Luca, ti chiedo scusa alla grande, Luigi è un altro ragazzo che ho incontrato 2 giorni fa per un'altra cosa, sorry
Comunque credo che il tuo problema principale sia quello della rivendibilità futura in quanto sembriamo aver appurato che a livello funzionale non c'è alcun problema.
Ti dico io come la penso: se avessi trovato il piatto della vita, o comunque un piatto del quale non mi priverei mai, allora me lo terrei.
Se invece giustamente come dici tu è anche una questione di rivendibilità futura, e magari altrettanto giustamente il futuro potenziale acquirente potrebbe avere gli stessi dubbi che hai tu oggi, allora ringrazia tanto il venditore per la sua cortesia e disponibilità, ma restituiscigli il piatto e fatti rimborsare. E' vero che ci perdi 20 euro, ma considera che se domani che lo vendi un qualcuno ti contestasse i 'difetti', ci rimetteresti qualcosa anche lì perché saresti quasi costretto ad abbassare il prezzo perché in più il piatto sarebbe usato, a differenza di oggi.
In conclusione, per stare tranquillo oggi e domani ti consiglio di farti rimborsare e cercarne un altro
[EDIT: tu lo hai capito che è un difetto di lavorazione anche grazie agli amici del forum che hanno piatti simili, ma un futuro acquirente potrebbe essere molto meno esperto e tirarti lo stesso via i 20 euro che perderesti oggi]
PS: scusa ancora per il lapsus