Il decalogo che vedi sopra è di anni fa, quindi vecchio sia in base di gusti, che di pensieri, che anche di disponibilità economiche (che purtroppo contano molto)... ti spiego:
All'epoca presi solo alcune cose di ciò che vedevi sopra, più l'aggiunta di diversi articoli, nello specifico
- Zildjian A custom mastersound Hi-hat 14'
- Zildjian K custom ride 20"
- Zildjian Oriental China Trash 18'
- Zildjian K dark splash 8"
- Zildjian A custom crash 16'
- ZIldjian K Dark Crash 16'
- Meinl Byzance dark splash 8"
ed era già un bel set anche completo volendo! E da notare le misure non esagerate dei crash, a discapito di chi è convinto che per fare metal ci vuole perforza un 17 o un 18 se non un 19/20! E qui rispondo sempre che è SOLO QUESTIONE DI GUSTI, anche perchè se curi bene le dinamiche e sei microfonato, e ti piace il suono e il sustain del 16, che utilita ha un esagerato (per me) 20?
Bene, non presi altre cose inizialmente per questioni economiche, poi perchè pensai bene di farmi pian piano prestare gli altri articoli da due miei amici carissimi nonchè batteristi, che come me coltivavano e coltivano ancora oggi la passione per il piattame zildjian e non solo, ed infatti spesso nei live aggiungevo e talvolta anche oggi aggiungo:
- Zildjian Oriental China Trash 14"
- Zildjian A Custom Crash 20" (talvolta usato come secondo ride!) o Zildjian Avedis sweet ride 21"
- Zildjian oriental trash splash 9"
- Zildjian A custom china 18"
- Ufil class hi hat 14
- Ufip class ride 20"
quindi insomma avevo bene o male in ogni occasione ciò che volevo anche se non era tutto mio di proprietà!
Poi nel tempo ho "dovuto" vendere il mio amato ride K custom, come anche i due splash, sia il k sia il meinl e questo anche perchè volevo provare altre sonorità! Cosa che ho fatto, prendendo come splash un Istanbul Mehmet samatya da 10", e arricchendo la zona china con due whuan (uno è yuwin ma siamo li) da 12 e 14, ed aggiungendo un 3 crash, un paiste 2002 sempre da 16, che mi aveva troppo colpito come timbro ma che effettivamente non c'entra na mazza col mio set, poco male perche a tempo debito lo cambierò!
Sono attualmente senza ride, come anche detto nel post dei set di piatti, sia per questione momentanea economica, sia perchè ne approfitto provando diversi piatti di volta in volta, e ne ho suonati davvero tanti, da zildjian ad ufip, a sabian, a stagg! Mi manca la meinl della quale sono troppo curioso
E' poi inevitabile una maturazione sia mentale/personale