franciothedrummer ha scritto:Portnoy non ? il mio idolo, ma secondo me non si pu? criticare un batterista professionista di alto livello come lui senza avere neanke met? delle doti tecniche e musicali ke esso possiede.
Se ? per questo allora non ha nemmeno senso difenderlo ad oltranza solo perch? non si hanno nemmeno la met? delle sue doti tecniche e musicali ...
qualcuno ha scritto:E' ovvio ke in giro ci sono batteristi ke sono mille volte migliori di lui, ma non vuol dire ke Mike sia un pivello, anzi, merita comunque rispetto per quello ke ha fatto, perk? lui ha influenzato la stragrande maggioranza di noi batteristi, non si pu? negarlo!
Ma nessuno lo nega; forse se non avessi mai ascoltato Mike Portnoy non avrei mai iniziato a studiare sulla batteria, avrei continuato a suonarla da autodidatta ... e comunque quando mi sento suonare posso ritenere di non aver subito la sua influenza ...
qualcuno ha scritto:Un batterista non si giudica dal fatto ke abbia un buon finger control o no, dal fatto ke ci metta molte ghost notes o no,ecc ... un batterista ? bravo quando suonando col suo gruppo riesce a fondere alla perfezione il suono dei suoi tamburi a quello degli altri strumenti creando la giusta atmosfera,
Hai descritto il ruolo di un batterista ... sembra quasi di leggere la pagina di Franz Di Cioccio del sito
www.pfmpfm.it!!
qualcuno ha scritto:e Portnoy questo lo fa EGREGIAMENTE, per capirlo basta ascoltare il cd 2 di Six Degrees of Inner Turbulence.

franciothedrummer
Vedi, esprimi un giudizio che comunque ? pur sempre basato sui gusti ... ora, secondo me il 2? Cd si SDOIT ? spazzatura, Portnoy suona a mio parere molto meglio in altri album, ma dopotutto resta una questione di gusti ... di conseguenza il tuo "EGREGIAMENTE" non pu? che essere soggettivo, per esempio, credo che molto spesso farebbe molto meglio a seguire di pi? la melodia anzich? riempire tutto con un monotono TacatacaTAcatacaTacatacaTAcataca ... e in questo senso io non vedo l'unione perfetta tra i suoi tamburi e gli altri strumenti ...
Il punto ? che Mike NON ? il batterista prog moderno per eccellenza, ma forse solo il pi? famoso ... personalmente ritengo vi siano altri batteristi prog *attuali* che sono una spanna sopra di lui.
Con questo non intendo sminuirlo, anzi! Ci fossero pi? batteristi come lui in giro! Il mio parere ? che Mike ? un figo, un pazzoide In senso positivo, ovviamente!

), uno che quando suona ci mette l'anima ... l'hai mai visto dal vivo? Non intendo in VHS, ma proprio dal vivo ... trasmette la passione per cio che fa, si vede che gli piace da pazzi quello che sta suonando ... ? uno che non si ferma mai, che ama il suo strumento ... per? quando sento Mark Zonder Mike scompare, Mark da molto pi? senso all'intreccio, fa "pi? parte del tutto" ...