullo 1 cassa 1 crash 1 ride 1 charly :tru

questo per la scuola :mrgreen: poi si fa ciò che ci passa per la testa
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SoNKkK il lun mar 26, 2012 9:56 pm

per me è fondamentale avere due crash più che due tom
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il lun mar 26, 2012 10:00 pm

beh le necessita fondamentali credo siano diverse come contesto... nel senso se sono obbligato ad avere meno roba, anche io scelgo un tom in meno ma due crash :mrgreen: ma se posso fare cio che voglio è diverso :mrgreen:

diverso un mio amico che preferisce suonare solo con un charly un ride, due tom e due timpani :oops:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti