Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.

Alessio_Sabian ha scritto:quoto furlan, sono molto "svelti", eliminando il fattore "air-lock" risultano più chiari e croccanti. io sono innamorato dell'aax-celerator da 14".

LeoBar ha scritto:sisi, ma quali sono le loro caratteristiche principali? Dove sarebbe possibile catalogarle? perchè quella siglia?

Alessio_Sabian ha scritto:esatto, l'ondulazione del perimetro del bottom permette all'aria di fuoriuscire nel momento in cui tu premi il pedale dell'hh, questo fà sì che il suono che ne scaturisce sia più chiaro, più aperto, che l'hat abbia più "respiro".
esattamente non so se perda di definizione quando suonato da chiuso (serrato) sul top (quindi non di taglio), credo di sì cmnq in minima minima parte.
il nome "xcelerator" deriva proprio dal fatto che il suono risulta più rapido ed "accelerato" quando il piatto viene percosso (in sequenza ripetuta open-close si sente bene questa caratteristica); in gergo tecnico si abbatte in maniera drastica il fenomeno "air-lock", ossia il blocco e la compressione dell'aria tra il top e il bottom quando i due piatti si chiudono.
su certi modelli, come la serie sabian aa/hh fusion, puoi notare 2 fori supplementari nel bottom, proprio per convogliare l'aria verso l'esterno; da anni a questa parte questi "xcelerator hats" hanno incrementato questa particolarità di "soffiare via" l'aria.
la sabian produce gli aax xcelerator e la hhx xcelerator, fondamentalmente la aax è una serie più chiara della hhx, che invece è un pò più scura (te l'ho stringata un pò)

edmondo ha scritto:Pero' microfonato è una favola.

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti